Grazie Riverviolet per i suggerimenti!
Ha abbastanza luce, per quanta può essercene qui a Milano con queste giornate sovente grigie. E' dentro un barattolo di yoghurt bianco, dietro una porta-finestra esposta a nord-est.
Quanto ad acqua, se è come dici tu il mio non va proprio benissimo Riverviolet, visto che è ammollo per 1/3! Sarebbe quindi meglio mettere la base a pelo d'acqua.... no? Per far questo l'unica mi sa che è cogli stuzzicadenti...
Sì.
Suppongo germogli anche a diretto contatto, ma il rischio marciumi forse è più elevato.
Non hai a disposizione una finestra rivolta a sud ove possa prendere un po' di sole? E se temi marciumi, nell'acqua metti un pezzetto di carbonella, quella da barbeques per intendersi.
Gli stuzzicadenti sono quelli lunghi da spiedini, fori la parte esterna dell'avocado senza entrare troppo in profondità.
Lidia, se c'è marciume ti converrebbe togliere il seme, cambiare terra nel vaso, con una miscela di torba e materiale drenante tipo agriperlite e poi rimettere il seme al suo posto.
Non credo ci sia bisogno di molta innaffiatura, forse conviene mettere una campana di vetro a rovescio sul vaso (oppure nylon forato) per aumentare calore e umidità, ma non acqua alla composta.
I parametri per una germogliazione veloce sono tre, luce, umidità ambientale e calore.