• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica con foglie con macchie marroni

Vero8182

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho da circa un mese acquistato un piccolo ficus elastica al supermercato.
Da subito ha iniziato a perdere le foglie alle base che iniziavano con macchie marroni per poi avvizzire e cadere. Ora un altra foglia presenta delle macchie, anche se il resto della pianta sembra in ottima salute.
Secondo voi di cosa si tratta e come potrei fare a salvarla? Mi spiacerebbe molto se morisse, perché mi piace moltissimo .
Grazie per i vostri preziosi consigli, vi allego le foto
bf808919bcb134b77db3d9806f74228a.jpg
8b7163fb0fda186efb747fb22d9b2ded.jpg
1343c807760313868e34c5c8e0abf513.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio in questa stagione perde molte foglie, a primavere ne rimette di nuove, io però ce l'ho al fresco in cantina e non bagno finchè non lo metterò di nuovo all'esterno

(bellissime le foglie di quel colore!!!)
 

Vero8182

Aspirante Giardinauta
Ho provato a spruzzare un funghicida.. Quelle macchie mi danno proprio l'impressione di essere un fungo..
Sono indecisa se staccare la foglia oppure no

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Vero8182

Aspirante Giardinauta
Può essere in effetti. Ho cambiato vaso e terriccio e adesso é da un po' che non annaffio. Cosa potrei fare oltre a questo?
Ho spostato anche la pianta in un punto più luminoso e caldo. Come potete vedere dalla foglia le macchie si stanno espandendo e stanno comparendo anche su un' altra foglia.
Dite che questo é solo l'inizio della fine?
63e15303a6cb08c7e6419ba3bbad710e.jpg
5b0f7cbd73f711ae885e7d95ba7df754.jpg
288ca0420bba6219b3c9d10710ad03b7.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Giuliat303

Aspirante Giardinauta
Mi aggrego! Il mio ha le stesse macchie sulle foglie più vecchie, ma essendo una pianta ancora piccola mi preoccupa...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Terreno zuppo, controvaso che non fa respirare la terra, stanza fredda, correnti d'aria. Rimediare di conseguenza e il problema si arresterà.
 

Amy

Guru Giardinauta
A consolazione di tutte le 'disperate' (=coloro che disperano che la loro pianta stia bene) di questa discussione:
il mio ficus, che sta con me da diversi anni, presenta quelle stesse macchie sulle foglie; ho cambiato il terriccio e le esposizioni ma le macchie ci sono ancora; negli ultimi due anni le ho ignorate!
La mia pianta nel complesso sta bene e mette foglie nuove ogni stagione.
Se stacchi le foglie e la lasci crescere, prima o poi, dal punto in cui era attaccata la foglia nascerà un nuovo ramo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
A consolazione di tutte le 'disperate' (=coloro che disperano che la loro pianta stia bene) di questa discussione:
il mio ficus, che sta con me da diversi anni, presenta quelle stesse macchie sulle foglie; ho cambiato il terriccio e le esposizioni ma le macchie ci sono ancora; negli ultimi due anni le ho ignorate!
La mia pianta nel complesso sta bene e mette foglie nuove ogni stagione.
Se stacchi le foglie e la lasci crescere, prima o poi, dal punto in cui era attaccata la foglia nascerà un nuovo ramo.
Ciao,

la presenza di imperfezioni è quello che "succede" alle piante vere. Con quelle in plastica non capita.

Ste
 
Alto