• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

EUREKA! mi è nato il dattero... e mo' ?

gabriele'78

Giardinauta Senior
eccolo qua! :froggie_r

dsc03723rj1.jpg


ho piantato dei semi in un vaso ai primi di marzo, utilizzando del terriccio di mia produzione. ho sistemato il vaso sotto il gesomino e dopo 3 mesi ecco spuntare una piantina! non ci speravo più, che gioia :hands13:

...solo che passata l'euforìa, mi son chiesto... e mo' ? che faccio?
ho letto qualcosina sulla palma da dattero, ma non so a quale specie appartenga, sono i classici datteri che si trovano nei supermercati... :confuso:

... lo so, sono un pazzo :martello: , ma vorrei provare a far crescere questa bella palmetta. :ciglione:

innanzituto chiedo a voi, è una cosa fattibile o è meglio se rinuncio da subito?
gli inverni in questi ultimi anni non sono poi così rigidi (eccezion fatta per il 2001). ormai raramente si scenda sotto i -5° e inoltre d'estate le ondate di caldo sono sempre più frequenti... :rolleyes:
magari proteggendola per bene nel periodo invernale, oppure lasciandola in vaso (almeno per i primi anni) così la posso portare in casa... corro troppo con la fantasìa vero? sono un sognatore! :rolleyes: .. e anche un po' scemo :crazy:

scherzi a parte, attendo i vostri consigli :)
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
La palma da dattero è la Phoenix Dactilifera....su internet dovresti trovare un sacco di notizie al riguardo.
Cmq: temperatura minima di -10 circa, massima non ci sono problemi in Italia (cresce in Iraq, Arabia...45 gradi all'ombra come niente). Il problema sarà appunto farla fruttificare, proprio perchè richiede molto caldo.
Ah, come per tutte le palme del genere phoenix: testa nel fuoco, piedi nell'acqua...quindi non lesinare con le annaffiature, fintanto che troverà da sola la falda acquifera, ha radici potentissime.
Nei primi anni ti conviene tenerla in vaso cmq. Basso Veneto può anche significare -10 con un'irruzione gelida da Est.
 

aseret

Florello Senior
Vedrai che foglie grandi! Ne ho avuta una anch'io, nata da seme , ed ha resistito anche d'inverno senza nessuna protezione.
 

Robe

Guru Giardinauta
Caspita!!! Complimentoni!!! :hands13: altro che scemo!!!!!!!!
Ecco qualche foto dell'esemplare adulto: FOTO1, FOTO2. :)
Anch'io mi accodo alla domanda dell'altro Roberto (onofri!!!)... :food:
Dove ti sei procurato i semi!?!?!? CI VOGLIO PROVARE ANCHE IO!!!!!!!!!!!
Ciao e bravissimo!!!!!!!!! :D :D :D
:Saluto:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
che bello!
vedrai che resisterà e finchè è piccola, puoi portarla tranquillamente dentro in vaso in un ambiente non troppo caldo
restando in tema, l'altro giorno ho visto che vendevano (6.90) la palme da cocco, già ca. 1 metro e mezzo, con la noce di cocco mezza fuori dal vaso...mi ha fatto voglia...
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
La palma da dattero è la Phoenix Dactilifera....su internet dovresti trovare un sacco di notizie al riguardo.
Cmq: temperatura minima di -10 circa, massima non ci sono problemi in Italia (cresce in Iraq, Arabia...45 gradi all'ombra come niente). Il problema sarà appunto farla fruttificare, proprio perchè richiede molto caldo.
Ah, come per tutte le palme del genere phoenix: testa nel fuoco, piedi nell'acqua...quindi non lesinare con le annaffiature, fintanto che troverà da sola la falda acquifera, ha radici potentissime.
Nei primi anni ti conviene tenerla in vaso cmq. Basso Veneto può anche significare -10 con un'irruzione gelida da Est.

caspita, -10 ? allora non dovrebbero esserci problemi! :eek:k07:
sono 6 anni che la temperatura non scende a quei livelli!
ok la tengo in vaso :) (se riesco a farla sopravvivere), più avanti, quando sarà bella robusta, le troverò un posto ben soleggiato nel prato. :eek:k07:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
DUE ANNI DOPO...

ecco la mia palmetta da dattero

m8lco4.jpg


la crescita è moolto lenta! non ho mai ne rinvasato ne concimato il terreno e penso sia arrivato il momento per farlo! che tipo di concime posso utilizzare? può andare bene il concime per piante verdi? quello universale con i microelementi? o magari quello per piante grasse... o della semplice nitrophoska... :confuso:

questa primavera ho somministrato un pò di bordolese perchè le foglie erano ingiallite, poi si è ripresa. forse reano gialle per la mancanza di luce (in inverno la porto in casa)

dopo quanti anni la posso mettere a dimora in piena terra?

:Saluto:
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Io non la rinvaserei adesso, è consigliabile rimandare per la prossima primavera inoltrata.
Potrai metterla direttamente a dimora semplicemente facendo una bella buca, mischiando un po' di sassi alla stessa terra che hai tirato fuori e ricoprire. La crescita aumenterà notevolmente.
Innaffia abbondantemente quando il terreno è asciutto.
In inverno la porti in casa? non è consigliabile, sarebbe meglio fuori riparata sotto un portico o in serra fredda nel periodo di freddo intenso.
 

aseret

Florello Senior
Io non l'ho mai portata in casa, neppure quando faceva molto freddo, comunque le foglie più vecchie tendono a cadere dopo un certo periodo.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
non ho mai ne rinvasato ne concimato il terreno e penso sia arrivato il momento......

........................................................
......non cominciare a fare cavolate...stà buono...
:eek:

dopo quanti anni la posso mettere a dimora in piena terra?


.............................................................................
..in che senso ...fuori o sotto (terra) ? :ciglione::ciglione:

:Saluto:

Attenzione all'irigazione selvaggia .................:

:lol::lol:

Per ora....:fischio: complimenti....::hands13::hands13:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Io non la rinvaserei adesso, è consigliabile rimandare per la prossima primavera inoltrata.
Potrai metterla direttamente a dimora semplicemente facendo una bella buca, mischiando un po' di sassi alla stessa terra che hai tirato fuori e ricoprire. La crescita aumenterà notevolmente.
Innaffia abbondantemente quando il terreno è asciutto.
In inverno la porti in casa? non è consigliabile, sarebbe meglio fuori riparata sotto un portico o in serra fredda nel periodo di freddo intenso.

ok allora la lascio sotto il portico! :eek:k07:
avevo pensato anch'io di far trascorrere un altro inverno in vaso, però pensavo di concimare un pò il terriccio. ho letto che la nitrophoska è ottima per le palme, ma non so se magari con il riposo vegetativo potrebbe in qualche modo danneggiare la palma (essendo a lenta cessione)... :confuso:

grazie max! :Saluto:

L'ho regalata...le foglie avevano già raggiunto il metro....

Io non l'ho mai portata in casa, neppure quando faceva molto freddo, comunque le foglie più vecchie tendono a cadere dopo un certo periodo.

teresa! son rimasto in attesa 2 anni e tre mesi così :azz:

scherzo :D

la mia non ha ancora perso nemmeno una foglia. forse è ancora giovane. cmq buono a sapersi! vorrà dire che quando perderà qualche foglia non mi preoccuperò più di tanto! :eek:k07:

grazie aseret! :flower:



Attenzione all'irigazione selvaggia .................:

Per ora.... complimenti....:

:lol:

non faccio no cavolate! quelle solo con le cicce! :fischio:

ciao Mariella e grazie dei complimenti :Saluto:
 
Ultima modifica:

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio vivamente di coprirla l'inverno con del tnt, ti posso assicurare che non resiste a -10, le piante adulte a quella temperatura seccano tutte le foglie e se va bene rivegetano a tarda primavera dal centro del tronco, ma una pianta giovane di sicuro si seccherebbe completamente!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ti consiglio vivamente di coprirla l'inverno con del tnt, ti posso assicurare che non resiste a -10, le piante adulte a quella temperatura seccano tutte le foglie e se va bene rivegetano a tarda primavera dal centro del tronco, ma una pianta giovane di sicuro si seccherebbe completamente!

allora meglio se la tengo in vaso ancora per qualche anno! :fifone2:
i -10°C li raggiungerò sicuramente!
finchè lo terrò in vaso lo riparo sotto al portico poi farò come dici tu con il tnt! :eek:k07:

grazie claudio:Saluto:

ammazza, dopo 2 anni non è poi così piccola...anzi!!

beh, la foto può ingannare. in realtà quella piantina è alta 25cm :lol:

anch'io l'ho seminati questa primavera, ecco il risultato:
image

image


beh! vedo che in piena terra la crescita è più che raddoppiata! guarda che fusto il dattero della prima foto!!! :eek:

:hands13:
 
Alto