• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme Avocado: idrocoltura o vaso?

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
dopo soli 8 giorni il secondo dei due semoni messi in "ammollo", il più piccino ha fatto uscire la sua radice-radicetta!!!! Evviva!!!
Continuerò a tenervi informati... e comunque il calore della stufa è servito.
Ciaooo!
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
sono così orgogliosa della mia creautura che vi mostro i risultati:

Questo è il mio angoletto "Idrocultura":

PianteIdrocultura.jpg




Questi sono papà e figlio Semone:

DSCN0030.jpg




ed eccola la piccola radicetta (perdonate la qualità della foto!!!):

radicettaSemoneAvocado.jpg
 

Fenice

Giardinauta
Wohaaaa

complimentoni per l'angolo acquatico e la casaaaaa :hands13:

anche noi qui abbiamo una stanza gialla che vorremmo arredare con mobili ripittati d'azzurro e vedo nella tua foto che sta benissimissimo. e poi le piante armonizzano tutto.

Uè anche io ho messo ammollo una patata americana a ottobre però non ha mica tutti quei ramoniiiii, ha solo fogliline sparse qua e là...ma forse più avanti svilupperà tentacoli simili alla tua!!!

ancora complimentos :D
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
grazie per i complimenti Fenice.:love_4:

Sei tornata dalle vacanze??? così posti anche tu le foto dei tuoi semoni...

e quando avrai arredato la stanza gialla voglio vedere il risultato!!!
la patata americana sta in acqua da ottobre e rispetto ad anni passati non mi ha dato grandi soddisfazioni, continua ad ingiallire e a perdere un sacco di foglioline; è cresciuta poco. si vede che abbiamo beccato due patate un po' carenti di sostanze nutritive...:confuso: :confuso:
Bacioooo!
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
fustacchioni??? what???

belle! Ma cosa sono quei fustacchioni sullo sfondo?


Forse ti riferisci ai narcisi della Bakker nel vaso di vetro con sassolini ed acqua (omaggio che fa/faceva la ditta ad ogni ordine).
Sono cresciuti velocissimamente anche di oltre 10cm al giorno e m'hanno regalato tre fiori profumatissimi. Ora attendo che la parte verde deperisca, poi li terrò da parte al buio per piantarli l'autunno prossimo in giardino.
 
S

soleluna

Guest
si mi riferivo esattamente a loro!
pensavo a qualche seme....:martello:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
In pratica l'unico s****to che ha dovuto aspettare 93 giorni prima che il semone si spaccasse in due sono io :D buono a sapersi! Ma ora vedremo, ne ho comprato un'altro ieri! Staremo a vedere!

PS: Complimenti per l'angolo verde! :)
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
ogni semone ha il suo carattere

in fondo è appassionante non aver certezze riguardo alla germinazione del semone: passare ogni giorno in perlustrazione, coccolarlo con i nostri desideri, controllare che tutto sia in ordine...
Ad esempio "papà semone" più ciccione dell'altro pare non avere alcuna intenzione di uscire dal guscio in cui sta!!!
Hanno il loro carattere: chi più introverso deve sentire tanto affetto per superare la timidezza, chi più socievole e coraggioso ha impiegato giusto una settimana per farsi conoscere!!!... :lingua:

a presto, :Saluto:
...magari con la foto del dicotiledone!!!
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Olga! torno a casa l'8 e poi vi dico se i semoni sono soppravvissuti alla mia assenza...sperando di riuscire a postar foto (notoriamente imbranata con ste diavolerie...:martello: ) vi mostrerò il mio bagno verde (nel senso che è pieno di piante perchè è bello illuminato) dove anche io ho fatto l'angolo idrocoltura.

Uè, io fustoni ancora un po' li scambiavo per cipolle :crazy: :D
Per la patata americana, boh, a me la tua sembra molto bella...la mia ha minuscole foglioline concentrate sulla sommità, pare che abbia il parrucchino verde!!!

La stanza gialla da sistemare è quella delle vacanze :ciglione: quindi ti posso mandar una foto per com'è ora, ma è totalmente spoglia...niente piante, oltretutto è una camera da letto :lol: non credo potrò farci una serra....mi sfogherò con il resto della casa (una casina deliziosissima con ampio terrazzo in un piccolo centro storico della puglia).
Finchè non mi decido a trasferirmi le cose andranno a rilento...d'altra parte m'immagino un trasloco da Treviso a qui...wahahahah....dovrei fare anche un carico delle mie piantuzze, non riuscirei a separarmeneeeeeeee...il mio piccolo potos :love: i semoni:love: ....ecc ecc


Cmq Olga, visto ca te si de casteo :lol: perchè non ci si becca one time?

Exper, non sei l'unico!!!! ti ricordo che il mio primo semone è ancora duro lì (a meno che non mi faccia una sorpresa qd torno, ma dubito) da fine ottrobre!!!

Besos a todos
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Il mio è stato seminato nella terra il 20 novembre, quindi siamo a 53 giorni!
L'altro giorno usciva la punta dalla terra, era nera e credevo che fosse marcito, l'ho intaccata poco poco con l'unghia e sotto è ancora vivo!

Continuo ad aspettare!
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
fenice continuano le nostre affinità!!!

piccolo paesino della Puglia???
Io sono originaria di Copertino nel Leccese, la Puglia è una terra straordinaria!!!Accogliente e calda...
davvero ti trasferirai lì???stupendo!

E comunque :lol: 'na volta se bechemo a Casteo :lol:
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Olga,

sono in un paesino in provincia di Bari (Adelfia)...dovrei cercare un lavoro per trasferirmi e non è facilissimo...spero di riuscirci.
Io ho i nonni della sicilia, sempre sud è :D e qst'estate cmq ho visto ostuni, ho amici anche a taranto e da piccola sono stata a lecce, mio padre ci ha lavorato per 2 anni e andavo lì in estate :hehe:

il semone di avocado qui è già crepato e si intravede una radice...daidaidai scendi
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Oggi ho mangiato l'avocado così ora ho messo il mio secondo seme in ammollo. E' più piccolo di quello di prima, spero germini anche prima :D
Intanto l'altro inizia a fare delle miniradicine che partono dalla radiciona principale... ed inizia ad intravedersi anche un germoglietto che parte dal centro del seme!
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
alle volte penso:
certo che siamo tutti "sciroccati" a godere tanto e... parlare parlare parlare... di una radicetta che nasce ad un semone...:martello: :martello:

Eppure ogni mattina la prima cosa che faccio è l'ispezione ai semoni, un giro delle piante dentro casa.
Nella bella stagione poi il caffè lo bevo tassativamente tra le piante della mia terrazza fiorita!!! e com'è buono quel caffè lì della mattina nessun altro mai!!!

ciao amici giardinauti!!!
Cuore20ciao.gif
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Quello "sciroccati" era del tutto scherzoso, non è che qualcuno si è offeso???
Non ha più scrittto nessuno e mi son venuti tanti tarli dentro la testa...

sig,sig!
 
M

mescala

Guest
ehhehe olga tranquilla io mi sono fatto quattro risate... ci avevo pensato anche io, a dire la verità mi capita spesso e in diversi ambiti. beh è un buon segno! meglio essere sciroccati così che incapaci di stupirsi!

tornando al tema: pure io aspetto.... il semone è testardo!
 

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti!!

sono tornata dalle vacanze e due semoni su 4 mi hanno fatto la radiciona!!! :hands13:
(ovviamente old semone number one è duro lì, non se move...)

Si sono semiaperti dal basso e han calato giù la radice, in uno si intravede anche un pre-germoglio!
Quelli che si sono aperti prima eran quelli che togliendo la buccia che ricopriva il seme, facevan come delle sacche vuote sotto la stessa (tanto da farmi temere ci fosse marciume sotto, invece era proprio per il fatto che il seme si stava già dividendo sotto la buccia, che c'era sto spazio vuoto). Assomigliano ad un becco di pappagallo dinosauroso. (un'amica vedendolo: cos'è? cervello di gallina?......)

(appena ho modo di postare le foto sarò più chiara)

Poi, per il resto...beh, la patata americana ha un cespuglio in testa stile foresta amazzonica (10 giorni fa l'avevo lasciata con un caschettino di foglioline che era un ventesimo di quello che è ora...).:eek:
La talea di begonia tutto ok, idem per quelle di ficus e per potos tesoro di mamma :lol:
Un cactus mi si è diviso a metà, aveva un pallino in cima e durante la mia assenza dev'essersi staccato... :confuso:

E poi...mia madre aveva una ministelladinatale che ora mi sono ritrovata in uno dei miei vasetti per idrocoltura: completamente priva di qlsiasi foglia, poverina, è un coso...come un vermetto ritorto su se stesso...na pena. Ho pulito meglio le radici (mia madre aveva messo il tutto in acqua...pezzi di terra compresi...), non so se si adatterà al cambiamento, la vedo dura purella.


Cmq, chicos, io passo in rassegna i miei semoni come una mamma chioccia che controlla giornalmente le uova attendendo il momento della schiusa. :martello: :love:
 
Alto