• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme Avocado: idrocoltura o vaso?

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,

curiosando per il web cercando notizie per il mio avocado, vi ho scoperto :)

allora, due anni fa ho avuto una piantina di avocado che aveva già le radici e l'ho fatta passare da idrocoltura a vaso senza problemi.
Per il resto con tutti i semi di avocado che mi sono passati da quel dì, ho cercato di farli germogliare in idrocoltura.
Tre stecchetti, poggiato sul bordo del bicchiere, acqua a toccare il seme...nada de nada.

Ora c'ho 'sto bel semone, un vero peccato fargli fare una brutta fine. Mi aiutate? Dove sbaglio?
Lo pianto direttamente? gli tolgo la buccia? lo incido? ne ho lette così tante che non ci capisco più nulla...che fare?

Ciaux

Fenice
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Silene e grazie del benvenuto :)

spero che arrivi presto una risposta, perchè ho sentito che se si secca troppo il seme, una volta fuori dal frutto, poi non funziona più. :cry:

help


Fenice
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Bella domanda, anche a me servirebbe molto una risposta! Circa venti giorni fa ho provato anche io a mettere il seme con i tre stecchini nell'acqua, ma oltre a venirgli via la buccia scura non ha fatto una piega.
Attendo anche io con ansia una risposta ^^" grazie.
 

cancer

Giardinauta
ciao, io il seme l'ho messo direttamente nella terra ed ora la pianta è circa 70 cm. di altezza. Avevo tolto la pellicola nera che lo rivestiva e messo in un vaso, non troppo in profondità.
L'ho piantato in primavera e ci ha messo un po' a germogliare. Ora che andiamo incontro al freddo pensi di riuscire a farlo germogliare lo stesso?
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Exper, ciao Deborah,

io ho provato varie volte e, a parte un successo, gli altri sono stati fallimenti...forse dovevo togliere la buccia?? boh
Per qst ennesimo tentativo l'ho immerso per 1/3 nell'acqua, la buccia è ancora su, quasi tutta. Solo alla base l'ho spelato un po' perchè si era ammuffita...chissà, magari ora che non c'è la buccia lì sotto, le radici fanno prima a buttare.
Che faccio? lo spelo completamente? boh :confuso:
Chissà qt ci mette a venir fuori, qst semone....mah 1 mese? vedremo...

Ho un vasone con una felcina, al max provo a buttarlo lì se con l'idrocoltura ciccia :storto:

Vi aggiornerò sulla cartella clinica del mio paziente :D
 

ejemeda

Giardinauta Senior
io li pianto con successo nei vasi con terriccio, li sotterro con la parte più grossa verso sopra e me li dimentico lì.....dopo qualche mese spunta la piantina, non trovo particolari difficoltà.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Grazie coccinella^^ ciao fenice^^

io per ora lo tengo nell'acqua ancora un pò, semmai tra un mesetto lo metterò in un vaso.

Ora che andiamo incontro al freddo pensi di riuscire a farlo germogliare lo stesso?
Spero che se lo tengo in casa non faccia differenza :astonishe
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Io ho lasciato il seme così com'era, con la buccia nera e tutto. Solo che dopo circa una settimana è venuta via da sola, la parte immersa è diventata una poltiglia, mentre la parte emersa si è seccata è venuta via. Ora è rimasto solo il seme bianco.
 

Fenice

Giardinauta
Il mio semone ha la buccia un po' secca...forse verrà via fra un po'.
Noto che intorno al seme, dove è a contatto con l'acqua ci sono delle bollicine che stanno a galla...mi devo preoccupare?
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Anche il mio le faceva, insieme a una leggera muffetta, però quando aveva la buccia nera. Ora che non l'ha non ne fa più. Spero che vada bene lo stesso ._.
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Exper,

la stessa cosa sta succedendo al mio avocado, muffetta sulla buccia e leggera decomposizione di qst'ultima. L'acqua risulta un po' torbida per qst motivo...forse è meglio cambiare l'acqua??? Pelo l'avocado? lascio stare e come va, va?
:martello:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Lo stesso aveva fatto il mio. Quando iniziava a marcire e a decomporsi l'ho tolta tutta con un coltello e gli ho cambiato l'acqua. Intanto è ancora lì, che non fa una piega....
 

Fenice

Giardinauta
Anche il mio non fa una piega.

Sta a mollo (aggiungo acqua qd vedo che il livello cala), ha la barba di muffetta bianca intorno e mi sembra un babbo natale.

L'acqua non l'ho ancora cambiata.

Cmq ho sentito qst notizia che mi ha buttata giùgiù: 4 semi su 5 non ce la fanno... :cry:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ma no, non è vero (o almeno spero)! Secondo me ce la possono ancora fare, senò dopo un mese immerso nell'acqua non dovrebbe essere già marcito se non fosse ancora vivo? Io mi aggrappo a questa speranza e aspetto.
 
M

mauman

Guest
ciao a tutti e complimenti per il forum, questo è il mio primo post.
come va messo il nocciolo di avocado se si semina nell'acqua coi tre stuzzicadenti? cioè qual'è il sopra e quale il sotto?
grazie a tutti,
maurizio
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto^^
la parte più grossa và verso il basso nell'acqua, mentre la parte più affusolata va lasciata fuori verso l'alto (e non ditemi che è sbagliato senò prendo il mio seme e lo butto giù dalla finestra :martello: ).
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mauman :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto