• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum che si secca

dionide

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualche mese fa ho comprato una piantina succulenta - credo sia Sedum Acre - che tengo in ufficio; purtroppo le foglie hanno iniziato ad avvizzire piano piano e alcuni "rametti" hanno iniziato a seccarsi dalla base. Anche le foglie vicino la base iniziano a cadere, ma la pianta non ha macchie nè marciumi. Da cosa può dipendere? Grazie!
 

Allegati

  • Sedum.jpg
    Sedum.jpg
    70,7 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

e benvenuto/a.
Il problema credo sia dovuto al terreno non idoneo.
Queste piante (se non sono prese in negozi specializzati) vengono coltivate in una miscela quasi totalmente composta da torba.
Questa diventa dura come il cemento e impedisce alle radici di assorbire l'acqua. La pianta, in pratica, muore disidratata anche se tu bagni.
Ti conviene svasare, togliere più terra possibile (lavando le radici sotto un getto di acqua tiepida), lasciare asciugare qualche giorno la pianta con le radici all'aria (in una posizione ombreggiata) poi ripiantare mettendo un terriccio più idoneo (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 di materiali inerti come ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.).

A quel punto la pianta potrà ricominciare ad idratarsi ed a crescere bene.

Dopo il travaso tienila al sole (sono piante che amano stare fuori, l'ufficio non è proprio il posto ideale).

Ste
 

njnye

Florello Senior
Salve a tutti, qualche mese fa ho comprato una piantina succulenta - credo sia Sedum Acre - che tengo in ufficio; purtroppo le foglie hanno iniziato ad avvizzire piano piano e alcuni "rametti" hanno iniziato a seccarsi dalla base. Anche le foglie vicino la base iniziano a cadere, ma la pianta non ha macchie nè marciumi. Da cosa può dipendere? Grazie!
A me sembra un sedum burrito, acre direi proprio di no.
 
Alto