• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di albicocco mi aiutate please?

siriopeg

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho piantato una settimana fa un seme di albicocca in terra perchè mi piacerebbe crearci un bonsai... ne ho già diversi, creati dal seme come i miei 5 pini più 2 ficus..
mi chiedevo se qualcuno di voi ne ha mai creato uno di albicocca e nel caso, quanto tempo sia necessario affichè esca la piantina.
Ho solo un interrogativo: il frutto dal quale ho estratto il seme, è stato in frigorifero qualche giorno e non vorrei che questo in qualche modo abbia influito sulla vita del seme stesso... che ne dite?
fatemi sapere ve ne sarei grato..
grazie e ciao a tutti!
sirio
 

Luigi510

Bannato
ciao, il frigo non dovrebbe essere un problema, anzi forse è meglio anche visto che simula l'inverno, xò non è il periodo per far nascere da seme, nascerebbe prematuro e poi andrebbe incontro all'inverno...poi hai consumato o rotto il nocciolo esterno? se non l'hai fatto nascerebbe la prossima primavera mentre se lo levi del tutto interrando solo il seme interno tra un paio di settimane al massimo dovrebbe nascere(provato con ciliegio), ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Anch'io credo che valga la pena lasciare al tempo e al clima esterno (oppure al frigo) il compito di stabilire la schiusura del nocciolo e la germinazione.
Diciamo che se ti dimenticherai nel frigo i noccioli fino a fine febbraio, varrà la pena di aprirli per aiutare il seme a trovare la strada che gli si stava facendo perdere tenendolo in frigo.

Ciao
 

siriopeg

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tuttilllio attualmente l'ho già posto nel terreno ed è lì da 2 settimane circa...
a qeusto punto lo lascio all'interno del vaso e quando esce, esce...
il nocciolo esterno è intatto e mi conviene tenere il vaso col terreno e il nocciolo all'esterno o all'interno per farlo ambientare ad un clima un pò più caldo...?
ditemi voi..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io avrei il timore che il caldo fa correre il rischio di una germinazione precoce e l'apparsa delle gemme quando farà troppo freddo.
Quindi più freddo possibile è la mia risposta.
Ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Greenray, tienilo fuori e fa in modo che la terra non sia mai troppo asciutta.
Se posso darti un consiglio per il futuro, non provare con un solo seme, oltre al rischio che non germini le piantine nei primi periodi sono molto delicate e possono morire facilmente, sempre meglio provare con parecchi semi e magari fare una cernita quando le piantine saranno già un po' cresciute
 

siriopeg

Aspirante Giardinauta
ok perfetto...allora lo lascerò fuori.. aspettando che germini, cosa che da quanto ho capito dovrebbe avvenire diettamente in primavera prossima...giusto?
in questo periodo non posso piantar nulla che mi dia un alberello da bonsai?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ok perfetto...allora lo lascerò fuori.. aspettando che germini, cosa che da quanto ho capito dovrebbe avvenire diettamente in primavera prossima...giusto?
in questo periodo non posso piantar nulla che mi dia un alberello da bonsai?

In questo periodo puoi piantar ciò che ti pare, ma un alberello bonsai ce lo dovrai far diventare tu ed ovviamente non è cosa che si fa dall'oggi al domani, né da un anno all'altro.
Puoi quindi fare tutti i preparativi, scegliere la pianta (o le piante) che ti interessa di più, adocchiare dove reperirla.

Secondo me se non ci si fa prendere dalla solita maledetta fretta, vale anche la pena di seminare.
Se tutto il tempo speso per trovare scorciatoie, lo avessi impiegato nella semina avrei più piante e più promettenti di quelle che ho, ma a me piace tribolare anche quando non ne varrebbe la pena perché così si impara o si può tentare di imparare.

Tieni i tuoi semi protetti da uccelli e roditori, che fanno piazza pulita dei semi che incontrano, anzi li vanno a scovare.

Ciao
 

siriopeg

Aspirante Giardinauta
oooook greenray perfetto!! vorrà dire che comincerò la ricerca..!
in attesa di trovare il seme o l'alberello giusto, pregherei te e tutti coloro che ne avranno voglia, di darmi consigli e suggerimenti sulla cura o la nascita e crescita dei bonsai...lo so che è un argomento troppo vasto, ma io accetto qualsiasi tipo di suggerimento soprattutto da voi che siete sicuramente molto più esperti di me in materia!! se mi puoi consigliare qualche seme in particolare, ne sarei molto felice...altrimenti qualunque suggerimento è ben accetto! ;)
Un'ultima cosa: per eliminare quei fastidiosi moscerini che mi ronzano attorno ai bonsai, (credo siamo mini zanzare, ma non ne sono sicuro) cosa posso spruzzare? Ho provato con un insetticida raccomandato, ma mi ha fatto diventar nere e poi cadere molte foglie purtroppo anche giovani... ditemi voi..
ciao!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Guarda l'olmo è rapido nella crescita e tenace come le erbacce. Resiste estremamente bene al gelo, è quasi industrittibile.
Facile da riprodurre quindi e dai risultati che difficilmente deludono, se non per il tempo necessario, ma se hai la possibilità di mettere in piena terra il vaso dove lo farai germinare, sarà un po' più rapido.
Il bagolaro (celtis australis) è altrettanto robusto e molto meno diffuso fra i bonsaisti; fa delle bacche che in questa stagione stanno passando dal verde verso il ...viola-bruno.

Che ne pensi?
Ciao
 

siriopeg

Aspirante Giardinauta
spettacolo!!!! perfetto allora...mi attivo subito e ti farò sapere!!! ma quindi cerco di reperirli già sviluppati o tu mi parli proprio di semina??
 

siriopeg

Aspirante Giardinauta
bene bene...perfetto...allora ti farò sapere...se hai qualche altro consiglio da darmi poi, fà pure, è ben eccetto! ;) grazie ancora di tutto
ciao
 
Alto