• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi ....

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
... stasera devo fare l'arrosto. :food: Per non fare la solita cosa ho cercato una ricetta sotto internet ed ho trovato questa proprio sfiziosetta:

Arrosto Di Manzo Alle Carote
Ingredienti:
dosi per 6 persone:
800 G Girello Di Manzo,
1000 G Carote,
150 G Pancetta,
1 Spicchio Aglio,
Timo,
Noce Moscata,
alcune Foglie Sedano,
2 Cucchiai Brandy,
3 Cucchiai Olio D'oliva,
Sale,
Pepe

Ricetta:
Tagliate la pancetta a pezzetti e con i 2/3 coprite il fondo di una teglia da forno.

In un tegame scaldate l'olio, mettetevi le carote tagliate a rondelle, l'aglio, il timo.
A fuoco piuttosto vivace fate dorare leggermente le carote, salatele, spolverizzatele di noce moscata e toglietele dal recipiente tenendole al caldo in un piatto.
Nel loro olio di cottura fate rosolare, da ogni lato, la carne legata con lo spago bianco da cucina, salate.

Bagnatela con il brandy e lasciate evaporare. A questo punto passate l'arrosto nella teglia della pancetta, contornatelo con le carote e le foglie di sedano, sopra mettete la restante pancetta.

Coprite e cuocete in forno a 120 gradi per 2 ore circa.
Le carote devono essere caramellate, la pancetta quasi del tutto sciolta.
Dopo aver tolto lo spago tagliate il girello a fette e insaporitele con un pizzico di pepe nero macinato al momento.
Passatele su un piatto da portata con le verdure.
Vini di accompagnamento: Cellatica DOC, Cabernet Dei Colli Berici DOC, Falerno Del Massico Rosso DOC.


... c'è un problema però... non ho pancetta, ne brandy .... vi viene in mente qualcosa in sostituzione?

Pensavo a del prosciutto per la pancetta ma il brandy??? con che cosa lo sostituisco? Non so nemmeno che sapore ha pertanto mi riesce MOLTO difficile individuarne un sostituto. :confused:

grazie per l'aiuto che saprete darmi.
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Secondo me il prosciutto può andar bene purchè vi sia un bel po' di grasso altrimenti diventa troppo puro.
Al posto del brandy potresti mettere del vino bianco aumentando un po' la quantità.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...Niente vino dolce quando si cucina! Ma con un bel vino bianco vedrai che non sbagli :) ...secondo me viene molto meglio così che col brandy...

...per caso c'è anche un posto in più alla tua tavola? :D

:flower:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
...cavolo, mi sa che ora che arrivo diventa tutto freddo, non si sta proprio vicine :rolleyes:... facci sapere come è venuto!

...accidenti, già mi immagino il profumino che ci sarà a casa tua...

...stasera però preparo la zuppa alla toscana, evviva :food: !!!

:flower:
 

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Mooolto buono... alla fine però ho comprato la pancetta con la quale ho completamente arrotolato l'arrosto ma non il brandy che comunque non conosco.. il vostro suggerimento dle vino bianco è stato perfetto!!!!!!

Certo un piattino da mangiare una volta l'anno...
 
Alto