• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme Avocado: idrocoltura o vaso?

R

riverviolet

Guest
Per mettere a terra intendi invasare?
Se stiamo parlando di vaso, quando la radice sarà abbastanza lunga e il germoglio farà capolino, puoi invasare.
Mi raccomando che la composta sia morbida e drenante.
Per il resto, il suo allevamento è abbastanza semplice, credimi ed anche molto veloce, anche se, ti confesso che la mia esperienza era in uscita invernale e non al suo ingresso. Le ore di luce erano quindi in aumento e non in diminuizione.
Nel periodo primaverile-estivo, la pianta ha richiesto parecchia acqua e posizione assolata e pure molto.
Per la concimazione, mi sono preoccupata di fornirle una base alla crescita, quindi senza eccessi di nutrienti, ma bilanciato, qundi del semplicissimo stallatico in pellet a rilascio graduale ad inizio di stagione e stop.

Non credo ci sia altro.
Oh sì, ribadisco. Una volta nata la pianta la sua velocità di crescita è notevole, spero che tu abbia poi, un luogo ove allevarla.
Nel mio caso, esperimento riuscito e collocazione in piena terra, sempre per sperimentazione, tenuto conto che potrebbe non superare l'inverno. :eek:k07:

Di niente, è stato un piacere. :)
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Mi è uscita la radicetta dal semone! Evvai, finalmente, dopo 93 giorni! Ora che devo fare? Metterla in terra subito o lasciare che la radice cresca?
 
M

mescala

Guest
quoto riverviolet. Devi aspettare che la radicetta sia abbastanza lunga e che il germoglio faccia capolino.
Intanto fammi sapere, tu come l'hai messo in ammollo il semone? :froggie_r

Per mettere a terra intendi invasare?
Se stiamo parlando di vaso, quando la radice sarà abbastanza lunga e il germoglio farà capolino, puoi invasare.
Mi raccomando che la composta sia morbida e drenante.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
tutti questi successi mi appassionano...


...e così l'altro giorno al supermercato l'ho comprato pure io l'avocado, ci preparerò una salsina, ma di certo non è per l'uso culinario che è finito in casa...!!!
Pensate che ad inizio autunno metto in acqua pure la patata americana (o zuccherina che dir si voglia), fin dalle elementari quando il maestro ci fece fare l'esperimento di crescita delle piante, il fagiolo nel seme, la patata in acqua... ogni anno mi ritrovo a stupirmi della vita che prende forma e tutto sommato ne salta fuori una bella piantina dai colori cangianti e pendente.

...:ciglione: E quindi come non potevo cimentarmi con l'avocado?
Provo con l'idrocultura, mi piace vedere le radicette che spuntano. Sono già armata di stuzzicadenti e vasetto, posiziono vicino alla finestra, accanto ai narcisi bakker che stanno tirando gli ultimi ormai.

vi farò sapere, e grazie a tutti per il suggerimento!!!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Mi è uscita la radicetta dal semone! Evvai, finalmente, dopo 93 giorni! Ora che devo fare? Metterla in terra subito o lasciare che la radice cresca?

Sono contenta per te!!!!!!!!!!!!!!!
festeggiamenti1.gif


Speriamo che anche il mio spunti!
 

Fenice

Giardinauta
Vi aggiorno sui miei...

Old semone è ancora lì che non batte ciglio, a mollo e tranquillo.

Semone n.2 si è spaccato come quello di Exper...intravedo qlcs...spero sia la radice.

Cmq li ho spostati un po' più vicino al termosifone, sperando si diano una smossa :ros:

Piccolo ot: ho letto di esperimenti con la patata americana...ce ne ho una, ha tanti germoglietti e foglioline, solo da una settimana ha fatto radici...che fo? pianto?
 
M

mescala

Guest
il mio è ammollo coi tre stecchini: ha una protuberanza sotto da 2 settiamane, come se volesse uscire qualcosa ma non c'ha più voglia di uscire... spero che coi tre stecchi gli venga voglia.
Ora lo metto in serra, vediamo se si spiccia! ;-)
@FENICE: quando le radici sono "consolidate" (4-5 cm) allora pianta.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
La radiciona continua a crescere e ora il semone si sta dividendo completamente in due. Intravedo già qualche cosa nel centro che sta nascendo!
 
M

mescala

Guest
bello bello! pazienza ripagata Exper!!!
ho letto in giro che esiste un metodo per accelerare il processo di germinazione: Tagliare 1/4 del seme alla sommità. Ne avete qualche idea voi?
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Eh si perchè alla sommità il seme si divide dopo, infatti il mio è completamente separato in due tranne in punta che è ancora attaccato. Tagliando via la punta può darsi che il germoglio sia più facilitato ad uscire.
Io visto che tanto ho aspettato 3 mesi posso aspettare ancora un pò, anche perchè una volta interrato volevo lasciare la punta del seme fuori dalla terra, lasciando la pianta che spunta dal seme speccato (fa più scena :D). Cmq tra qualche giorno il semone si dividerà completamente, forse per l'anno nuovo.
 

pixie

Aspirante Giardinauta
ogni tanto mettetela una qualche foto cosi da renderci conto.,......... pensate a quelli come me che lo hanno interrato e che quindi non vedono una mazza................!!
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
sono a quota due semoni in idrocutura... speriamo che le alte temperature dovute alla stufa a legna incentivino la germinazione ...!!!
ciaoooooooo!
 

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,

sono in vacanza, quindi non so come stiano le mie piantuzze e i miei 3 semoni in ammollo (l'ultimo era molto avanti per conto suo, con già la radice fuori!!!il primo semone ancora chiuso e il secondo invece sulla strada della divisione con incipit di radice)...chissà come stanno...

Cmq anche qui in vacanza mi sono scorpacciata salmone con salsina di avocado...ergo ho continuato a mettere ammollo i semoni!!!!
per ora uno che è già anche lui con una bella crepa da cui si intravede una radicina che aspettava solo l'acqua per scendere un pochino.

Quindi...diciamo che dipende molto dal seme per sapere qt ci mette a vedere una radice.
Il seme raggiunge diversi stadi di germinazione già dentro al frutto, quindi può capitare di beccarne uno molto indietro (come il mio primo seme che ancora dopo due mesi non fa nessun progeresso ma nemmeno marcisce, quindi è solo paurosamente indietro) o uno molto avanti che sotto la buccia ha già la radice che sporge dal seme!!! Con terzo è andata così...sentivo la buccia molliccia, come se dietro ci fosse una sacca, fosse cavo...allora l'ho sbucciato in quella zona per vedere se fosse marcio ed invece ta-daaaan il seme era diviso a metà e c'era la radice già fuori!

Quindi, santa pazienza e fattore c :lol:

Cmq ho messo i semi vicino al termosifone così chissà che sentendo temperature tropicali non si stimolino un po' :froggie_r

Chissà questi natalizi che sto sistemando ora...eheheheh l'avanzata continua!
 
M

mescala

Guest
fenice ha ragione, a seconda del seme ci può volere anche parecchio tempo. il mio è lì da poco più di 20 gg, c'è una mini-sporgenza in fondo ma ancora niente. magari mi faccio un pò di salmone con avocado e ne metto in ammollo un altro, gli faccio fare la gara. ;-)
 
Alto