• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi, quest'ibiscus, è "morto"?

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Colpa mia, dopo che ha perso le foglie, lo ho potato ed ora da diverse settimane è così--->

Le altre piante, tutte, hanno ripreso a germogliare, lui no! =( devo perdere le speranze?

i29035_DSC02608.JPG

helen

Giardinauta Senior
nn ci sono gemme lungo il fusto? nn riesco a vedere bene...comunque ti consiglio di tenerlo ancora da parte...a volte sembrano morti,ma nn lo sono!...

steff

Florello
Gli hibiscus sono le ultime piante a svegliarsi ....sono lente abbi pazienza ,a me sembra vivo ma ...dormiente !!!

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
speraci mettilo protetto al sole se puoi o dove non ci siano correnti fredde può passare anche un mese ma vedrai che fa le gemme nuove per essere sicura fra 15 giorni taglia un rametto ,se è verde fai come ti ho detto ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Gratta con un unghia un ramo, se sotto è verde, è ancora vivo.

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Che bella notizia! Anch'io ho un Syriacus ridotto come quello di RunaNera: volevo buttarlo, ma sento posso sperarci ancora per un po'... :)

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Ehm grazie, l'ho scoperto solo stasera... :ros: Questo, comprato l'anno scorso, è il primo syriacus che possiedo.
Ho sempre avuto a che fare con un (ormai enorme) rosa-sinensis, che naturalmente sverna in casa.

pollice blu

Giardinauta Senior
Heiiiiiiiiiii......io l'ho appena comprato (Ibisco siriaco Hamabo) ed è esattamente così!!!

Non me lo avranno mica venduto già morto...spero !!!!!!

K

Kelly Genova

Guest
Io spero proprio che il tuo non sia morto,perchè ne ho uno che è il suo gemello, :storto: mentre altri hanno foglie.Però se vuoi toglierti subito il dubbio fai come ti ha detto Pat e gratta leggermente il tronco:se trovi verde stai tranquilla che prima o poi riparte! :eek:k07: A me l'inverno scorso è andata così e sono ripartiti a....maggio!Meglio tardi che mai,no?:lol: :Saluto:

dipladenia

Giardinauta
Colpa mia, dopo che ha perso le foglie, lo ho potato ed ora da diverse settimane è così--->

Le altre piante, tutte, hanno ripreso a germogliare, lui no! =( devo perdere le speranze?
Il mio siriacus un paio di anni fa sembrava morto (per puro caso non l'ho buttato:storto:), un giorno, mentre stavo potando altre piante, a tempo perso, ho potato anche lui e con mia grande meraviglia, nel giro di pochissimi giorni, si è rimpito di gemme a cominciare dal basso; la conclusione che ho tratto è che i siriacus quando sono giovani tendono a cacciare le gemme molto tardi per timore delle gelate...:rolleyes:furbetti!!

che sia un furbetto anche il tuo???

pollice blu

Giardinauta Senior
Assolutamente no!!
Tutte le piante erano all'esterno (parecchi vasi) a temperature a dir poco folli!!!
Alla cassa ho chiesto: 'Ma sarà vivo?' e mi hanno risposto ridendo: 'Certo! Vedrà che meraviglia!!

Morale: mi sono fidata!

Il vivaista è serio, ho già comprato lì un sacco di roba e non ho mai avuto problemi!

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no!!
Tutte le piante erano all'esterno (parecchi vasi) a temperature a dir poco folli!!!
Alla cassa ho chiesto: 'Ma sarà vivo?' e mi hanno risposto ridendo: 'Certo! Vedrà che meraviglia!!

Morale: mi sono fidata!

Il vivaista è serio, ho già comprato lì un sacco di roba e non ho mai avuto problemi!

Mooolto bene :). Grazie!

Alto