• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedgehammer+ Turf herbicide

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...chi ha esperienza su utilizzo del sedgehammer+ per uso su cyperus,
3358403a97653c4fb39f79e6b6d447bb.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...chi ha esperienza su utilizzo del sedgehammer+ per uso su cyperus,
3358403a97653c4fb39f79e6b6d447bb.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con 1 pacco da 13,5 gr. và diliuto in 3 litri di acqua per coprire 100 metri quadri confermate !



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Occhio non tre litri, ma 10 litri. La metratura coperta è corretta.

Ma se non lo hai già acquistato abbiamo un gruppo di acquisto per il permit, quindi ti dovresti iscrivere

Bl
Con 1 pacco da 13,5 gr. và diliuto in 3 litri di acqua per coprire 100 metri quadri confermate !



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Grazie b&l ,nelle istruzioni ...in inglese mi dice 1 confezione (13g)in un 1 gal (circa 4 litri) ....però seguirò il tuo consiglio la confezione in 10 litri , questo è il periodo ottimale ? ...inoltre il cyperus è presente solo in alcune zone lo faccio localmente , se ne rimane posso utilizzarlo successivamente .
Grazie dell’invito c’è lo già...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Si questo è un buon periodo perché il cyperus è in crescita. Puoi dare il prodotto solo sulle zone infestate, facendo così stima la metratura e riduci proporzionalmente la quantità di prodotto e l'acqua per distribuirlo.

Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Farò 1/2 dose circa 6 ...7g in 5 litri di acqua, la metà dose rimanente la conserverò in un luogo asciutto per un diserbo successivo...grazie x i vostri consigli
Ps. Niente x Poa annua ...sto estirpando a mano ...lavoraccio, nonostante il caldo(provincia di Napoli ) ho ridotto l’irrigazione 6 gg che non irrigo in modo da metterla in stress idrica e tenendo più alto il taglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per la poa non ci sono diserbanti, devi continuare a mano....6gg senza irrigazione a 32-33 di massima è secondo me un azzardo, rischi di seccare tutto....
Farò 1/2 dose circa 6 ...7g in 5 litri di acqua, la metà dose rimanente la conserverò in un luogo asciutto per un diserbo successivo...grazie x i vostri consigli
Ps. Niente x Poa annua ...sto estirpando a mano ...lavoraccio, nonostante il caldo(provincia di Napoli ) ho ridotto l’irrigazione 6 gg che non irrigo in modo da metterla in stress idrica e tenendo più alto il taglio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Articolo scritto dal prof. Macolino, tutto vero e giusto, soprattutto del rischio a lasciare 10-15 giorni il prato senza acqua in periodo estivo! La regola dell'irrigare il minimo indispensabile è cmq indispensabile anche per evitare altri problemi fungini, però occhio, perché io con l'esagerare nel tenere il prato di festuca in carenza idrica, ho avuto problemi di brown patch, in quanto è cmq sempre uno stress! Il lato positivo è che così riesco a conoscere il t.e. però sempre attenzione
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Articolo scritto dal prof. Macolino, tutto vero e giusto, soprattutto del rischio a lasciare 10-15 giorni il prato senza acqua in periodo estivo! La regola dell'irrigare il minimo indispensabile è cmq indispensabile anche per evitare altri problemi fungini, però occhio, perché io con l'esagerare nel tenere il prato di festuca in carenza idrica, ho avuto problemi di brown patch, in quanto è cmq sempre uno stress! Il lato positivo è che così riesco a conoscere il t.e. però sempre attenzione
L'articolo è autorevole ma sinceramente non vedo possibile almeno nel mio caso lasciare il te 15gg senza acqua d'estate senza rovinare tutto. Se ci riuscite complimenti!!

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
L'articolo è autorevole ma sinceramente non vedo possibile almeno nel mio caso lasciare il te 15gg senza acqua d'estate senza rovinare tutto. Se ci riuscite complimenti!!

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
Non so dalle tue, ma 15 giorni senza pioggia dalle mie parti è pressochè impossibile (purtroppo) quindi perchè non provare? In fin dei conti mal che vada muore la parte epigea dell'erba...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Beato te.. a Roma siamo da circa 15 GG a 31-33 gradi di massima senza pioggia e penso che nessuno con queste condizioni può non irrigare per 15gg senza ritrovarsi con un prato fatto di paglia. Bl
Non so dalle tue, ma 15 giorni senza pioggia dalle mie parti è pressochè impossibile (purtroppo) quindi perchè non provare? In fin dei conti mal che vada muore la parte epigea dell'erba...

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Beato te.. a Roma siamo da circa 15 GG a 31-33 gradi di massima senza pioggia e penso che nessuno con queste condizioni può non irrigare per 15gg senza ritrovarsi con un prato fatto di paglia. Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
Cos'hai seminato nel tuo tappeto erboso? Micro o Macro?

Fra l'altro a proposito di POA ANNUA, non sapevo che il prof. Macolino collaborasse con Padana Sementi...
http://www.padanasementi.com/news/i-loietti-striscianti-bloccano-linvasione-di-poa-annua/
A Settembre sui miei loietti, nelle parti a mezz'ombra, traseminerò con i loro o con quelli di Barenbrug, o perchè no con un po' di uno e un po' dell'altro, perchè sinceramente sono abbastanza stufo di passare gran parte del mio tempo libero a togliere infestanti...

Sono invece molto molto indeciso su cosa mettere nella zona in pieno sole, visto che le uniche erbe che crescono bene sono le gramigne!
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Oggi 9 gg senza irrigazione , qualche piccola zona incomincia a vedersi stress ...ho fatto verso le 13 syringing di 2 minuti (primo)domattina controllo e si prosegue con l’astinenza ...questa è la situazione al momento
5bacf53014ae8a6a3dfa4f13f9b5b837.jpg
950e1e6d7939a96959ea001702c89712.jpg
ebe894ca869774d41a4761169159bfbc.jpg
62ae324b1d4fab71e662f0b0b45f8b2e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le ultime 2 foto in stress
e9b5a62614a26ed9f532abe81553638d.jpg
f7e5777cf78f8056886e1ee482caf398.jpg

Continuo o mi fermo ?
 
Ultima modifica:

giko

Aspirante Giardinauta
La poa annua, si avvantaggia di irrigazioni frequenti e superficiali, le irrigazioni profonde e distanziate 3/4 giorni giovano al T.e. e aiutano a tenere a bada la poa ed evitano di far germinare i semi delle infestanti.Come detto la carenza idrica indebolendo il prato aiuta i funghi come l'eccesso di acqua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
La poa annua, si avvantaggia di irrigazioni frequenti e superficiali, le irrigazioni profonde e distanziate 3/4 giorni giovano al T.e. e aiutano a tenere a bada la poa ed evitano di far germinare i semi delle infestanti.Come detto la carenza idrica indebolendo il prato aiuta i funghi come l'eccesso di acqua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Giko, gestisco l’irrigazione non tenendo conto dei giorni ma quando ne ha bisogno ...( sveglia biologica in questo periodo 5...5,15) sopralluogo per verificare se qualche zona in stress ...la mattina seguente seguendo i buoni consigli di tutti voi ...a rotazione N. 3 rotazioni di irrigazioni (ho 8 zone ) il tempo di esse dipende dal periodo ...periodo attuale 5 m x 3 =15 min considerando i fatidici 15 L a mq ...la mattina per eliminare spore sul prato sempre considerando l’umidità notturna effettuo un syringing di un paio di minuti e nei giorni che le temperature superano i 35 effettuo syringing verso le 14 max 2 minuti ....consiglio e suggerimento ....l’operazione di syringing possono aiutare la Poa annua a germinare ?
Grazie dei suggerimenti e buon prato a tutti ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
Teoricamente sì,ma in estate la poa è difficile che germini, i periodi favorevoli sono da febbraio a maggio dove non credo fai syringing.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Teoricamente sì,ma in estate la poa è difficile che germini, i periodi favorevoli sono da febbraio a maggio dove non credo fai syringing.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qualche mattina (maggio)a dire il vero per eliminare la rugiada (portatrice di malattie fungine)effettuo syringing ...ci sarebbe qualche altra operazione però quest’ultima meno faticosa ....grazie ancora !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giko

Aspirante Giardinauta
A maggio,il syringing lo puoi evitare,serve solo con temperature sup.35 gradi e comunque con tappeti tagliati a 2cm,in estate alza il taglio io lo tengo a 6cm e taglio ogni 10gg,se non si eccede con le concimazioni azotate preestive un prato di microterme cresce veramente poco e questo è un bene perché consuma meno acqua.Se lo vedi soffrire al secondo giorno aumenta i mm di irrigazione anche a20, o irriga a mano le zone in sofferenza ma mai dopo le 15.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto