• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segno della moltiplicazione sul computer: ma come cavolo lo faccio??

giaa

Giardinauta Senior
No no, se scrivo axb sembra un trinomio poi......e non una moltiplicazione fra 2 monomi........
Ciao

Scusa la pedanteria, ma

axb

(a moltiplicato x moltiplicato b, se x non indica la moltiplicazione, o
a moltiplicato b se x indica la moltiplicazione)

non potrà mai sembrare un trinomio, e una moltiplicazione fra 2 monomi è esso stesso un monomio.

E' la somma di due termini che si chiama binomio e quella di tre termini si chama trinomio.

Puoi vedere anche qui, per maggior conforto :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Non ne ho idea Aim :(

Quando uso Word e voglio inserire un carattere speciale...vado sull'apposita opzione dei simboli...faccio quello ke mi dice Windows (o almeno mi pare uff) ma poi non riesco a inserire l'opzione per la tastiera in modo da avere quel simbolo sempre disponibile.

Un esempio è magari una vocale con dieresi per una parola tedesca, ecco :embarrass
E non riesco a metterla più di una volta...sbaglierò senz'altro qualcosa :(

SantoVip

Giardinauta
Dopo la risp di giaa la situazione si è notevolmente complicata. :rosa:
Buonanotte! :sleep2::sleep2::sleep2:

:ciglione:

Sevi

Fiorin Florello
Scusa la pedanteria, ma

axb

non potrà mai sembrare un trinomio, e una moltiplicazione fra 2 monomi è esso stesso un monomio.

E' la somma di due termini che si chiama binomio e quella di tre termini si chama trinomio.

Arabo...+ russo + cinese + jappo + indiano :lol:

Ke invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lingua: :lingua: :eek:k07:

Robe

Guru Giardinauta
Ma non ci hai detto come stai scrivendo, con quale programma ....

Considera che la notazione matematica cambia a seconda del contesto.
Il punto centrato può significare qualcosa di più complicato che una semplice moltiplicazione aritmetica.
Per questa, in algebra elementare, non si usa alcun simbolo se non lo spazio tra i due fattori :

Però non ricordo , e non vorrei confonderti le idee ... nell'algebra del liceo si usa il punto centrato ?
In tal caso ha detto bene quadri, se ti serve il puntino centrato puoi inserire il simbolo corrispondente. Come farlo dipende dal programma che sai usando, e può dipendere anche dal font e dalla impostazione internazionale ... perché non è un simbolo ASCII base (di quelli col codice fino a 127, per intenderci).
Prova con il codice ASCII 183. Credo che nel frattempo l'abbia scritto anche qualcun altro...

Scusa la pedanteria, ma

axb

Eccellente, questione risolta!!! :hands13::hands13:

Silvio07

Florello
Ragazzi la devo fare con open office (per mac) ma mica posso andare nei caratteri speciali sempre. ALT+183 non funziona....:(

Silvio07

Florello
Scusa la pedanteria, ma

axb

Intanto: ma quale predanteria?????:D
E poi grazie per avermelo fatto notare!:eek:k07::eek:k07:
Me lo ero già scordato....:D

Quanto rumore per nulla................." Much ado about nothing " !:lol::lol::confuso:
zeug
Su questo devo quotare, pare che nella notte il forum diventa logorroico. Metà degli utenti buttati qui.:D:D

Robe

Guru Giardinauta
Su open office ti ricordo che c'è una parte del programma per scrivere le formule matematiche e fisiche.
Alla fine risultano come quelle scritte sui libri, una meraviglia! :love:

C'è solo da imparare un semplicissimo linguaggio di markup! :eek:k07::eek:k07:
per il punto centrale alla fine ti direi di... eliminarlo :fischio:
a*b=axb=ab :eek:k07:

Silvio07

Florello
Su open office ti ricordo che c'è una parte del programma per scrivere le formule matematiche e fisiche.
Alla fine risultano come quelle scritte sui libri, una meraviglia! :love:

C'è solo da imparare un semplicissimo linguaggio di markup! :eek:k07::eek:k07:
per il punto centrale alla fine ti direi di... eliminarlo :fischio:
a*b=axb=ab :eek:k07:

axb no, sembra che x sia un' altra incognita, a*b nemmeno, meglio farlo come sul libro.......
Ora vedo che mi offre open office.....

Silvio07

Florello
Zuu è na ficata sto programma di open office FORMULE. Non me ne ero mai accorto ci fosse. Funziona troppo bene.
Il linguaggio è semplicissimo.:)
GRAZIE MILLE ROBE!

giaa

Giardinauta Senior
Se volete scrivere davvero per bene la matematica, l'unica è usare TeX.
http://www.ctan.org/what_is_tex.html
http://en.wikipedia.org/wiki/TeX

Certo, usarlo per il (superfluo) puntino della moltiplicazione sarebbe come usare l'atomica per un moscerino.
Ma appena appena vorrete scrivere qualcosa di più complesso, qualsiasi equation editor incorporato in un qualsiasi word processor vi darà l'impressione di essere chiusi in una "vergine di norimberga".

Se poi non dovete solo "scrivere", ma anche "fare" matematica, dovreste provare Mathematica.
Se non volete impegnare un capitale (ammesso che non passiate per porta portese ...), l'alternativa open source è SAGE.

Silvio, se pensi che la matematica ti possa servire anche dopo il liceo (e se mi permetti di fare un po' il papino ....), ti consiglio di impadronirti quanto prima di questi strumenti, anche solo a livello di uso "elementare".
Sono professionali, ma possono risultare anche divertenti, se si hanno le giuste tare mentali ... :eek:k07:
:Saluto:

Ultima modifica:

giaa

Giardinauta Senior
Riepilogando ....
nel modo più semplice :

ab va benissimo
a·b questo lo fai con Alt+0183 (come detto da diversi ....)
a•b questo lo fai con Alt+0149 (o, stranamente, con Alt+7, come dice Marco....)

E' importante che i codici siano digitati col tastierino numerico, con il Blocco numerico (num lock) attivo.

Oppure usi i programmi appositi che sono stati citati....

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Silvio. In matematica la moltiplicazione è indicata con questo simbolo:

Non è scorretto scrivere la lettera x per moltiplicare e anzi, è più corretto che usare il puntino (che serve unicamente per distinzione e per evitare confusione).
Il simbolo della moltiplicazione come carattere della tastiera non è però propriamente la lettera "x" ma è questo simbolo qua:

Silvio07

Florello
Ciao Silvio. In matematica la moltiplicazione è indicata con questo simbolo:

Non è scorretto scrivere la lettera x per moltiplicare e anzi, è più corretto che usare il puntino (che serve unicamente per distinzione e per evitare confusione).
Il simbolo della moltiplicazione come carattere della tastiera non è però propriamente la lettera "x" ma è questo simbolo qua:

Io credo che × sia il segno della moltiplicazione in aritmetica, non in algebra. Si può anche non mettere nulla infatti quando non vi è nessun segno è sempre sottintesa la moltiplicazione.
Ciao

Alto