1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Aralia

Discussione in 'La semina' iniziata da iole24, 18 Aprile 2020.

1. iole24

iole24 Giardinauta

Buongiorno e buon sabato a tutti. Oggi vorrei prendere i frutti ormai maturi della mia Aralia e provare a farli germinare qualche ora. Successivamente li metterei in contenitori con terra da giardino. Vi chiedo se è fattibile o no perché ho letto che le piantine vanno tenute in cassette per un anno..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

2. Stefano Sangiorgio

Stefano Sangiorgio Master Florello

Far germinare i semi di Aralia è facilissimo:
    i semi vanno estratti dalle bacche ben mature (devono essere nere o blu scuro), vanno puliti bene dalla polpa che ha inibitori della germinazione e seminati normalmente in vasetti con buon terriccio.
    Tenuti al caldo e alla luce forte e indiretta germinano dopo poco meno di un mese.
    Nel primo anno le piantine si tengono a mezz'ombra e vanno riparate in locali non riscaldati e luminosi per il loro primo inverno.
    Dal secondo anno in poi, se non fa troppo freddo in inverno, si possono piantare in giardino all'ombra o a mezz'ombra: mai al sole diretto che schiarisce e brucia le foglie.

A iole24 piace questo elemento.
  3. iole24

iole24 Giardinauta

Grazie Stefano, posso evitare di metterli nell'acqua quindi?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

4. Stefano Sangiorgio

Stefano Sangiorgio Master Florello

un bagno di 24 ore male non fa.
    l'importante è pulirli bene dalla polpa delle bacche.

A iole24 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina