Grande Waves...
Da inguaribile ottimista, travestita da pessimista, preferisco il primo punto di vista, quello che hai definito poetico...
Però, effettivamente..... boh?
Io ho appena ammazzato una vespa che sostava vicino la persiana. Mi spiace tanto ma da quando mi hanno punta in due non riesco più a tollerare la loro presenza, specie nei dintorni degli ingressi di casa.
Una vespa (morta) fa primavera?
@Waves tu sei bravissima a scrivere: camperesti di sicuro solo scrivendo libri e poesie.anche a me piace di più il primo, ma quando ho visto in che condizioni era qualche giorno prima me la sono fatta sotto! :LOL::LOL::LOL::LOLer fortuna sembra stare bene, si vede che come sempre il Burian è stato all'acqua di rose qua!
Anche l'albicocco aveva i boccioli quando è arrivato, però lui ha avuto il buon senso di non fiorire..
è sempre un piacere leggere le tue lezioni botaniche@Waves tu sei bravissima a scrivere: camperesti di sicuro solo scrivendo libri e poesie.
Detto questo, vediamo la cosa da un punto di vista più scientifico:
Quando le gemme hanno soddisfatto il fabbisogno in freddo (n° di ore in cui la T è uguale o inferiore a +7°C) sono pronte.
Ma non sbocciano subito: occorrono le somme termiche.
In pratica, a fabbisogno in freddo terminato, quando iniziano ad alzarsi anche di poco le temperature, scatta l'accumulo di gradi giorno che, per il mandorlo è basso: è di poco superiore agli 8-10°C sopra lo zero. Quando la sommatoria di gradi giorno è raggiunta, ecco che, indipendentemente dal clima del momento, il fiore si apre. Chiaramente, se va sotto lo zero in quei momenti, il fiore poi è perduto. Idem per l'albicocco.
Ma quante sono le ore medie di fabbisogno in freddo per mandorlo e albicocco?
Per il mandorlo: da meno di 220 ore (cv. Marcona, Non Pareil) a più di 300 ore ( cv. Texas, Filippo Ceo e Cristomorto) in dipendenza della cv.
Per l'albicocco: circa 600 ore in linea di massima.
Per le somme termiche la cosa è più complicata, per questo non riporto dati per evitare di riportare cose non attendibili e sicure.
Se qualcosa non ti è chiaro, lo rivediamo insieme.
@Waves tu sei bravissima a scrivere: camperesti di sicuro solo scrivendo libri e poesie.
Detto questo, vediamo la cosa da un punto di vista più scientifico:
Quando le gemme hanno soddisfatto il fabbisogno in freddo (n° di ore in cui la T è uguale o inferiore a +7°C) sono pronte.
Ma non sbocciano subito: occorrono le somme termiche.
In pratica, a fabbisogno in freddo terminato, quando iniziano ad alzarsi anche di poco le temperature, scatta l'accumulo di gradi giorno che, per il mandorlo è basso: è di poco superiore agli 8-10°C sopra lo zero. Quando la sommatoria di gradi giorno è raggiunta, ecco che, indipendentemente dal clima del momento, il fiore si apre. Chiaramente, se va sotto lo zero in quei momenti, il fiore poi è perduto. Idem per l'albicocco.
Ma quante sono le ore medie di fabbisogno in freddo per mandorlo e albicocco?
Per il mandorlo: da meno di 220 ore (cv. Marcona, Non Pareil) a più di 300 ore ( cv. Texas, Filippo Ceo e Cristomorto) in dipendenza della cv.
Per l'albicocco: circa 600 ore in linea di massima.
Per le somme termiche la cosa è più complicata, per questo non riporto dati per evitare di riportare cose non attendibili e sicure.
Se qualcosa non ti è chiaro, lo rivediamo insieme.
Il fabbisogno in freddo serve per evitare di svegliarsi nel pieno dell'inverno (possono capitare in inverno ingannevoli giornate miti) compromettendo tutto.Wow! Grazie!! Non sapevo che le gemme fossero "a orologeria"... Pensavo che si aprissero quando "faceva più caldo"...
E come mai devono prendere tutte queste ore di freddo? Serve a qualche processo chimico/biologico?
Il fabbisogno in freddo serve per evitare di svegliarsi nel pieno dell'inverno (possono capitare in inverno ingannevoli giornate miti) compromettendo tutto.
Una pianta "sa" in questo modo, quando potrebbe risvegliarsi senza danno.
Le decidue si spogliano non perchè farà freddo ma per le ore di luce: è un avviso di prepararsi all'inverno.
Se così non fosse, un albero deciduo manterrebbe le foglie anche in inverno ma gelerebbero ancor verdi in pianta!
Se vuoi altre lezioni di fisiologia vegetale io son qua: bisognerebbe parlare pure dell'ABA ma sarebbe lunga...
sono pure dotati di intelligenza vera: cit. Stefano Mancuso: cercalo in rete e ti si apre un mondo.Grazie!!! interessantissimo! sono dei mostri di "istinto"...
io da un mese avevo i primi boccioli gialli nella mimosa ...ma che da qualche giorno è gia in fiore...anticipati?..lo avete già scritto ??
forse è una fioritura .....capricciosa .........battutacciaMa è una quattro stagioni o una mimosa a unica fioritura?
Comprata lo scorso anno ad aprile ...messa in un vaso e cresciuta così all'aria aperta inverno compreso...potrebbe essere una pudica ...boh non lo so ma postai un quesito perché a me non pare un "alberello" è alta 2,5mt e ha ancora tutti i fusti color verde a partire dal vaso ne mi pare un cespuglio.... ed è tutorata con una canna per tutta la sua altezza....domani vedo di postarvi una foto....Ma è una quattro stagioni o una mimosa a unica fioritura?
Si: il mondo degli Unicorni e delle Fatine birichine!!!sono pure dotati di intelligenza vera: cit. Stefano Mancuso: cercalo in rete e ti si apre un mondo
la pudica normalmente è alta 30/50 cm e solo eccezionalmente e dopo anni può raggiungere il metro, i fiori sono rosaComprata lo scorso anno ad aprile ...messa in un vaso e cresciuta così all'aria aperta inverno compreso...potrebbe essere una pudica ...boh non lo so ma postai un quesito perché a me non pare un "alberello" è alta 2,5mt e ha ancora tutti i fusti color verde a partire dal vaso ne mi pare un cespuglio.... ed è tutorata con una canna per tutta la sua altezza....domani vedo di postarvi una foto....
la mimosa quattro stagioni, alis retinodes, è completamente diversa da quella "tradizionale"... l'ho avuta per qualche annoMa è una quattro stagioni o una mimosa a unica fioritura?
Ha fillodi semplici lunghi e spettacolari, chioma disordinata e fa più fioriture all'anno.la mimosa quattro stagioni, alis retinodes, è completamente diversa da quella "tradizionale"... l'ho avuta per qualche anno
la pudica normalmente è alta 30/50 cm e solo eccezionalmente e dopo anni può raggiungere il metro, i fiori sono rosa
poi basta sfiorarla per vedere se è un pudica