• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme Avocado: idrocoltura o vaso?

M

mauman

Guest
ok grazie per le risposte. ho anche modificato il profilo inserendo la località. vi aggiorno se succede qualcosa al nocciolo...

maurizio
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Mauman,

diciamo che siamo tutti in attesa della schiusa del semone, benvenuto nel club :hehe:

Io e Exper ci stiamo cimentando da un po'...il mio si è un po' spelato e sta là, non fa una piega, ancora zero radici...quindi penso che ci voglia mooooolta pazienza e moooolto tempo.
Cmq anche io credo che sia positivo il fatto che ancora non sia marcito :D quindi c'è speranza che metta qlc radice sto polentone :martello2
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao Mauman,

diciamo che siamo tutti in attesa della schiusa del semone, benvenuto nel club :hehe:

Io e Exper ci stiamo cimentando da un po'...il mio si è un po' spelato e sta là, non fa una piega, ancora zero radici...quindi penso che ci voglia mooooolta pazienza e moooolto tempo.
Cmq anche io credo che sia positivo il fatto che ancora non sia marcito :D quindi c'è speranza che metta qlc radice sto polentone :martello2
Ciao a tutti!
Non ho avuto fortuna con il mio seme di avocado...comunque io ho sentito che va messo a pelo d'acqua, non a contatto con la stessa, sempre con l'aiuto dei famosissimi tre stecchini...
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Un mio amico lo ha fatto mettendo il seme a pelo d'acqua ma mi ha detto che è stato lì vari mesi e poi s'è seccato. Secondo me così non prende abbastanza acqua e rimane asciutto. Così l'ho messo per metà in acqua, che mi sembra un metodo migliore.
Intanto il seme è ancora lì.
 
T

tosca

Guest
spero di potervi aiutare

Ciao a tutti.
Sono una divoratrice di avocado :food: e ogni volta che ne compro qualcuno non riesco a resistere dal piantarne il seme. Con il risultato che ho casa e cortile invasi di piante di avocado che puntualmente regalo a parenti e amici.
Ci sono varie tecniche. Io uso sempre la stessa, dettata solamente dall’istinto, ma funziona sempre.
Prendo il seme dal frutto, lo lavo e subito (senza togliere buccia né altro) lo metto in un barattolo di vetro trasparente, il seme deve essere immerso per 1/3 o 1/2 circa nell’acqua (non preoccuparti exper, è giusto metter in acqua la base più grossa), rimane fuori la parte appuntita. Se ne sta lì buono buono (a volte pass anche un mese), ma bisogna sempre controllare il livello dell’acqua. A un certo punto spunta alla base un’unica grande radice (diventa piuttosto lunga) e poi all’estremità opposta esce il germoglio. Aspettate che cresca (diventa anche lui molto lungo) e che spuntino le foglie. Io lo tengo in acqua per un po’ anche quando le foglie sono diventate grandi, così si rinforza un po’. Poi lo pianto in un vaso. Se è primavera o estate lo metto subito fuori, ma se è inverno lo tengo in casa fino alla primavera. Comunque una volta messo fuori non lo tiro più dentro per gli inverni successivi: è una pianta piuttosto resistente! Io ne ho due in cortile, uno lo piantato quattro anni fa ed è diventato bello grande, l’altro sta crescendo.
Dai, provateci ancora e tenetemi aggiornata! :froggie_r Se avrete ancora dei problemi, fatemelo sapere e magari vi preparo qualche piantina e ve la do quando e cresciuta... tenete presente però che sono a milano!
Ciao, tosca spacciatrice-di-avocado

Ps: ha, dimenticavo. Ovviamente quando la piantina cresce il seme si crepa, si apre. Non spaventatevi: è normale.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli Tosca! :hands13: Se per caso il mio tentativo fallisce ti faccio un fischio :D (tanto sono a Milano anch'io :smok: ).
Ma uffa però sono passati più di 40 giorni! Continuo ad attendere....

Intanto vi presento il diretto interessato!
Semuzzo Avocado
 

Fenice

Giardinauta
Tosca che invidiaaaa :eek:k07:

ho conosciuto solo 1 altra persona con qst dote particolare nel far crescere gli avocado (aveva l'appartemento pieno di ste piantine e me ne regalò una) da allora cerco di imitarla, ma invano (spero che almeno l'ultimo esperimento riesca)...mi sta venendo un dubbio, forse è merito del vostro spacciatore di semi d'avocado...forse io li compro tutti bacati :confuso:
Mah, cmq il mio semone è un po' come quello di Exper e sarà a mollo da 1 mese.
Aspetto, magari mi fa il regalo di natale
 
T

tosca

Guest
ma quali sono i vostri spacciatori?:confuso:
il mio è il sig. coop o esselunga (a seconda dei casi). mi compro gli avocado, me li mangio :food: e poi metto i semi nel barattolo... meglio di così...
abbiate fede :froggie_r e tenetemi aggiornata!
ciao,
tosca
 

Fenice

Giardinauta
Ecco Tosca, il mio spacciatore invece è la cadoro....

cmq ieri un'altro avocado è entrato in casa....il seme è più piccolo rispetto a quello che ho già, però tento cmq anche con lui.

Semone non schioda. Duro lì, non fa una piega...vabbè, ha i suoi tempi. Ogni tanto gli aggiungo l'acqua e lo controllo. Per me è timido, si sente osservato :D

Come va al resto del gruppetto degli avocadores?
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Mi sa che il mio semone e il tuo sono mooolto amici, perchè sono uguali identici :D Ancora niente, niente, niente :( Ho ritrovato lo scontrino di quando l'avevo compratoe ho fatto due conti: è da 58 giorni che il mio semone se ne sta lì e grogiolare nell'acqua. Ormai mi sono messo a fare qualche altro mio esperimento, tanto vedo che ce ne vuole ancora un pò...
 

ejemeda

Giardinauta Senior
perdonate se insisto...perchè crucciarvi con l'idrocultura??? i semi io da anni li pianto direttamente in vaso e nascono tutti, non metto particolari attenzioni fanno tutto loro, e vengono fuori delle belle piantine, posterò qualche foto appena avrò la mia digi nuova...
 

ejemeda

Giardinauta Senior
ma quali sono i vostri spacciatori?:confuso:
il mio è il sig. coop o esselunga (a seconda dei casi). mi compro gli avocado, me li mangio :food: e poi metto i semi nel barattolo... meglio di così...
abbiate fede :froggie_r e tenetemi aggiornata!
ciao,
tosca

il mio spacciatore è un albero sotto casa di quasi 40 anni, lo piantò mio suocero da un seme che portò dal venerzuela...... ne produce a quintali ci sono frutti che rasentano i 2 kg uno spettacolo e sono buonissimi quelli acquistati nei sper non hanno nulla a che vedere col sapore diu questi, io praticamente semino tutti i semi che mangio e ho diverse piante e molte altre le ho donate ad amici
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, scusatemi se leggo solo ora questo post e mi intrometto. Ho letto su "Giardini" che il seme di avocado può essere fatto germinare facilmente in acqua o in terriccio molto umido. Quindi credo che abbiate ragione tutti, sia che usiate l'idrocoltura sia che lo piantate direttamente in vaso/terra.
Io non ho ancora provato ma mi avete fatto venire la curiosità. :froggie_r
Ciao :Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Tosca.....ora vado a comprare un avocado e vediamo cosa riesco a fare! nel frattempo potresti inserire qualche fotina dei tuoi avocadi? grazie e baciuzzi
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ho appena seminato l'avocado in piena terra......vedremo!

Scusate, ma come si mangia l'avocado? io l'ho sbucciato, ho dato un morso e.......bleach! sa di burro!!!!!!!!!!!!!!! come si mangia????????????
 

Fenice

Giardinauta
Penso ne esistano diversi tipi.

qui in Italia ne trovo solo con la forma un po' a pera, ma in francia ne trovavo un po' più piccoli tondi, con la buccia rugosa (qui invece sono con la buccia liscia).
Facevano diventare la buccia bella marroncina e poi si mangiavano ed erano dolci e si scavavano col cucchiaino.
Qui li mangiamo forse un po' acerbi? boh, cmq adotto il sistema francese per aprirli (che poi era insegnato da una venezuelana...boh vabbè): si taglia a metà per il lungo il mr. avocado. con un coltello si dà un bel colpo sul seme e si ruota la lama, che così incastrata al seme lo toglierà via senza sguisc sguisc, lanci di seme d'avocado :crazy:
una volta che avrete le vostre due metà di avocado le potrete usare come coppette e scavarle col cucchiaino, mangiandole come frutta

oppure: farci un bel guacamole (salsa messicana con avocado e peperoni) oppure una salsina che io uso per accompagnare il salmone affumicato.
Si prende la polpa dell'avocado bella pestata con la forchetta fino a farne cremina, si aggiunge erba cipollina sminuzzata, un filo d'olio (pochissimo), sale, pepe e un po' di limone :food:

secondo me, l'avocado sa vagamente di noce :eek:k07:
 
S

surfista38

Guest
avocado a colazione

Ho appena seminato l'avocado in piena terra......vedremo!

Scusate, ma come si mangia l'avocado? io l'ho sbucciato, ho dato un morso e.......bleach! sa di burro!!!!!!!!!!!!!!! come si mangia????????????

Io adoro gli avocado..con un po limone, oppure in insalata con cuori di palma, emmenthal e pere, o nel più classico dei modi ripieni di mayonese e gamberetti...
 
Alto