• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segreti......

yeye27

Master Florello
Carissimi Tutti,:flower:
Domenica scorsa,ad un numeroso "convegno" di familiari,ad un certo punto della conversazione,qualcuno si è soffermato sull'importanza o meno di mantenere un segreto.
Naturalmente si parlava di confidenze abbastanza delicate, ma niente a che vedere con segreti di Stato o Dossier tipo Mi.ko.trin!!!!!
Quando ho fatto presente che se qualcuno,magari per togliersi un peso dal cuore,mi fa una confidenza importante,è perchè spera nella mia comprensione e nella mia discrezione.....Quindi, non vedo perchè dovrei "passare" la notizia, come fosse uno scoop da prima pagina.
E ho raccontato, che quasi 30 anni fa,un'amica e collega di lavoro,con un bel po' di anni più di me,e purtroppo, scomparsa poco tempo dopo, in un incidente stradale,mi confidò un errore di gioventù, che ancora le procurava molta sofferenza,pregandomi di non farne parola con nessuno e che io a tutt'oggi conservo ancora inviolato.
Sono stata,da quasi tutti i presenti, affettuosamente presa in giro,con l'esortazione a liberarmi, e senza sensi di colpa,di un segreto che a così lunga distanza e senza più la diretta interessata,non ha alcun senso mantenere.

Ho ribadito con fermezza, che il segreto morirà con me.

Però in questi giorni, sono tornata spesso col pensiero alla discussione, e mi sono chiesta, se davvero, con la morte, cade anche l'obbligo di rispettare un segreto.
E se, con lo sbiadire del tempo,i segreti perdono d'importanza, e se poi riesumati dall'oblio, si possono tranquillamente svelare.
E mi sono chiesta:<< Ma io, sono davvero così fuori tempo,a farmi sempre tanti scrupoli e a dare ancora valore ad una promessa di silenzio,fatta tanti,tanti anni fa???>>.

Mi farebbe molto piacere, leggere qualche parere che mi aiutasse a chiarirmi un po' le idee confuse di questi giorni....
Grazie infinite...
E un'abbracciatona grande,grande:love_4:
yeye:Saluto:

Pin

Master Florello
un segreto è un segreto. Altrimenti sarebbe una cosa pubblica.
A parer mio non hanno scadenza. Non c'è un tempo in cui questo non è più segreto.Se qualcuno mi dice una cosa in segreto e mi si raccomanda di tenerlo per me rispondo che o si fida o se la tiene.
Non ho mai parlato con nessuno, neanche familiari, di ciò che mi viene detto in confidenza.
La presa in giro è solo molta curiosità di sapere i fatti degli altri, evidentemente sono persone alle quali è meglio non dire mai niente.
Un piccolo esempio, che non è + un segreto, avendolo messo in pubblico la diretta interassata.
Una ragazza sposata da poco, l'avevo vista con la pancetta e le avevo chiesto se era di quelle che passano dopo 9 mesi, essendo sposata e sapendo che desiderava un bimbo.
Lei confermò dicendomi di tenerlo x me.
Col passare del tempo il segreto era evidente e la mia amica (unica) le chiese di quanti mesi era, e lei stupita ma come Pinuccia non te lo ha detto?
Anche se era una cosa bella da dire, dettami in confidenza per me è rimasta tale.
Pensandoci bene, però c'è un rovescio della medaglia, sono in tanti che mi fanno le loro "confidenze". Ho molti segreti altrui che tengo in religioso silenzio

decky

Florello Senior
Non rivelare il segreto della tua amica che ora non c'è più secondo me è come considerare che lei in realtà c'è ancora, anche se non fisicamente ed è la dimostrazione della totale fedeltà nei suoi confronti. :)

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io credo che i segreti non scadano mai. in questo caso poi, dato che si tratta di una cosa che alla tua amica provocava ancora sofferenza, un errore di gioventù hai detto, credo che sia molto importante rispettare lei e la sua memoria, e non rivelare una cosa magari da poco, ma che lei poteva vivere con vergogna o dolore.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I segreti possono avere diversi scopi: evitare di far soffrire una persona (ad es. un tradimento passato), oppure evitare che emerga un immagine negativa di una certa persona (una brutta azione commessa e mai confessata), oppure per altri motivi. In ogni caso se viene meno il motivo per cui esiste il segreto, allora secondo me non c'è niente di male a confessarlo, in caso contrario è bene che resti tale.
Se confessare il tuo segreto contribuisce a far soffrire una persona o a infangare in qualche modo la memoria di chi te l'ha confidato, allora fai bene a non rivelarlo. Se invece è innocuo e il raccontarlo ti può in qualche modo liberare di un peso, allora è anche giusto parlarne.

yeye27

Master Florello
Grazie..Scipulosa, Dek, Pinuccia..:love_4: :love_4: :love_4:
Ah..bèh è certo che non tradirò mai la mia amica...neanche sotto tortura....e i presenti non l'hanno mai vista e conosciuta....non sanno nemmeno come si chiamava....
:love_4:
yeye

yeye27

Master Florello
Se invece è innocuo e il raccontarlo ti può in qualche modo liberare di un peso, allora è anche giusto parlarne.

......grazie Boba....no,no,"l'errore"...(ma al giorno d'oggi sarebbe ritenuto una stupidata")... non implicava altre persone..e tra l'altro a quel tempo Lei viveva all'estero.....ma se anche fosse un'inezia,non violerei la parola data...sono i miei principi di sempre....di confidenze ne ricevo quasi ogni giorno e ho sempre tenuto e tengo per me cio' che mi è stato confidato.

Mi aveva destabilizzato la discussione....cioè ripensandoci ...mi sono chiesta se sono proprio così tonta a pensarla ancora "all'antica":)
:love_4: :love_4:
yeye

Datura rosa

Guru Master Florello
anch'io credo che i segreti non scadano mai. in questo caso poi, dato che si tratta di una cosa che alla tua amica provocava ancora sofferenza, un errore di gioventù hai detto, credo che sia molto importante rispettare lei e la sua memoria, e non rivelare una cosa magari da poco, ma che lei poteva vivere con vergogna o dolore.
Sono perfettamente d'accordo.
Inoltre rivelare il segreto ad una persona potrebbe significare "metterlo in bacheca". Ci sono infatti persone che quando qualcuno confida loro un segreto pensano di poterne usare come di cosa loro e magari ritengono giusto e lecito riferirlo a una madre, ad un fratello o ad altre persone delle quali si fidano ciecamente senza considerare che, a loro volta, quelle persone hanno altre persone delle quali si fidano ciecamente e così via.
E diventa il segreto di pulcinella.

Starla

Giardinauta Senior
Vi racconto una cosa che ritengo molto privata ma penso sia un esempio di segreto svelato a fin di bene.

Dovete sapere che mia mamma era malata di poliomielite e che quando mio padre la volle sposare sua madre (di mio papà) si oppose alla cosa, senza però impedire il matrimonio.
Dopo tanti tanti anni, dopo la morte di mia mamma (ovviamente anche la mamma di mio papà era mancata da tempo), la sorella di mio padre gli raccontò qual'era il motivo dell'opposizione della madre.
Il motivo che pensava mio padre era che non voleva che si sposasse con una donna malata perché avrebbe sofferto tanto e non avrebbe avuto una vita "normale"... e invece il motivo era perché sua mamma pensava che dopo un po' di vita così difficile lui si sarebbe stufato della cosa e avrebbe lasciato la moglie.
Mio padre fu tanto sollevato della cosa perché la verità era che sua mamma voleva molto bene alla sposa, al contrario di quello che si pensava.

...e ora sapete anche voi il segreto... però basta sennò poi mi commuovo...

boba74

[modalità vecchia comare ON]
Eddai.... dicci il segretooooooooo!!!!!!
:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
[modalità vecchia comare OFF]

daria

Master Florello
Bè penso anche io mia cara Beatrice, che non ci sia una scadenza, se non quella dentro di te...
Difficile stabilire le modalità che liberano dall'impegno.
Non è un pò come per le promesse e gli impegni presi con noi stessi?

boba74

Però io trovo molto angosciante il fatto che un segreto non venga MAI svelato, è un po' come perdere qualcosa: quando l'unico custode non ci sarà più, il segreto sarà perso per sempre.
In realtà tutto passa e viene dimenticato, soprattutto le parole, ma il pensare che prima o poi un segreto verrà rivelato a tempo debito, quando i tempi saranno maturi, mi da come una specie di speranza nel futuro. Indipendentemente che sia un segreto bello o brutto, indipendentemente che sia inutile svelarlo.... è un po' come sperare che la verità prima o poi viene sempre fuori, magari meglio poi in molti casi, ma MAI mi sembra brutto. Quasi uno spreco. Come bruciare un antico documento...

daria

Master Florello
Però io trovo molto angosciante il fatto che un segreto non venga MAI svelato, è un po' come perdere qualcosa: quando l'unico custode non ci sarà più, il segreto sarà perso per sempre.
In realtà tutto passa e viene dimenticato, soprattutto le parole, ma il pensare che prima o poi un segreto verrà rivelato a tempo debito, quando i tempi saranno maturi, mi da come una specie di speranza nel futuro. Indipendentemente che sia un segreto bello o brutto, indipendentemente che sia inutile svelarlo.... è un po' come sperare che la verità prima o poi viene sempre fuori, magari meglio poi in molti casi, ma MAI mi sembra brutto. Quasi uno spreco. Come bruciare un antico documento...

Bè Boba comunque dipende sempre dai patti precedenti.
Se ti è stato chiesto di non svelare, mai. "Mai" è poco interpretabile come termine...
Se ti è stato lasciato un sospeso del tipo...fai tu
Se decidi autonomamente, e accettandone eventuali responsabilità e-o conseguenze, di scioglierti dal vincolo

Ultima ma non poco diffusa possibilità
Se si tratta di un segreto di Pulcinella :lol:

Walnut

Giardinauta Senior
Si si, un segreto è un segreto e deve rimanere tale anche se la persona non c'è più! Quando un segreto viene confidato non appartiene più solo alla persona che lo ha confidato, ma diventa anche parte di chi lo accoglie...... e a maggior ragione deve conservare la sua sacralità e la sua segretezza, latrimenti che segreto sarebbe?

boba74

Avete ragione.
Eppure.....
A quel punto che segreto è se non verrà mai svelato? E' come se non fosse mai esistito. E' un nulla che torna nel nulla.
Persino i segreti di stato vengono resi noti dopo 50 anni, quando non possono più nuocere.
Una promessa è eterna? Non so. Può durare fino alla morte, ma anche oltre?
E poi dipende dal contesto. Dallo scopo per cui si promette di mantenere il segreto.
Ad es. da ragazzo avevo un amico perdutamente innamorato di una ragazza. Io ero l'unico a saperlo, era il classico amore platonico, che non sarebbe mai approdato a nulla, perciò doveva rimanere segreto, condiviso solo con me, giusto per avere qualcuno con cui parlarne e fantasticare. Cioè il segreto aveva unicamente questo scopo (a parte la banale salvaguardia della propria "reputazione"). Dopo molti anni le vite sono trascorse separatamente, quella ragazza ora la riconosciamo a malapena se la vediamo, e ora implicitamente quel segreto può essere rivelato, senza pericolo di far torto a nessuno, perchè ormai è un'altra vita, non c'è più nulla da condividere e da fantasticare, ma solo da ricordare, e da raccontare allegramente agli amici.
Secondo me i segreti sono ricordi come gli altri, che devono essere conservati, magari nascosti, ma non dimenticati....

yeye27

Master Florello
Grazie....DaturaRosa,Starla,Dariuccia,Walnut....e ancora Boba..
Sapevo che mi avreste aiutata a dissipare un po' di dubbi!!!....
Adesso posso tornare più serena nella mia "pelle"!!!! ....
Grazie mille a tutti !!!...:love:
e sempre un grande abbraccio:love_4:
yeye

S

scardan123

Guest
con qualche collega pettegolo/a io a volte condivido dei "segreti", semplicemente perché sono cose che vorrei si sapessero in giro, ma non vorrei essere io a dirle. Mi servo della loro spettegoleria da comari!

I segreti veri, però, vanno detti alle persone giuste SE PROPRIO si vuole dirli, e prima di rivelarli bisogna chiedere il permesso di chi ce li ha confidati. Ma perché un segreto resti davvero tale, non va detto a nessuno, mai. Questo è il solo modo sicuro.

yeye27

Master Florello
...Ma perché un segreto resti davvero tale, non va detto a nessuno, mai. Questo è il solo modo sicuro.

Questa è stata la linea che ho sempre seguito.....e che continuerò a seguire...ora maggiormente rafforzata dai vostri consigli....
Grazie Scardan!! ...:love_4:
bacione
yeye

pieracd

Guru Giardinauta
bea, di che ti preoccupi? di avere mantenuto una promessa ad un'amica? sei fantastica, quindi chi non lo capisce.... beh... è un problema suo!!!
adesso sò che se avrò la coscenza da svuotare, ti chiamerò e lo farò con te :lol: :lol:
bacio bea, scherzo nè! la penso esattamente come te. :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Proprio così, cara Beatrice...il segreto è come un dono prezioso che ti è stato affidato...bello o brutto che sia...è il dono di una persona che ti ha ritenuto degna della sua fiducia...come tale...il dono non va sprecato e va tenuto in gran conto...come tu sola sai fare...
:love_4: :love_4: :love_4:

Boba, ho capito quello che intendi e mi hai fatto riflettere....anche se poi, nella realtà, non sarei mai capace di svelare qualcosa che mi è stato raccomandato di tenere solo per me...bello però l'esempio del documento antico che brucia....accattivante...
:eek:k07: :love_4:

Alto