• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme Avocado: idrocoltura o vaso?

lidia1809

Guru Giardinauta
Dimenticavo, ho letto che schiacciato è un ottimo impacco per capelli sfibrati e secchi.......se proprio non mi abituerò al gusto e la pianta crescerà (speriamo prima che punti) posso usarlo in questo modo!
 
Ultima modifica:
P

progettoverde

Guest
avocado di successo

:hands13: Ho fatto diversi tentativi di riproduzione dell'avocado. Alcuni mi sono riusciti ed altri no, procedendo sempre allo stesso modo (con i tre stuzzicadenti che tenevano la base del seme immersa in acqua) ma non mi spiego perchè alcuni semi hanno germogliato ed altri no. Eppure il periodo sarà stato lo stesso dato che li colgo dal mio albero quando maturano. Che ne pensate? Comunque posso dire che quando germogliano vanno avanti bene, infatti il mio primo successo ha adesso una ventina di anni e proprio in questo periodo mi da bellissimi e gustosissimi frutti.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Progettoverde:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ehi, non so voi, ma io sto iniziando a preoccuparmi... con oggi sono esattamente 80 giorni che quel cavolo di seme è lì in ammollo. E' sempre uguale identico! Sto iniziando ad odiarlo :burningma
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Oddio, oddio, ODDIO! Il semone si è crepato! :eek: si è leggermente aperto nella parte inferiore di circa 4 mm, però non c'è traccia di radice. E' una cosa buona o cattiva? :confused:
 
M

mescala

Guest
semone su ovatta

anche io ne ho messo uno in acqua! ho usato un vasetto di yoghurt, e per tenerlo sospeso ho messo un "anellino" d'ovatta sul fondo. lo tengo immerso per 1/3 in acqua e faccio in modo che l'"occhio" più chiaro presente sul fianco sia visibile e a pelo d'acqua.
 
R

riverviolet

Guest
Ragazzi, l'avocado germoglia più o meno velocemente con due parametri: calore e luce.
Quindi, il semone, in idrocoltura o terra, và messo in letto caldo, a non meno di 22° costanti e pure superiori e buona luce, se no addirittura qulche ora di osle diretto.
Il mio con il metodo dei tre stuzzicadentoni messo a pelo d'acqua di un barattolo, come si procede per i giaginti, prarticamente al sole, è germogliato in 20 giorni.
Oggi a distanza di oltre sei mesi è alto un metro e settanta e per forza, ho dovuto metterlo in piena terra, sperando che superi l'inverno. :)
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Il mio ancora niente, è nella terra, dentro casa per il calduccio ma sole diretto non ne ha visto.......sono in tempo per spostarlo o è ammuffito?
 
R

riverviolet

Guest
Credo tu possa spostarlo tranquillamente Lidia, anche in considerazione del dove abiti :)
 
M

mescala

Guest
come faccio a sistemarlo coi tre stuzzicadenti??
va bene lo stesso se lo tengo rialzato con un "anello" di ovatta, e lo tengo bagnato per 1/3?
io lo tengo abbastanza vicino (80cm) ad un calorifero, per dargli il calore, e nei dintorni di un porta finestra per la luce.
 
R

riverviolet

Guest
Credo proprio di sì Mescala, l'ovatta và bene.
Gli stuzzicadentoni, se comunque l'info ti può servire, vengono infilati dentro al semone, facendo solo attenzione a non approfondire troppo.
E poi questi vengono appoggiati sul bordo del barattolo pieno di acqua e fare in modo che la base del semone, non tocchi l'acqua ma sia solo vicino.
Ok per il calorifero, ma a luce come è messo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

lidia1809

Guru Giardinauta
Oh caspita........c'è della muffa sulla terra, mi sa che si è rovinato tutto!!!!!!!!!!!!!!!

Io continuo ad aspettare..............
 
M

mescala

Guest
Grazie Riverviolet per i suggerimenti!
Ha abbastanza luce, per quanta può essercene qui a Milano con queste giornate sovente grigie. E' dentro un barattolo di yoghurt bianco, dietro una porta-finestra esposta a nord-est.
Quanto ad acqua, se è come dici tu il mio non va proprio benissimo Riverviolet, visto che è ammollo per 1/3! Sarebbe quindi meglio mettere la base a pelo d'acqua.... no? Per far questo l'unica mi sa che è cogli stuzzicadenti...
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Riverviolet per i suggerimenti!
Ha abbastanza luce, per quanta può essercene qui a Milano con queste giornate sovente grigie. E' dentro un barattolo di yoghurt bianco, dietro una porta-finestra esposta a nord-est.
Quanto ad acqua, se è come dici tu il mio non va proprio benissimo Riverviolet, visto che è ammollo per 1/3! Sarebbe quindi meglio mettere la base a pelo d'acqua.... no? Per far questo l'unica mi sa che è cogli stuzzicadenti...
Sì.
Suppongo germogli anche a diretto contatto, ma il rischio marciumi forse è più elevato.
Non hai a disposizione una finestra rivolta a sud ove possa prendere un po' di sole? E se temi marciumi, nell'acqua metti un pezzetto di carbonella, quella da barbeques per intendersi.
Gli stuzzicadenti sono quelli lunghi da spiedini, fori la parte esterna dell'avocado senza entrare troppo in profondità.

Lidia, se c'è marciume ti converrebbe togliere il seme, cambiare terra nel vaso, con una miscela di torba e materiale drenante tipo agriperlite e poi rimettere il seme al suo posto.
Non credo ci sia bisogno di molta innaffiatura, forse conviene mettere una campana di vetro a rovescio sul vaso (oppure nylon forato) per aumentare calore e umidità, ma non acqua alla composta.

I parametri per una germogliazione veloce sono tre, luce, umidità ambientale e calore.
 
M

mescala

Guest
bene... allora credo che trasferirò il semone sui tre stuzzicadenti (uso quelli piccoli perché cogli altri finirebbe ampiamente fuori!) e in un bicchiere più ampio per favorire il ricambio d'ossigeno dell'acqua e quindi ridurre il rischio di marciumi.
 
M

mescala

Guest
vi aggiorno: ieri ho tirato fuori il semone per metterlo sui tre stecchini, e cosa ti trovo? vedo che il fondo si sta increspando, e s'intravede proprio la radice che preme contro l'involucro. Allora ho deciso di non cambiare nulla e l'ho rimesso giù in ovatta. l'unico timore è che manchi lo spazio per far crescere la radice. Quando è il momento di mettere a dimora in terra? che terriccio uso?
 
R

riverviolet

Guest
Puoi utilizzare un terriccio universale con parecchio materiale drenante.
Il mio così l'ho invasto e no si è mai lamentato, però non è detto che sia la formula migliore; espongo la mia esperienza e neinte di più.
Attento alla radice. Da che spunterà vedrai che crescerà celermente e dovrai invasare almeno due vlte prima di avere un metro di pianta.

Dai che ce l'hai fatta! :)
 
M

mescala

Guest
Grazie Riverviolet... puoi soltanto suggerirmi quanto devo aspettare prima di mettere a dimora in terra? devo aspettare che spunti una qualche sorta di germoglio dalla parte superiore o semplicemente che la radice esca dall'involucro marroncino? e dopo la messa a dimora come va curata la piantina di avocado?

Intanto ti informo che ho intenzione di provarci anche col mango... ;-)
 
Alto