• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai melo da seme

Wiwi92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti premetto che sono nuova e senza esperienza in merito. Ho piantato da qualche giorno un seme germogliato di melo. Volevo sapere se dalla futura piantina fosse poi possibile ricavare un bonsai.. In particolare volevo capire quanto tempo bisogna aspettare prima di iniziare a parlare di rinvaso e potatura bonsai e se si potesse agire sulla piantina ancora verde per la direzione del fusto. Grazie in anticipo :)
 

danielep

Florello Senior
Se vuoi, ci sono un paio di esempi qui:

https://forum.giardinaggio.it/threads/i-miei-mini-ovvero-svaghi-di-un-pensionato.284654/
Come suggerisce @massimo1952 , l'ultima cosa da fare è porsi una questione di tempo;)
Quelli rappresentati sono stati seminati 8 anni fa; trovo che il melo sia un'ottima palestra.:)
Una piegatura, più o meno accentuata, a seconda del modello che ti raffiguri, può essere data già il primo anno, ma meglio quando il fusto è lignificato, con filo di alluminio rivestito, per non lasciare segni. Per i fiori se vorranno venire, bisognerà aspettare;)

Ciao la prima dote è la pazienza .... la natura non ha mai fretta ! Si parla di anni ! Se ti vuoi cimentare nel frattempo prendi un pre bonsai già grandicello. Meglio di una essenza autoctona della tua zona
Un pre bonsai già cresciuto da accudire nel frattempo può alleviare l'attesa:ciao:
 

avalu81

Giardinauta
Benvenuta nel Club.
come ogni anno aggiungo qualche seme alla mia collezione. quest'anno è toccato a una decina di semi di melo da fiore (malus evereste).
se parti da seme hai fin dall'inizio (almeno 2 anni) la possibilità di impostarlo come vuoi e puoi fare subito esperienza, anche se per arrivare ad un qualcosa che assomigli anche vagamente ad un bonsai, un minimo di 4-5 anni ci vogliono tutti.
un consiglio che mi sento di darti. per il primo anno tieni le piantine al fresco e non fargli vedere il sole. il rischio di perderle è altissimo, con qualsiasi essenza. con i meli non lo so perchè anche io sono ai primi ma trattandosi di piante appena nate presumo siano ancora molto delicate.
io nel dubbio, dopo che ne sono nati una 15ina, un buon 50% li ho messi a nord dove non prendono neanche un minuto di sole, l'altro 50% completamente a Sud. trattasi di prove per capire come muovermi. il 50% a nord è in splendida forma, il 50% ha alcune foglioline con la punta bruciata, ma sembrano ancora resistere bene. sono comunque piante studio eventualmente da sacrificare.
altro consiglio, se hai possibilità di farlo, i primi anni fai crescere la pianta in un vaso molto grande o in piena terra, aumenti sicuramente la velocità di ingrossamento e crescita della pianta.
 

Wiwi92

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte cercherò di metterle tutte in pratica e come pre bonsai pensavo a un acero rosso... Va bene per cominciare?
 

Wiwi92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti purtroppo non riesco più ad aprire nuove discussioni per questo scriverò qui sperando che qualcuno se ne accorga e di poter ricevere comunque risposte. Ho un bonsai carmona lo tengo su un davanzale di una finestra non molto illuminata purtroppo, la mattina lo metto all esterno e il tardo pomeriggio la rientro. Innaffio ogni 3 giorni per immersione ( la penultima volta però per dimenticanza l ho lasciata in immersione 15 min :() da qualche giorno ogni tanto una fogliolina diventa più giallognola con qualche parte del bordo scura o_O. Sapete per caso indicarmi a cosa possa essere dovuto?
 

Allegati

  • foglia.pdf
    734,8 KB · Visite: 3

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti purtroppo non riesco più ad aprire nuove discussioni per questo scriverò qui sperando che qualcuno se ne accorga e di poter ricevere comunque risposte. Ho un bonsai carmona lo tengo su un davanzale di una finestra non molto illuminata purtroppo, la mattina lo metto all esterno e il tardo pomeriggio la rientro. Innaffio ogni 3 giorni per immersione ( la penultima volta però per dimenticanza l ho lasciata in immersione 15 min :() da qualche giorno ogni tanto una fogliolina diventa più giallognola con qualche parte del bordo scura o_O. Sapete per caso indicarmi a cosa possa essere dovuto?
Non è molto corretto continuare a cambiare posizione alla pianta e meno corretto ancora è annaffiare ad intervalli regolari, la pianta bisognerebbe annaffiarla solo quando il terreno è asciutto. Fai comunque una foto di tutto il bonsai nell'insieme e qualcuno di più esperto di me potrà dirti qualche notizia in più.
 
Alto