• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli risemina su prato vecchio

Admantix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, seguo da qualche tempo il blog cogliendo particolari e tecniche a me sconosciute. Ho apprezzato tantissimo i vari esperimenti su plot vari e giudizi su particolari tipi di sementi.

Diversi anni fa seminai un prato che ancora oggi tiene, senza gravi patologie e senza gravi danni.

Ma è arrivato il momento di metterci mano e fare alcune drastiche scelte.

Seminai un'erba rustica senza troppe pretese. Presi la prima che mi capitò di Sgarava***(forse Villa Medici)

Vorrei vostre opinioni e consigli pratici.

Stiamo parlando di poco più di 100mq in provincia di Roma attualmente con festuca, credo, con un ulivo bello grande e un muro di cinta alto 1,5mt.

All'ombra dell'Ulivo e nel cono d'ombra del muro il prato è diradato e con un po di muschio.

Annaffiatura con acqua del pozzo e altezza taglio 6cm per arrivare a 8cm a luglio/agosto.

Ho provato a riseminare con miscuglio per ombra, arieggiatura 2 volte l'anno e solfato di ferro ma diciamo che i risultati sono scarsi.

Stavo pensando di usare i semi Barenbrug in particolare una festuca ruba ruba nelle zone d'ombra e un RPR nel resto. Ma si può fare?

Per RPR non so proprio quale usare, sono graditi consigli. Un tipo resistente ma che non necessita di 2 tagli la settimana!

Un altro problema è la gramigna: ho un paio di zone 2-3mq dove si è impossessato bene. Vado di diserbanti totale, vanga e risemina oppure aspetto che Rpr faccia il suo lavoro?

Vorrei sapere da voi se sto sbagliando qualcosa e se devo apportare dei correttivi.

Chiaramente mi sto predisponendo per fine settembre!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, prova a mettere delle foto del prato in questione. Comunque sì, in ombra vai di festuca rubra mixata ad un buon mix tipo sportplay di padanasementi e al solo usa solo quello. Ok al diserbo nella zona infestate dalla gramigna col glifosate.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @Phil
Pensavo di usare lo Shadow di Barenbrug in ombra e il Bar Power sempre di Barenbrug. Che ne pensi?
Un altro consiglio di posologia: quanta Borlanda posso dare per via Fogliano al T.e. in ml/acqua per 100mq?
 
Alto