• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme d'erba

denger

Giardinauta
Ciao ragazzi,
per quelli che che ne sanno di più mi togliete una curiosità? Alla semina il seme deve rimanere sempre umido ma tollera o richiede anche momenti in cui è asciutto?
Perché non ho ben capito se va bene lasciare anche tipo 3 ore con terreno asciutto oppure se il terreno asciutto porta sofferenza al seme.... non credo la morte ma appunto chiedo ai maggiori esperti, grazie per questa chicca!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per un seme che sta germinando una sola ora di siccità è fatale. Quindi terriccio sempre leggermente umido. Poi una volta spuntato tollera qualche ora asciutta senza esagerare però.

denger

Giardinauta
Azzzz questa non la sapevo, un'ultima domanda anche se le temperature non sono alte un'ora è fatale? Considerando che i semi sono protetto da un sottile strato di terriccio

denger

Giardinauta
Quindi giusto perché potrebbe essere utile anche ad altri come me il seme "gradisce meglio" se possiamo utilizzare questo termine le temperature basse rispetto alle temperature alte ovviamente intendo con temperature basse quella dei 10 gradi e temperature alte quelle dei 23 gradi.
Perché ci sono tanti che per questioni lavorative e perché non hanno un impianto automatico di irrigazione, non hanno la possibilità di mantenere sempre il terreno umido.
Grazie per il tuo prezioso aiuto!

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma per avere un ordine di grandezza, con prato in pieno sole, Veneto pianura (temperatura massima di 24 gradi e ma forse il terreno ne percepisce di più) quanto può resistere il seme in un terreno non umido? Grazie!
Pensando di fare del bene ho coperto il semi con un velo di terriccio
Difficile dirlo. Bisogna osservare. Bene il velo di terriccio sui semi.

Alto