• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi blu ????

G

Gerard74

Guest
Ieri mattina durante una pausa nei miei giri di lavoro, mi sono infilato dentro un consorzio agrario per curiosare un po'. Ogni tanto mi capita....
Ne sono uscito con una bustina di semi di zucchino che il proprietario mi ha detto essere ibridi !?!?!?! Che vuol dire ?
Comunque la foto sul disegno presentava gli zucchini gialli ! La ho comprata per curiosità....
Quando sono arrivato a casa, mi sono apprestato a metterli nel semenzaio..... ho aperto la busta... e i semi sono BLU !!!!!!! Ma come è possibile ? Posso star tranquillo e mangiare gli zucchini gialli ?

Suppongo che il mio sia un post idiota....
ciao
fede

R

Riccardino

Guest
Chiedere per capire cose sconosciute non è mai idiota ...

Premesso questo, i semi sono sicuramente blu perché sono stati conciati (puliti e disinfettati) con qualche sostanza blu (ti possono capitare anche rossi, arancione, verdi, azzurri).

E veniamo agli ibridi.

Un ibrido è il risultato di un incrocio tra varietà o specie diverse.

Gli ibridi sono solitamente indicati dalla lettera F seguita da un numero:

F1 indica il risultato di un incrocio tra due varietà o specie "pure" (quindi il primo livello di ibridazione).

F2 indica i figli di un ibrido F1 e così via.

Gli ibridi F1 (se cerchi sulla tua bustina di semi sicuramente troverai un F1 da qualche parte) sono tutti uguali tra loro, gli ibridi F2 non sono uguali tra loro e sono diversi anche dai genitori.

Le compagnie che producono sementi spesso preferiscono vendere ibridi F1 rispetto alle varietà pure per due motivi fondamentali:

1) non è possibile riprodurre i semi in proprio dato che i loro figli avranno caratteristiche diverse dai genitori.

2) costano di più.

In alcuni casi queste esigenze delle aziende sementiere si sposano con quelle del coltivatore perché gli ibridi sono più produttivi e omogenei delle varietà "pure" (è il caso del mais), in altri per il coltivatore non c'è una gran convenienza, anzi (è il caso dei pomodori).

Purtroppo,però, nel caso specifico degli zucchini non so molto.

Spero di essere stato chiaro
Riccardo

Alto