• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segni di primavera!!

monikk64

Fiorin Florello
Grande Waves...
Da inguaribile ottimista, travestita da pessimista, preferisco il primo punto di vista, quello che hai definito poetico...
:)
Però, effettivamente..... boh? ;)

Waves

Master Florello
Grande Waves...
Da inguaribile ottimista, travestita da pessimista, preferisco il primo punto di vista, quello che hai definito poetico...
:)
Però, effettivamente..... boh? ;)

anche a me piace di più il primo, ma quando ho visto in che condizioni era qualche giorno prima me la sono fatta sotto! :ROFLMAO::LOL::LOL::LOL::LOL:per fortuna sembra stare bene, si vede che come sempre il Burian è stato all'acqua di rose qua! :D
Anche l'albicocco aveva i boccioli quando è arrivato, però lui ha avuto il buon senso di non fiorire..:rolleyes:

Waves

Master Florello
Io ho appena ammazzato una vespa che sostava vicino la persiana. Mi spiace tanto ma da quando mi hanno punta in due non riesco più a tollerare la loro presenza, specie nei dintorni degli ingressi di casa. :unsure:
Una vespa (morta) fa primavera?o_O

Ti capisco...io ho paura delle vespe :(, anche perchè non mi hanno mai punta! :confused:
Ciao Dodiiiiiiinaaaaaaaa :bacio::bacio::bacio:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
anche a me piace di più il primo, ma quando ho visto in che condizioni era qualche giorno prima me la sono fatta sotto! :ROFLMAO::LOL::LOL::LOL::LOL:per fortuna sembra stare bene, si vede che come sempre il Burian è stato all'acqua di rose qua! :D
Anche l'albicocco aveva i boccioli quando è arrivato, però lui ha avuto il buon senso di non fiorire..:rolleyes:
@Waves tu sei bravissima a scrivere: camperesti di sicuro solo scrivendo libri e poesie.
Detto questo, vediamo la cosa da un punto di vista più scientifico:
Quando le gemme hanno soddisfatto il fabbisogno in freddo (n° di ore in cui la T è uguale o inferiore a +7°C) sono pronte.
Ma non sbocciano subito: occorrono le somme termiche.
In pratica, a fabbisogno in freddo terminato, quando iniziano ad alzarsi anche di poco le temperature, scatta l'accumulo di gradi giorno che, per il mandorlo è basso: è di poco superiore agli 8-10°C sopra lo zero. Quando la sommatoria di gradi giorno è raggiunta, ecco che, indipendentemente dal clima del momento, il fiore si apre. Chiaramente, se va sotto lo zero in quei momenti, il fiore poi è perduto. Idem per l'albicocco.
Ma quante sono le ore medie di fabbisogno in freddo per mandorlo e albicocco?
Per il mandorlo: da meno di 220 ore (cv. Marcona, Non Pareil) a più di 300 ore ( cv. Texas, Filippo Ceo e Cristomorto) in dipendenza della cv.
Per l'albicocco: circa 600 ore in linea di massima.
Per le somme termiche la cosa è più complicata, per questo non riporto dati per evitare di riportare cose non attendibili e sicure.
Se qualcosa non ti è chiaro, lo rivediamo insieme.

tartina

Master Florello
@Waves tu sei bravissima a scrivere: camperesti di sicuro solo scrivendo libri e poesie.
Quando le gemme hanno soddisfatto il fabbisogno in freddo (n° di ore in cui la T è uguale o inferiore a +7°C) sono pronte.
In pratica, a fabbisogno in freddo terminato, quando iniziano ad alzarsi anche di poco le temperature, scatta l'accumulo di gradi giorno che, per il mandorlo è basso: è di poco superiore agli 8-10°C sopra lo zero. Quando la sommatoria di gradi giorno è raggiunta, ecco che, indipendentemente dal clima del momento, il fiore si apre. Chiaramente, se va sotto lo zero in quei momenti, il fiore poi è perduto. Idem per l'albicocco.
Per il mandorlo: da meno di 220 ore (cv. Marcona, Non Pareil) a più di 300 ore ( cv. Texas, Filippo Ceo e Cristomorto) in dipendenza della cv.
Per le somme termiche la cosa è più complicata, per questo non riporto dati per evitare di riportare cose non attendibili e sicure.
è sempre un piacere leggere le tue lezioni botaniche :)

Waves

Master Florello

Wow!:tupitupi: Grazie!! :)Non sapevo che le gemme fossero "a orologeria"... Pensavo che si aprissero quando "faceva più caldo"...
E come mai devono prendere tutte queste ore di freddo? Serve a qualche processo chimico/biologico? :rolleyes:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Wow!:tupitupi: Grazie!! :)Non sapevo che le gemme fossero "a orologeria"... Pensavo che si aprissero quando "faceva più caldo"...
E come mai devono prendere tutte queste ore di freddo? Serve a qualche processo chimico/biologico? :rolleyes:
Il fabbisogno in freddo serve per evitare di svegliarsi nel pieno dell'inverno (possono capitare in inverno ingannevoli giornate miti) compromettendo tutto.
Una pianta "sa" in questo modo, quando potrebbe risvegliarsi senza danno.
Le decidue si spogliano non perchè farà freddo ma per le ore di luce: è un avviso di prepararsi all'inverno.
Se così non fosse, un albero deciduo manterrebbe le foglie anche in inverno ma gelerebbero ancor verdi in pianta!
Se vuoi altre lezioni di fisiologia vegetale io son qua: bisognerebbe parlare pure dell'ABA ma sarebbe lunga...

Waves

Master Florello
Il fabbisogno in freddo serve per evitare di svegliarsi nel pieno dell'inverno (possono capitare in inverno ingannevoli giornate miti) compromettendo tutto.
Una pianta "sa" in questo modo, quando potrebbe risvegliarsi senza danno.
Le decidue si spogliano non perchè farà freddo ma per le ore di luce: è un avviso di prepararsi all'inverno.
Se così non fosse, un albero deciduo manterrebbe le foglie anche in inverno ma gelerebbero ancor verdi in pianta!
Se vuoi altre lezioni di fisiologia vegetale io son qua: bisognerebbe parlare pure dell'ABA ma sarebbe lunga...

Grazie!!! :):):) interessantissimo! sono dei mostri di "istinto"... :V

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io da un mese avevo i primi boccioli gialli nella mimosa ...ma che da qualche giorno è gia in fiore...anticipati?..lo avete già scritto ??

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma è una quattro stagioni o una mimosa a unica fioritura?
Comprata lo scorso anno ad aprile ...messa in un vaso e cresciuta così all'aria aperta inverno compreso...potrebbe essere una pudica ...boh non lo so ma postai un quesito perché a me non pare un "alberello" è alta 2,5mt e ha ancora tutti i fusti color verde a partire dal vaso ne mi pare un cespuglio.... ed è tutorata con una canna per tutta la sua altezza....domani vedo di postarvi una foto....

cmr

Maestro Giardinauta
sono pure dotati di intelligenza vera: cit. Stefano Mancuso: cercalo in rete e ti si apre un mondo
Si: il mondo degli Unicorni e delle Fatine birichine!!!
Probabilmente mi ripeto, e mi ripeterò sempre, ma le 'sensazionali' scoperte dell'autore che citi nascono già superate dagli studi di Jagadis Chandra Bose fatti alla fine del 1800, senza il dispendio di risorse economiche e senza la grancassa dei social media odierni.
Questa è una cosa, tra le tante, che si trovano in rete:
http://lidiaborghi.blogspot.com/2010/04/il-viaggio-allucinante-di-j-c-bose.html
Questo vale veramente la pena approfondire.
Se leggi cose tipo 'La nazione delle piante' ti viene voglia di armarti di diserbante !!!

peppeorchid

Apprendista Florello
Comprata lo scorso anno ad aprile ...messa in un vaso e cresciuta così all'aria aperta inverno compreso...potrebbe essere una pudica ...boh non lo so ma postai un quesito perché a me non pare un "alberello" è alta 2,5mt e ha ancora tutti i fusti color verde a partire dal vaso ne mi pare un cespuglio.... ed è tutorata con una canna per tutta la sua altezza....domani vedo di postarvi una foto....
la pudica normalmente è alta 30/50 cm e solo eccezionalmente e dopo anni può raggiungere il metro, i fiori sono rosa
poi basta sfiorarla per vedere se è un pudica

Picantina

Fiorin Florello
la pudica normalmente è alta 30/50 cm e solo eccezionalmente e dopo anni può raggiungere il metro, i fiori sono rosa
poi basta sfiorarla per vedere se è un pudica

Eppure ne ho avuta una in vaso, pollone di un altro pollone, quest'ultimo prelevato da un albero grande, ma è rimasto praticamente un ramo che diventava sempre più lungo, verde e ingrossava pochissimo.
La mia quando la toccavo si chiudeva appunto come la pudica, ma era la solita che fa i pallini gialli.

Alto