• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai da seme

mytyc

Giardinauta Senior
vorrei creare un bonsai di melo partendo dal seme
il problema principale è come far germinare un seme di mela??
ci ho provato tante volte ma con scarsi risultati....:cry:
poi man mano mi aiuterete con la scelta dello stile,su come curarlo,potature ecc

grazie dell'attenzione
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.
I semi vanno seminati in sabbia umida mescolata a un po' di terriccio possibilmente di bosco.
L'ideale sarebbe dissodare un po' di terra non dura, tracciare dei solchi profondi una decina di centimetri, depositare sul loro fondo una striscia di sabbia diciamo di un centimetro e sopra questa, la sabbia umida nella quale hai conservato i semi; poi ricoprire e aspettare, non lasciando seccare per troppi giorni.
Un grosso problema può essere la conservazione dei semi.
Un altro problema la delicatezza del tipo di pianta, perché ho letto che le piante da frutto sono in genere più delicate delle altre.
Tutte cose lette e sentite dire, quindi sono solo indicazioni da non prendere proprio alla lettera.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una cosa devi valutare, putroppo.....
la frutta che mangiamo, spessso, troppo spesso, è stata raccolta in anticipo, e cioè non ha finito il ciclo vitale, poi mantenuta per tempo, tanto tempo, in celle frigorifere e trattate per non marcire ne maturare ( sono prodotti che inibiscono la maturazione......e purtroppo si mangiano ), e quindi i semi non sono fertili, perchè non hanno completato il ciclo.

purtroppo le mele sono fra i frutti più bistrattati.
potresti trovare un melo in natura, e seminare un seme di quelli,raccogliendo il frutto quando maturo, quasi patocco.
 
Alto