• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto (mi sembra che tu sia nuovo nuovo).
Per un bonsai di 10 anni servono 10 anni, per uno di 20 ne servono 20.

:lol:

Perché sia bello dipende in minima parte dalla fortuna, in grandissima parte dalla perseveranza e dall'impegno e dallo studio.
Un certo peso ce lo ha anche la pianta che si sceglie.
Ma a monte di tutto, la più importante regola è di dimenticare il tempo, e non contare i giorni, né i mesi e nemmeno gli anni.

In tutti i casi per soddisfare la tua curiosità, dirò che la pianta che tu seminerai diventerà abbastanza grande per iniziare a farne un progetto di bonsai già dopo 4 o 5 anni e penso che durante questo tempo dovresti riuscire a imparare COME farlo diventare un bonsai.

Ultima modifica:

Peppe994

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono iscritto a questo forum da circa una settimana, questa mia passione è nata da delle piccole piantine di lattuga due anni fa.
Purtroppo non ho qualcuno a cui chiedere consigli personalmente, quindi la mia unica risorsa è internet.
Adesso che ho conosciuto questo forum farò spesso domande e spero di imparare a prendermi cura delle mie piante.
Tornando al discorso dei semi.. Se io metto il seme in un piccolo vaso è aspetterò che cresca all'altezza da me voluta poi posso iniziare a potare le radici e tutto il resto? Oppure devo aspetare qualche anno prima di lavorare alla pianta? P.s sono un ragazzo di 20 anni è sto dietro a 15 piante tutte diverte. Mi piacerebbe fartele vedere per dei consigli. Comunque grazie per la tua risposta :)

aurex

Esperto di Bonsai
Salve, mi sono iscritto a questo forum da circa una settimana, questa mia passione è nata da delle piccole piantine di lattuga due anni fa.
Purtroppo non ho qualcuno a cui chiedere consigli personalmente, quindi la mia unica risorsa è internet.
Adesso che ho conosciuto questo forum farò spesso domande e spero di imparare a prendermi cura delle mie piante.
Tornando al discorso dei semi.. Se io metto il seme in un piccolo vaso è aspetterò che cresca all'altezza da me voluta poi posso iniziare a potare le radici e tutto il resto? Oppure devo aspetare qualche anno prima di lavorare alla pianta? P.s sono un ragazzo di 20 anni è sto dietro a 15 piante tutte diverte. Mi piacerebbe fartele vedere per dei consigli. Comunque grazie per la tua risposta :)

ovviamente sei il benvenuto e chiedi pure quando vuoi....:Saluto::eek:k:

Greenray

Esperto di Bonsai
Dalla lattuga al bonsai!

Incredibile quello che nella vita accade e che non si può certo prevedere.
Comunque a me sembra un ottimo punto di partenza, perché da quel che leggo e da quel che ciò mi fa pensare, tu non parti col piede già pronto ad inciampare nei luoghi comuni.

Se hai seguito fino ad oggi le tue piantine, sicuramente avrai imparato cose che servono un po' a tutte le altre piante, anche ai bonsai.
Quello che devi ricordare è che la cura di una pianta destinata a diventare bonsai necessita di un approccio un po' diverso, ma sempre sfruttando le conoscenze botaniche, sostanzialmente comuni a tutte le piante.

La crescita va vista in un diverso modo, come pure la concimazione e la potatura. Ti risparmio per ora la pinzatura e la legatura di cui avrai tutto il tempo per leggere.

La potatura delle radici dovrai affrontarla soprattutto per guidarle a raggiera ed evitare che affondino, perché dovranno stare in un vaso niente affatto profondo.
La potatura dei rami la si fa per regolare la crescita ed indirizzarla dove noi vogliamo, ma da sola non è sufficiente e va affiancata da altre tecniche che vedrai man mano.
La crescita in genere si tende ad accelerarla per avere un buon "piede", ma contemporaneamente si deve evitare che la pianta diventi cilindrica, quindi si cerca di renderla conica proprio per osservare una regola (ovvia) dei bonsai, ovvero quella di dare l'impressione di una pianta grande vista da lontano, e non del mozzicone (anche se robusto) di una pianticella.
Quindi si alterna la crescita e la capitozzatura, ma non ti spiego subito di che si tratta, visto che si bravo a cercarlo da te, ma in seguito potrai approfondire ogni singolo punto, con me (per quel poco che potrò) o con altri.

Per ora ti dico che sarebbe sbagliato partire con un "vasetto", o meglio, usalo pure per far germinare il seme e per selezionare la pianta che terrai, ma preparati a trasferire la piantina in un vaso più grande, dove le radici possano svilupparsi senza fare fatica. Io se potessi lavorerei in terra piena e solo dopo qualche anno metterei la pianta in vaso, solo in vista dell'irraggiungibile traguardo.

L'avventura che ti attende è un'ottima scelta, indipendentemente dai risultati.

Alto