• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segreti e consigli per un'abbronzatura invidiabile

Papyrus

Master Florello
E' da qualche anno che non sono più abbronzato 12 mesi all'anno, anzi sono bianchiccio :lol:
In questi anni di sole, ho maturato alcune tecniche che per la prima volta rivelo qui :D
Bagnarsi sempre e usare sempre una protezione come minimo da 4, esporsi per almeno 2 ore al giorno. Questo vale anche se uno si espone in terrazza, in balcone, ecc.. Poi se si vuole accentuare il risultato, potete prendere delle vitamine a base di betacarotene :ciglione: e il risultato è garantito.. per le vitamine siamo già in ritardo :cry:
Questo è il mio segreto degli anni passati, e il vostro?
 

mikki

Maestro Giardinauta
Abbronzatura? Che parola è? Capirai, io ho forti problemi di eritema solare per cui debbo usare schermi totali, col risultato che alla fine della vacanza sembro solo un pochino meno malaticcia di quando sono partita!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vado a fare trekking in pantaloncini e il sopra del bikini, tempo permettendo dal mese di giugno, col risultato che mi resta il segno a mò di muratore, poi lo perfeziono quando vado al mare :froggie_r e ci stò sotto da mattina a sera :cool2:

La crema: le prime volte protezione 4, e dopo vado con l'unguento superconcentrato :eek:k07:

P.S. per fortuna quest'anno al mare ci vado la settimana prossima, così non mi chiederanno se faccio il muratore :D

P.S. io pure soffro di eritema sul decolte, e solo al mare, ma ho risolto mettendo la sera un gel a base di aloe vera
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Mi meraviglio sempre nel vedere certe ragazze abbronzatissime dopo pochi giorni di mare...come fanno? Io mi abbronzo appena appena e sapete perchè?
L' uomo pretende che ci abbronziamo al sole del mattino, per lui l'ideale sarebbe recarsi in spiaggia all'alba e tornare prima delle nove...:D :angue: :hands13: :hands13: :hands13:
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L' uomo pretende che ci abbronziamo al sole del mattino, per lui l'ideale sarebbe recarsi in spiaggia all'alba e tornare prima delle nove...:D :angue: :hands13: :hands13: :hands13:

Il mio uomo viene poco in spiaggia, ma mai e poi mai ci viene prima delle 10, e se non ci vuol venire amen, mica ho bisogno della balia per andare in spiaggia :D .... scusasse ma mi è scappato :froggie_r

P.S. anzi quando torniamo a lui dicono sempre che non si vede che è stato al mare :lol:
 

Vincenzo VA

Florello
Carote e albicoche aiutano molto...e non solo l'abbronzatura.
Un sistema da NON utilizzare è la birra.
A 18 anni la provai e diventai nerissimo, il doppio del solito!
Tutti mi facevano i complimenti perchè ero davvero scurissimo, ma l'abbronzatura, invece di essere bella, di quel marrone che tende lievemente al rossastro:cool3: , era marrone opaco e non mi piaceva per niente.cat:
Non l'ho mai più usata.
 
S

sott'acqua

Guest
felice di sentire i rimedi, per la prima volta, non ho mai lasciato che qualcuno mettesse l'abbronzatura in cima alle mie cose da fare, neppure per qualche giorno sarà per questo che non mi abbronzo, ma mi arrosso ( sole ne prendo tanto, involontariamente...:D )
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cristella

Aspirante Giardinauta
Una cosa che fa abbronzare in maniera paurosa e l'olio d'oliva!!!!:crazy:
Però ci sono due inconvenienti:
1) Bisogna prima di usarlo che la persona sia stata già al sole magari con una protezione alta o medio alta in modo da preparare la pelle diversamente l'olio USTIONA!!!:eek:
2) l'odore sgradevole che si ha in spiaggia!!!:lol: :lol:
Per il resto idrata tantissimo e abbronza!:Saluto:
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Ops! Dimenticavo c'è anche l'olio di mandorle dolci!:slow: Ha lo stesso potere abbronzante e lo stesso potere idratante, ma non ha la puzza dell'olio d'oliva!!:lingua:
 
Ciao a tutti!!!
Premetto che io ho la carnagione abbastanza scura di natura ed anche solo un paio di passeggiate in canotta nera che ttira il sole) e sono già abbronzata!!!
Per migliorarla cerco di mangiare molte albicocche carote melone ed anche frutti rossi poi il resto lo faccio fare alla natura!!!

Certo che se si va in farmacia ora a prendere una protezione solare la più basa è comunque alta e ci si abbronza pochissimo :squint: !!!

:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Carote e albicoche aiutano molto...e non solo l'abbronzatura.
Un sistema da NON utilizzare è la birra.
A 18 anni la provai e diventai nerissimo, il doppio del solito!
Tutti mi facevano i complimenti perchè ero davvero scurissimo, ma l'abbronzatura, invece di essere bella, di quel marrone che tende lievemente al rossastro:cool3: , era marrone opaco e non mi piaceva per niente.cat:
Non l'ho mai più usata.

Anche io dopo gli esami di maturità, andai al mare per un mese e mezzo tutti i giorni e facevo uso oltre della birra anche l'olio al mallo di noce :ciglione: risultato: nessuno mi riconosceva :lol: beh di quell'abbronzatura mi sono rimasti 2 nei che sono sotto controllo dal dermatologo :D
Dopo le bruciature provocate dalla lampada in pieno inverno qualche anno fa, faccio sempre uso di protezione :smok:
 

aseret

Florello Senior
Il mio uomo viene poco in spiaggia, ma mai e poi mai ci viene prima delle 10, e se non ci vuol venire amen, mica ho bisogno della balia per andare in spiaggia :D .... scusasse ma mi è scappato :froggie_r

P.S. anzi quando torniamo a lui dicono sempre che non si vede che è stato al mare :lol:

Hai ragione, infatti alle 5 del mattino ci va lui, non io, Ma le ore più calde, che secondo me sono quelle che abbronzano di più, sono off limits!:sleep2: :sleep2: :sleep2:
 

thuya

Florello
Io ho una carnagione molto chiara e tendo a scottarmi la prime volte che mi espongo al sole!!! Così, dato che ci tengo alla mia pelle, metto sempre una protezione alta (10 o 12) all'inizio e poi scendo gradualmente ma mai sotto a 6!!!
però devo dire che prendo piuttosto rapiamente un bel colore, anzi, divento proprio scura!!
le lampade non mi piacciono molto...ma per non essere proprio bianca a volte ne faccio qualcuna durante l'inverno ma ci sono persone che conosco (sia uomini che donne!!!) chehanno un appuntamento settimanale al solarium per tutto l'anno!!! quelli non li capisco!!
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Fino a 20-25 anni piaceva anche a me abbronzarmi e andavo molto di più al mare.
Adesso non mi interessa per niente, e infatti sono perennemente bianchiccia.
In più, ho una miriade di nei alcuni dei quali a rischio e quindi il sole non è che gli faccia molto bene...quindi unisco l'utile al dilettevole.

Ad ogni modo, ricordo a tutti quelli che hanno scritto che stanno al sole tutto il giorno, o che le ore centrali abbronzano di più, o che per abbronzarsi di più non ci vuole protezione solare, che non è affatto vero.

Nelle ore centrali ci sono più radiazioni negative che positive.
SEMBRA di abbronzarsi di più perché si diventa più rossi, ma poi questo tipo di abbronzatura è quella che va via prima, che fa spellare, e soprattutto che può causare gravi danni alla pelle.
Se ci si espone al sole solo nelle prime ore della mattina, all'inizio sembra di essere sempre bianchi, ma ad un certo punto ci si accorge di essere diventati scuri senza essere passati dalla fase bruttissima e fastidiosa del rosso. Questa abbronzatura è più sana e duratura, e di solito non fa spellare.
Le ore dalle 12,00 alle 16,00 sono DA EVITARE ASSOLUTAMENTE.

La protezione solare va usata SEMPRE, ovviamente adeguata al tipo di pelle che si ha e a seconda se sono le prime volte che ci si espone o no.
Le radiazioni solari sono SEMPRE dannose per la pelle, la crema riduce gli effetti negativi.

L'alimentazione adeguata, la crema protettiva e anche il doposole contribuiscono inoltre ad idratare la pelle e a far sì che l'abbronzatura risalti di più, che duri di più e che non ci si spelli.

Non vorrei fare del terrorismo psicologico o mettere paure esagerate, ma ricordo a tutti che, nonostante se ne parli poco rispetto ad altri tipi di tumore (chissà poi perché), in Italia i tumori della pelle sono abbastanza frequenti.
E non è che visto che sono sulla pelle sono meno gravi, in molti casi possono portare alla morte esattamente come gli altri tumori.
Quindi pensiamoci tutti bene prima di esporsi al sole, ricordiamoci che i danni di oggi possono portare gravi conseguenze domani.
Vale la pena rischiare per non usare una crema o per stare al sole 12 ore filate?

E se avete dei nei e non li avete mai fatti controllare, andate da un dermatologo almeno una volta.
Quelli più a rischio sono di solito quelli meno evidenti, io ad esempio ne ho alcuni grossi e sollevati, che però sono del tutto innocui e si potrebbero togliere solo per motivi estetici.
Poi ne ho alcuni microscopici, completamente piatti e molto scuri, e mi hanno detto che sono quelli più a rischio e da osservare.
Se infatti notate cambiamenti di forma, dimensioni o colore di un neo, è da far controllare velocemente.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Concordo in tutto con lucyvapnpelt2004. In Italia siamo molto indietro come cultura in questo argomento. La maggior parte delle persone sembra ignorare che bisogna proteggersi perche il sole e' deleterio per la pelle, e preferisce essere bello abbronzato piuttosto che sicuro e protetto.
Vi posso testimoniare infatti (lavorando in profumeria) che i prodotti a fattori molto bassi sono quelli piu' venduti. E questo succede solo in Italia.
Usare un fattore 4 ...o non usare niente...e' praticamente la stessa cosa.
Per fortuna gia' dall'anno prossimo le cose dovrebbero cambiare. Non esisteranno piu' i numeri ma solo tre protezioni: bassa, media e alta, dove con bassa si intendera' fino a 10.
Poi ...per carita'...ognuno e' libero di fare quello che vuole.
Personalmente ritengo la salute piu' importante del "colore" e nelle ultime ferie (l'altra settimana) ho usato protezione 30 portando comunque a casa un'abbronzatura bella scura :)

Guendy:flower:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Fino a 20-25 anni piaceva anche a me abbronzarmi e andavo molto di più al mare.
Adesso non mi interessa per niente, e infatti sono perennemente bianchiccia.
In più, ho una miriade di nei alcuni dei quali a rischio e quindi il sole non è che gli faccia molto bene...quindi unisco l'utile al dilettevole.

Ad ogni modo, ricordo a tutti quelli che hanno scritto che stanno al sole tutto il giorno, o che le ore centrali abbronzano di più, o che per abbronzarsi di più non ci vuole protezione solare, che non è affatto vero.

Nelle ore centrali ci sono più radiazioni negative che positive.
SEMBRA di abbronzarsi di più perché si diventa più rossi, ma poi questo tipo di abbronzatura è quella che va via prima, che fa spellare, e soprattutto che può causare gravi danni alla pelle.
Se ci si espone al sole solo nelle prime ore della mattina, all'inizio sembra di essere sempre bianchi, ma ad un certo punto ci si accorge di essere diventati scuri senza essere passati dalla fase bruttissima e fastidiosa del rosso. Questa abbronzatura è più sana e duratura, e di solito non fa spellare.
Le ore dalle 12,00 alle 16,00 sono DA EVITARE ASSOLUTAMENTE.

La protezione solare va usata SEMPRE, ovviamente adeguata al tipo di pelle che si ha e a seconda se sono le prime volte che ci si espone o no.
Le radiazioni solari sono SEMPRE dannose per la pelle, la crema riduce gli effetti negativi.

L'alimentazione adeguata, la crema protettiva e anche il doposole contribuiscono inoltre ad idratare la pelle e a far sì che l'abbronzatura risalti di più, che duri di più e che non ci si spelli.

Non vorrei fare del terrorismo psicologico o mettere paure esagerate, ma ricordo a tutti che, nonostante se ne parli poco rispetto ad altri tipi di tumore (chissà poi perché), in Italia i tumori della pelle sono abbastanza frequenti.
E non è che visto che sono sulla pelle sono meno gravi, in molti casi possono portare alla morte esattamente come gli altri tumori.
Quindi pensiamoci tutti bene prima di esporsi al sole, ricordiamoci che i danni di oggi possono portare gravi conseguenze domani.
Vale la pena rischiare per non usare una crema o per stare al sole 12 ore filate?

E se avete dei nei e non li avete mai fatti controllare, andate da un dermatologo almeno una volta.
Quelli più a rischio sono di solito quelli meno evidenti, io ad esempio ne ho alcuni grossi e sollevati, che però sono del tutto innocui e si potrebbero togliere solo per motivi estetici.
Poi ne ho alcuni microscopici, completamente piatti e molto scuri, e mi hanno detto che sono quelli più a rischio e da osservare.
Se infatti notate cambiamenti di forma, dimensioni o colore di un neo, è da far controllare velocemente.

Ti quoto in pieno Lucy, e poi mi domando: per chi come me ha difficoltà ad abbronzarsi (per cui pure coi nei deve stare sotto controllo dermatologico), stare attenta alle scottature perchè sono pericolose, vale la pena di soffrire per avere quel leggero colore dorato che se ne va dopo pochi giorni che torni a casa dal mare? Vai in montagna, direte voi, seeeeeeeeee! E che gli racconto al marito?
 

Vincenzo VA

Florello
Un gravissimo tumore dell pelle è il melanoma.
Si sviluppa per degenerazione di strutture come i nei ed è estremamente maligno.
Maligno di per sè non significa automaticamente "mortale", ma semplicemente che ha una notevolissima tendenza a difforndersi con metastasi in vari distretti corporei portando, se non scoperto, a morte. :eek:
Un melanoma che si spinge nei tessuti per pochissimi millimetri può già essere pericoloso per la vita.
Lucy ha ragione: è utile controllare forma colore e dimensione.
Ciò premesso...ma come si fa a rinunciare al mare e al sole?
Per noi italiani è come rinunciare al caffè.
Io non potrei vivere senza mare e sole in estate.
Per quanto riguarda i lettini abbronzanti, se volete convincere qualche parente a non usarli basta che gli facciate vedere il film Final destination 3.
E' un film horror splatter. :storto: :storto: :storto:
L'altra sera mio figlio ha noleggiato il dvd, abbiamo visto il film (pessimo). :crazy:
Non ho mai usato lettini solari, ma adesso è certo che non li userò mai!
Vedere per credere.
 
Alto