• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Sedum spectable

The Seed

Giardinauta
Verso la fine della scorsa estate mia madre mi passò un paio di rametti di Sedum spectable che le aveva dato una sua amica. Entrambi con varie foglie e un ciuffetto di fiori rosa tipo quelli di questa foto:

Sedum_spectabile.jpg



Visto che ho piantato le due talee con i fiorellini già aperti, ho evitato di tagliarli. Ho solo tolto alcune foglie basali.

Dopo un mese, pur non emettendo foglie nuove, mi sono accorto che avevano attecchito perchè opponevano forte resistenza quando le tiravo un po'.

Adesso, in pieno inverno, le foglie in alto sono cadute e i fiorellini son diventati secchi... però in entrambe le piante alla base sta spuntando una piantina gemella.

A questo punto vorrei capire se le due talee "madri" vanno conservate o dovevano semplicemente generare delle piante figlie.

In pratica mi ritrovo due talee senza foglie con alla base due piantine alte 4 cm nate dalla loro stessa radice.

Cheddevofa' ?
 

michele87

Florello Senior
ciao the seed,anche le mie hanno il fusto secco del fiore e alla base dei piccoli"carciofini",germogli nuovi insomma :D pronti a svilupparsi in primavera...da li avrai la nuova vegetazione:eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao the Seed! :) Anch'io ho una taleina di questa estate, quindi è il primo inverno che passa con me ma si sta comportando esattamente come le vostre; anche la mia è secca e ha perso tutte le foglie ma alla base sta spuntando una nuova piantina, quindi penso proprio che sia normale :).
 

The Seed

Giardinauta
Ok, allora le lascio.

Tra l'altro con queste due talee ho fatto un esperimento: con la prima ho usato un po' di ormone radicante, con la seconda nulla.

Ok, con le crassulacee l'ormone è superfluo... però volevo vedere le eventuali differenze.

Quella senza ormone ha attecchito per prima.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ce l'ho da anni e in autunno taglio tutto a zero e poi spuntano le nuove piantine,non so se le vecchie scampino dato che io raso al suolo!ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
io le spoglie le taglio, vedrai che a primavera le piccole sotto rispuntano in pochi giorni occupando tutto il vaso.
E' un sedum bellissimo, è un peccato però che in inverno sia così spoglio.
 

lory82

Apprendista Florello
Si si, concordo anche io, sul fatto che sia un sedum bellissimo :love: Io ho non avuto nemmeno la possibilità di vederlo mai perchè dalle mie parti alcune specie non se ne vedono proprio.
Secondo me i rametti spogli o li lasci o li tagli è lo stesso. Tanto poi in primavera rivegeterà tutto!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io di solito le taglio a zero dopo la fioritura, semplicemente perchè non mi piacciono qurgli steli spelacchiati che mi fissano ogni volta che passo :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
la mia taleuccia invece non ha preso...pufff

sei sicuro? non è che lei è schiattata ma a primavera da sotto nascerà qualcosa? buona fortuna!
le mie, poche e recenti, le ho prese... dal cassonetto, dove erano state gettate dopo la potatura, sono gialle e orrende, ma sono salde, quindi credo che avrò belle sorprese più avanti...
 

tano83

Apprendista Florello
mmmm....miciajulie...mi hai dato un pò di speranza...allora non la butto, la lascio lì dov'è..sperando sperando sperando sperando...
 
M

margherita51

Guest
Il sedum spectabile di cui hai postato la foto mi sembta il Brilliant. Tutto il sedum radica con facilità,come le crassule infatti. Vedrai che in pochi anni ne avrai tantissimo. Io lascio la vegetazione secca per proteggere quella nuova che comincia ad apparire quando fa ancora freddo ed anche perchè mi piace comunque. Quando gela però tende a stendersi e allora taglio a dieci cm e poi elimino in primavera. Se le piante sono in posizione protetta puoi eliminare il secco quando ti pare
 

The Seed

Giardinauta
sei sicuro? non è che lei è schiattata ma a primavera da sotto nascerà qualcosa? buona fortuna!
le mie, poche e recenti, le ho prese... dal cassonetto, dove erano state gettate dopo la potatura, sono gialle e orrende, ma sono salde, quindi credo che avrò belle sorprese più avanti...

Infatti.

Anch'io pensavo non avessero attecchito perchè a differenza delle altre crassulacee queste talee non manifestano la loro nascita (chiamiamola così) mettendo nuove foglie, ma producendo una piantina gemella alla base.

Comunque io prima di buttare una talea aspetto proprio la fine. Se non mi diventa marcia, la lascio lì.
 

michele87

Florello Senior
comunque lo stesso comportamento lo sto notando nel sedum sieboldii...ha perso le foglie ma sta germogliando alla base :D
 

Max77

Guru Giardinauta
comunque lo stesso comportamento lo sto notando nel sedum sieboldii...ha perso le foglie ma sta germogliando alla base :D

Michele, ti quoto al 100%!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Commy, alla fine di quest'ultima estate, mi mandò delle taleuzze di Sedum sieboldii con foglie e addirittura qualche fiorellino sulla cima dei fusti. Adesso foglie, fiori e fusti sono seccati, ma, alla base delle talee, ci sono una marea di gettini freschissimi!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
Quanto alla parte secca, io la lascio, così protegge i getti nuovi dal freddo (come ha detto Margherita51!!!!!!! :eek:k07:). La toglierò a primavera, quando la pianta inizierà a crescere!!!!!!!! :eek:k07:
 
Alto