• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Aralia

iole24

Giardinauta Senior
Buongiorno e buon sabato a tutti. Oggi vorrei prendere i frutti ormai maturi della mia Aralia e provare a farli germinare qualche ora. Successivamente li metterei in contenitori con terra da giardino. Vi chiedo se è fattibile o no perché ho letto che le piantine vanno tenute in cassette per un anno..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Far germinare i semi di Aralia è facilissimo:
i semi vanno estratti dalle bacche ben mature (devono essere nere o blu scuro), vanno puliti bene dalla polpa che ha inibitori della germinazione e seminati normalmente in vasetti con buon terriccio.
Tenuti al caldo e alla luce forte e indiretta germinano dopo poco meno di un mese.
Nel primo anno le piantine si tengono a mezz'ombra e vanno riparate in locali non riscaldati e luminosi per il loro primo inverno.
Dal secondo anno in poi, se non fa troppo freddo in inverno, si possono piantare in giardino all'ombra o a mezz'ombra: mai al sole diretto che schiarisce e brucia le foglie.
 

iole24

Giardinauta Senior
Far germinare i semi di Aralia è facilissimo:
i semi vanno estratti dalle bacche ben mature (devono essere nere o blu scuro), vanno puliti bene dalla polpa che ha inibitori della germinazione e seminati normalmente in vasetti con buon terriccio.
Tenuti al caldo e alla luce forte e indiretta germinano dopo poco meno di un mese.
Nel primo anno le piantine si tengono a mezz'ombra e vanno riparate in locali non riscaldati e luminosi per il loro primo inverno.
Dal secondo anno in poi, se non fa troppo freddo in inverno, si possono piantare in giardino all'ombra o a mezz'ombra: mai al sole diretto che schiarisce e brucia le foglie.
Grazie Stefano, posso evitare di metterli nell'acqua quindi?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto