• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi fatte in casa

Another

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una domanda che spero non sia troppo ingenua: è possibile prodursi da se i semi per la risemina?
Io ho i bordi del giardino da tagliare e mi sembra che alcuni ciuffi abbiano i semi sviluppati. Ho un prato di festuca arundinacea, ma ogni volta che provo a riseminare non ottengo un risultato conforme alla prima semina, quindi pensavo di provare a conservare i semi che posso raccogliere ogni tanto.

Ma vanno trattati prima di essere usati? Vanno seccati o possono essere seminati 'verdi'?

Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Non la vedo una cosa fattibile purtroppo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Another

Aspirante Giardinauta
in che senso? grazie

il problema è che non ho certezza di procurarmi i semi giusti in altro modo. chi mi ha fatto il giardino 4 anni fa me ne ha dati un po' ma ho il dubbio siano gli stessi e ormai saranno quasi sterili
ho comprato una varietà 2 mesi fa di un noto produttore friulano (o veneto?) ma non hanno sortito effetto, pur comprandoli da un negozio rivenditore ufficiale

pensavo quindi di farmeli in casa un po' alla volta prima di tagliare i bordi

Phil

Esperto Sez. Prato
Spesso sono sterili.. Ecco perché.
Sarà sicuramente festuca arundinacea la specie di cui stiamo parlando. La puoi facilmente reperire, per esempio la rhambler di padana sementi.

Another

Aspirante Giardinauta
bella lì, e come fanno i produttori a venderti semi non sterili?

io ho preso in negozio 1 kg di Bottos Maciste... seminati con terriccio, irrigazione, ecc.
risultato : quasi nullo, sopraffatti dal pabbio
avevo anche fertilizzato 10gg prima con lo Sprint N

Phil

Esperto Sez. Prato
Vengono trattati in modo particolare prima della vendita.. Processo non banale né breve per assicurare una ottima riuscita della germinazione.

Phil

Esperto Sez. Prato
Possiamo dire di sì. La cosa migliore è affidarsi a sementi certificate e di buone Marche.

Alto