• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare un Bonsai dal seme, far crescere in un vaso normale e dopo trasloco nel vaso di bonsai

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Voglio creare un bonsai dal seme.
Solo che non ho capito la pianta la devo far crescere su un vaso normale e dopo traslocarlo nel tipico vaso da bonsai, naturalmente togliendo un po' di radici oppure direttamente il seme lo devo far crescere nel vaso piatto tipico da bonsai?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora ricapitolando dalle origini: il bonsai é un albero, arbusto più o meno estetico, in vaso.
La strada da seme é lunga, soprattutto dall'assenza che scegli di coltivare; ma bene o male tutte e dico tutte, prima dei 6/7 anni cresciute in vaso danno l'impressione di piccole piante ma non bonsai.
Tu stai parlando di togliere radici quando da seme ti esce la prima radice seguita da due foglioline.
"Ne dovrà passare di acqua sotto i ponti".
Hai mai avuto un prebonsai o un piccolo bonsai da mantenere, e coltivare?
Il mio consiglio é, semina curando al massimo il piccolo germoglio fino ai 15cm di vita, poi trasferiscono in vaso da coltivazione (bello grosso) e sfamalo.
Nel.frattempo ti scegli una bella pianta gia matura da curare e crescere cosi ti abitui e dai esperienza per il futuro ( e ti diverti soprattutto, visto che aspettare la crescita delle.piantine non è poi cosi divertente).
Questi sono o consigli che mi sento di darti.

Riguardo ai semi, terriccio per semina, luoghi di esposizione, rinvasi e in generale.di tutto noi siamo qui e per quello che possiamo, cercheremo comunque di aiutarti in ogni scelta.
Ciao
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Riguardo al bonsai di Bongovillea che consigli mi daresti? La cosa che non capisco su una talea di Bongovillea la faccio crescere nel tipico vaso da bonsai, con quella poca terra e pochi sostanze nutrienti come fa a crescere e diventare un bonsai?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora ce un Po di confusione , per prima cosa leggi tutto qui è molto dettagliato:
http://www.pagineverdibonsai.it/guida/schede-pratiche//typ-44/id-26.htm.
La talpa va sempre in vaso va coltivazione, non in quello bonsai, ma ricordati di usare ormoni derivanti ed un terriccio non troppo organico senno marcisce (ti consiglio anche perlite con pomice e poco terriccio).
Informati bene anche sulla tecnica di taleggio comunque, se hai domande specifiche scrivi qui .

Ricordati una cosa, il vaso da bonsai é come.dire, un punto d'arrivo per lo stadio "quasi bonsai", se devi arrivarci ancora sono molto meglio vado più grandi e comodi dove la.pianta cresce più velocemente per forza di spazio e di sostanze nutritive.
Ciao
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
La cosa che non capisco come fanno a fare diventare i tronchi effetto vecchio, antico? sembrano piante di 200 anni invece ne hanno 6, 8 anni. Io parlo del tronco
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Allora anche quello dipende molto dal.tipo di pianta, stai sicuro che un olivo dopo 5-6 anni rimane un olivo di 5-6 anni e non 200 :)
Comunque detto bene, co vuole tempo e tecniche giuste. Ma prima di tutto devi avere un bonsai ;) se cerchi piante che invecchiano "precocemente" puoi scegliere tra la famiglia delle querce , gli aceri, alcuni alberi da frutto, e alcuni arbusti (Bosso, ligustro).
Per altre essenze puoi vedere in giro nel web e farti un idea.
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Aaaa dimenticavo , una essenza che ti da soddisfazioni , invecchia abbastanza bene e reagisce positivamente agli interventi bonsai é il ficus retusa(da non confondersi con il classico ginseng venduto a 3 euro al garden).
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ma sei di catania hai una vasta scelta .di piante se poi hai un giardino in terra fai molto prima ,a farle crescere ,compri una buganvillea da pochi soldi fai una buca con una mattonella sotto la interri nel giro di pochi anni hai un bel piede la tiri su fai una bella potata .primo anno senza fiori perche poti corto e imposti e poi secondo .e cosi via .
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Mi Sembra che tu sia un po' a digiuno di regole di coltivazione...

Comunque, come ha detto, un bonsai non importa gli anni che ha, ma quelli che dimostra.
E questo lo si da solo con anni di coltivazione.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Partire con una pianta da seme, e'interessate pero'.....molto lunga la strada e'lunga e purtroppo stancante.
Meglio acquistare piantine da vivaio , per divertirsi ed impratichirsi con la coltivazione, e dopo seminare qualcosa.
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Ho notato che alcuni bonsai soprattutto il Ficus hanno delle radici che escono sui rami e arrivano nella terra. È bellissimo sembra Quei alberi secolari che si vedono in Thailandia o in Cambogia vorrei sapere come fanno? c'è qualche spiegazione?
 

GORLA

Florello Senior
Prima devi avere una pianta ,poi per mia esperienza ,un anno ne ho curato uno non innaffiato ma solo nebulazzioni cosa succede va in stres emette radici ed andare a pescare sul fondo ma devi sempre fare così finché arrivano giù ,oppure serra umida e calda ,come tutte le piante tropicali che emettono radici sul tronco ,
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Prima devi avere una pianta ,poi per mia esperienza ,un anno ne ho curato uno non innaffiato ma solo nebulazzioni cosa succede va in stres emette radici ed andare a pescare sul fondo ma devi sempre fare così finché arrivano giù ,oppure serra umida e calda ,come tutte le piante tropicali che emettono radici sul tronco ,
io ho letto che questo metodo di imbustare non so quanto sia sicura, sicuramente dovrei fare dei fori per farla respirare se no si avra dei seri problemi con le muffe
 

aurex

Esperto di Bonsai
In estate metti la pianta in piena ombra...spruzzaci sopra l'acqua 2 volte al gorno....se incomincia a mettere le radici da tronco allora incalanare in delle cannucce che finiscono nel terriccio....nel giro di pochi giorni le vedrai scendere sino al terriccio.....ho visto un post in un altro forum.....pare che funziona....
 
Alto