• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme Avocado: idrocoltura o vaso?

magillaz

Aspirante Giardinauta
Io ho due belle piantone di avocado... li avevo fatti radicare in acqua, come fai tu, ho aspettato che facessero una bella matassa di radici e poi li ho messi in due vasetti nel terriccio, uno è germogliato in quell'anno, dopo un bel po' di tempo, l'altro l'anno successivo, ma è stato meglio, ha fatto ben due germogli e quindi è venuto su a cespuglietto e non un fusto lungo e stretto come il primo, magari aspetta primavera e no, non sbucciare.... perchè la muffa? sono annegati completamente nell'acqua?
ciao Barbara (quest'anno non li ho nemmeno riparati con il tessuto non tessuto - per pigrizia e perchè non ha fatto freddo e sono belli, verdi e senza parassiti)
Eu, tu che hai letto tanto, sai se un bel mattino fioriranno? Sarebbe proprio bello!
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Allora, come vanno i vostri semoni?
La mia piantina ha ormai completato lo sviluppo delle primetre foglie ed ha riniziato la sua crescita con un nuovo germoglio in cima al fusto! Altre foglioline!

avocadogermogliobv1.jpg
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! vi ho letto un sacco...ora vi racconto dei miei semoni...
il primo l'ho messo direttamente in terra, tagliato di 1/4, l'avevo letto in un giornale...
gli altri due sono in acqua: gli stecchini nn li ho infilati, ho fatto una strutturina con quattro stecchini che si incrociano infilati in un bicchiere di carta che formano una specie di sgabellino su cui ho poggiato il seme, e poi ho infilato il tutto in un bicchiere + grande, per nn fare uscire l'acqua dai buchi fatti...
secondo voi funziona o è indispensabile che il seme sia forato???
l'acqua arriva a 1/3 del seme...
comunque nn è ancora uscito nulla, da nessuno dei tre....
nel frattempo studio x la papaya... l'ho comprata ma quando si mangia? deve essere matura come l'avocado - cioè molle al tatto?
aspetto i vostri preziosi consigli!!!!
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Per il semome dell'avocado credo che sia indifferente se infilzato o no, basta che sia vicino all'acqua. Cmq non disperare, coi semoni di avocado ci vuole mooolta pazienza :)
Per la papaya non ti so dire, io la compro e la mangio subito comunque essa sia :D
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
i tre semoni sono lì che "galleggiano" ma viste le vostre esperienze direi che è ancora mooolto presto...
questo week end tocca alla papaya...poi vi dico anche se mi è piaciuta...
intanto stavo cercando il litchi, l'avevo visto una volta all'auchan
il frutto della passione invece l'ho visto anche al supermercato dove vado di solito!
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Oggi ho comprato un altro avocado, così ora sono a quota 4 semoni 8uno ormai germogliato e bello grande, uno che sta mettendo ora la radicina e due appena presi e messi in terra).
Mia nonna ne ha già prenotato uno, così quando germoglia glielo do.
 
G

giadox

Guest
Oggi ho comprato un altro avocado, così ora sono a quota 4 semoni 8uno ormai germogliato e bello grande, uno che sta mettendo ora la radicina e due appena presi e messi in terra).
Mia nonna ne ha già prenotato uno, così quando germoglia glielo do.
ciao, io ho sentito dire che bisogna inciderli sopra per la lunga dove si vedono solchi per aiutarlo ad aprirsi, ma credo che anche questo sia il motivo che fanno un tronco sottile e lungo. Dopo le varie discussioni lette qui penso che ora li proverò a mettere direttamente in terra senza fretta ciao:eek:k07:
avoc2.JPG
 

Fenice

Giardinauta
Io ne ho ora 3 in vaso e uno che ha radicato in idrocoltura e che devo invasare.
Uno di quelli già in vaso ha già le radici che sbucano da sotto...cavolo, devo già cambiar vaso!!!

Anche io ho le prenotazioni da parte di amici, è molto bella come pianta :love:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Il primo semone ad essere stato messo ad ammollo ha tirato solo ora fuori la radicetta (son passati più di tre mesi mi sa...), il secondo semone è già piantato in vaso e presenta 5/6 foglioline, è arrivato pure un terzo semone che appare malandato, la punta un po' marcia e sta lì nel suo vasetto di acqua... boh, vedremo...
Dimenticavo sono in tutto quattro i miei semoni, l'ultimo non dà segni di risveglio, ma mica c'ho fretta io...!
Ciao, a presto.
 
Ultima modifica:
S

sott'acqua

Guest
Il primo semone ad essere stato messo ad ammollo ha tirato solo ora fuori la radicetta (son passati più di tre mesi mi sa...), il secondo semone è già piantato in vaso e presenta 5/6 foglioline, è arrivato pure un terzo semone che appare malandato, la punta un po' marcia e sta lì nel suo vasetto di acqua... boh, vedremo...
Dimenticavo sono in tutto quattro i miei semoni, l'ultimo non dà segni di risveglio, ma mica c'ho fretta io...!
Ciao, a presto.
dopo tre mesi vince il vaso, ma la speranza e la pazienza non annacquano:)
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
il giorno di pasqua il seme si è aperto!!!! e ora ho un germoglio di 2-3 cm...
sto preparando x invasare...ho letto terra morbida e drenata... ma... le dimensioni del vaso? va bene uno da 14 o è meglio metterne subito uno più grande???
grazie!!! ...gli altri 5 invece dormono tutti!!!!
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
vi ricordavate di questa discussione?

Dopo mesi io ho semoni in germoglio un po' ovunque:

due in idrocultura a bordo vasca in bagno a creare un po' di scenografia tropicale;

tre in cucinino a ricordarmi il ciclo della natura;

uno in terrazzo ben riparato, l'unico piantato in terra che ha resistito a mooolte decapitazioni ad opera di vento, cani e gatti;

un numero imprecisato di semoni germogliati son dipartiti in dono verso case amiche...

I vostri? daiiiii, son curiosa...
Fenice,Lidia, Exper & C. fatemi sapere.
 

Dave_ch

Aspirante Giardinauta
Ciao...

Ciao,
anche io ho avuto lo stesso problema...
l'idrocultura e altri sistemi mi hanno straziato, nessun seme mi ha mai germinato.

...e pensare che se vai a cuba ci sono piante spontanee e super cariche di frutta (e pensate a quanto costa un avocado!)

Ora per l'ennesimo esperimento io credo che aspettero la primavera, semino in terreno sabbioso e aspetto!
Pensare che l'unica pianta che ho trovato qui (Svizzera) l'aveva messa in una aiuola un' anziana signora...inconsapevole della difficoltà del farla attecchire ora si trova una bellissima pianta di 1.5m...
Bel forum complimenti e grazie:)
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Alla fin fine sono riuscito a trovarlo sto topic. Volevo mettervi al corrente delle mie piantine di avocado. Purtroppo l'estate e il trasloco hanno mietuto molte ma molte vittime.
Il mio primo semone, quello che mi ha fatto tanto patire, era arrivato ad un'altezza di quasi un metro, una vera meraviglia. Durante il trasporto durante il trasloco, non so ancora come, mi ritrovo la pantula spezzata a metà. Per poco non spacco un armadio dalla rabbia. Sta di fatto che l'ho tagliati bene nel punto in cui si è spezzato ed ora sta gettando un nuovo germoglio, sperando che torni di nuovo in forma.
Le altre piantine, tra estate senza poter annaffiare perchè in vacanza e chissà cosa, forse colpi freddo, sono morte la maggior parte.
Ricapitolando mi è rimasta la prima pianta mezza troncata, una piantina più piccola ma ancora intera e un paio di semoni che dovrebbero mettere la radiciona a settimane. Ora che ho il balcone spero che una volta arrivato il caldo possano crescere meglio di come hanno fatto fino ad ora.
Fine rapporto :)
 

demetrio75

Aspirante Giardinauta
assaggiatelo così......

Ho appena seminato l'avocado in piena terra......vedremo!

Scusate, ma come si mangia l'avocado? io l'ho sbucciato, ho dato un morso e.......bleach! sa di burro!!!!!!!!!!!!!!! come si mangia????????????

Ciao a tutti, mi sono appena registrato in questo forum, niente male..
a proposito di come si mangia l'avocado...io ne vado matto in un solo modo,
per gustarlo al meglio serve dello zucchero di canna, ma non il solito, serve quello del commercio equo solidale io lo trovo nei negozi che vendono prodotti biologici, ha un leggerissimo sentore di liquirizia, una consistenza più densa del solito zucchero, ed un sapore particolare che non so descrivervi, ma due cucchiaini circa di questo su mezzo avocado per me sono qualcosa di indescrivibile.
provate per credere.......
ps. assaggiate anche questo zucchero o con il caffe'......
 
Alto