• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serenella...faccio bene potare i semi in formazione?

Madre Natura

Giardinauta
ciao a tutti! ho un dubbio. :confuso:
ora che le mie serenelle hanno finito le loro fioriture, ora nei stessi rami si stanno formando spighe di semi. io vorrei tagliarle, dato che sottraggono energie inutili alla pianta, e vorrei sapere se faccio bene.
poi inoltre volevo sapere se era vero che tagliando i rami che hanno fiorito, non fioriranno piu negli anni successivi per qualche periodo di tempo...insomma è vero? :confused: e come dovrei potare? grazie mille anttendo vostre risposte! :D
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ho una serenella piccola quindi non so darti risposte, anzi mi unisco a te in attesa di qualcuno che ci dia consigli :confused:
 

Madre Natura

Giardinauta
nessuno sa qualcosa riguardo la serenella????
su, fatevi avanti! :D
beh io ho tagliato i boccioli contenenti semi....spero di aver fatto bene :rolleyes:
a proposito, siete mai riusciti a far una talea di serenella???? :confused:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ho avuto per 10 anni una pianta di Syringa vulgaris allevata a cespuglio.
Tagliavo le infiorescenze una volta sfiorite (il mio fioriva a maggio) subito alla fine del gambo che le reggeva.
Ad ottobre le ramificazioni più deboli, tagliavo anche i rami che si incrociavano toccandosi all'interno del cespuglio. Togliere anche i polloni alla base.
Ogni 3-4 anni, in autunno, dopo la caduta delle foglie, riducevo i rami più vecchi in modo che si ramificasse per bene e non filasse. Ai rami nuovi occorrono un paio d'anni prima di fiorire.
Mai fatto talee. Troppo complicato. Sentite qua:
Da Gardenia 3/98: il Lillà si moltiplica in luglio/agosto per TALEA CON PIEDE, prelevando porzioni lunghe circa 7-10 cm di piccoli rami di legno semimaturo, con una parte di ramo portante (piede). Bisogna tagliare obliquamente sopra e sotto il punto di inserzione del rametto. Si eliminano apice e e la coppia inferiore di foglie. Si fanno radicare in cassone, immersi in un composto di torba e sabbia in parti uguali. Nella primavera successiva si trapiantano le talee in vivaio (vasetto) per farle irrobustire; si mettono a dimora dopo 2 anni.
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao lisyy
sei l'unica che ha saputo aiutarmi! ora non ho piu dubbi...
io ho una fila di lillà allevati ad alberello, ma vorrei potarle un po per ridurre l'altezza e stimolare la ramificazione alla base dato che ha il fusto spoglio, faccio bene?
per le talee...è meglio lasciarle perdere! infatti...mi sembra un po complicatino.. :D
ps: i lilla che ho in giardino le aveva SEMINATE mia mamma quando ero neonata, ora sono alte 2 metri...:froggie_r
complimenti a mamma! :D
grazie mille! :love_4:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non ho capito bene, vuoi "convertirli" dalla forma ad albero alla forma cepugliosa? Credo che sia complesso e di sicuro non saprei consigliarti. Potresti chiedere ad un vivaio di tua fiducia o fare un esperimento su uno dei tuoi esemplari tagliando vicino alle ramificazioni più prossime al tronco.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io ne ho uno da alcuni anni, non ho mai tolto le infiorescenze e per ora fiorisce in abbondanza!!!..... io tolgo solo e di continuo i polloni alla base e i germogli sul tronco (voglio mantenere la forma ad alberello!!!.

Ciao.
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao!
mi piacerebbe che il fusto non rimanga piu spoglio, e si riempisse un po.
vorrei contenere la crescita con qualche potatura, visto che ha raggiunto quasi i 2 metri.
ho un esemplare di lillà in disparte, lo userò per i miei esperimenti :eek:k07:
 
Alto