• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme Avocado: idrocoltura o vaso?

Exper

Aspirante Giardinauta
Il mio semone ha ormai sparato fuori un germoglione che fa paura! Sembra un vermicello che fa capolino :D che dite, è ora di interrare?
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sui progressi dei miei semoni:
il più piccino, quello che dopo poco più di una settimana aveva già tirato fuori la sua radicetta continua ad allungarla, ora è già arrivata a toccare il fondo del vasetto d'acqua e quindi la attorciglia su se stessa; l'altro, il più ciccione, è in letargo pacifico, pacifico.


Lidia non disperare, vedrai quando poi si decide il tuo semone farà FURORE!!! :froggie_r
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Vi mostro il mio.................nulla!!!!!!!!!!!!!! uffa!

avocado.jpg
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Alla fin fine ho messo il mio semone nel suo bel vasone nuovo di zecca! Ed ora si sta allungando più che mai!
 
T

tosca

Guest
ciao ragazzi,
eccomi qui dopo un lungo periodo di assenza... che progressi che avete fatto con gli avocado! bravi!!!!
lidia, non disperare. piuttosto, perché anche tu non ti dai all'idrocoltura? prova, dai! lo tieni nel vasetto e quando è cresciuto, lo interri, a dire la verità, conosco anche una persona che ha messo il seme in terra, lo ha domenticato lì e lui è crecsiuto... ma facendo quattro calcoli, sembra che il suo ci abbia messo molto più tempo!!!

tienici aggiornati.

ciao,
tosca
 

Fenice

Giardinauta
Exper!!!complimentoniii

la vuoi sapere l'ultima??? il vecchio semone messo in idrocoltura a novembre, dormiente fino a due giorni fa, superato in velocità da altri 2 semi aggiunti dopo, beh eccolo, si è crepato e pure lui incomincia a calar giù una radicina.

old semone si è deciso, si è smosso

finalmoooonte

ora aspetto che tutti abbiano un germoglio come quello del tuo semone e poi pianto anche io.

mi sa che un paio ne regalo :hehe:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Che bello! Vedi che anche lui alla fine è arrivato? Mai dire mai, vedrai che sarà quello che crescerà meglio, me lo sento :)
 

lidia1809

Guru Giardinauta
ciao ragazzi,
eccomi qui dopo un lungo periodo di assenza... che progressi che avete fatto con gli avocado! bravi!!!!
lidia, non disperare. piuttosto, perché anche tu non ti dai all'idrocoltura? prova, dai! lo tieni nel vasetto e quando è cresciuto, lo interri, a dire la verità, conosco anche una persona che ha messo il seme in terra, lo ha domenticato lì e lui è crecsiuto... ma facendo quattro calcoli, sembra che il suo ci abbia messo molto più tempo!!!

tienici aggiornati.

ciao,
tosca

anche secondo me ci sta impiegando troppo tempo! :cry: ora vedo se trovo qualche avocado al supermercato e casomai provo con l'idrocoltura! :cry:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Nono, l'ho lasciato fuori solo per estetica :) e poi il mio ha radicato in idrocultura, quindi quando l'ho messo in vaso aveva già le radici. Tranquilla, come hai fatto va benissimo, bisogna solo aspettare che il semone si svegli.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Aiutoo, la piantina sta crescendo storta perchè va alla caccia della luce!! Io ogni tanto giro il vaso così si raddrizza, ma a furia di farlo sta venendo su una piantina a zig-zag! Come posso fare??
 
T

tosca

Guest
non preoccuparti. lascialo crescere... quando il fusto sarà un po' più resistente, se sarà ancora storto puoi farlo appoggiare a un bastoncino-sostegno, così si raddrizza

ciao,
tosca
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ok, ma ora è davvero orrendo da vedere, sembra un serpentello strisciante :D
Ah, a proposito, sta facendo ora le prime foglioline!
 

Fenice

Giardinauta
Exper ne ho due che hanno il germoglio che sta uscendo fuori. Le radici sono ben sviluppate. Vorrei piantarli.
Basta terriccio universale secondo te? e sto semone va sottoterra o fuori come hai fatto tu?
Toscamangiatricecoltivatricediavocadi che consigli?

ps: old semone number one si sta sfogando con una radiciona luuuuuunga.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
A quanto ho sentito bisognerebbe metterlo in un misto di terriccio universale e perlite per aumentare il drenaggio, poi sul fatto di metterlo tutto sotto terra o lasciarlo un pò fuori non lo so ma credo che sia uguale, basta che sia sotto terra la radice :D A me piace di più vedere anche il semone da cui la pianta è nata!

Intanto metto un paio di foto del mio adorato semone germoglione!
avocadolt6.jpg
fogliolineov4.jpg
 
Alto