• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville ad alberello e potatura

aleda

Giardinauta
Michi...ma dimmi un po' hai mai provato a sfoltire una pianta o un alberello cercando di dare alla sua chioma una forma arrotondata? Che tecniche o che strumenti bisogna usare?
Non siamo ancora amici? Che aspettiamo? :eek:k07:

Per la potatura della bougan bisognerebbe aspettare quando perde la maggior parte delle foglie,riguardo alla forma si puo tagliare tutti i rami che escono dal modello desiderato.
Fioritura estiva
bounga%20fioritura%20estiva.jpg

fioritura invernale
bounga1.jpg
 

marirosa

Giardinauta Senior
Aleda, che spettacolo! Me ne sono accorta solo ora, ma sono bonsai? Come fanno a resistere in così poca terra?

Purtroppo il mio alberello ha sofferto un po' per la prematura potatura e il gelo di questi giorni ha fatto il resto, bruciando in parte le foglie...che dite si riprenderà?
dsc01107.jpg
 

marirosa

Giardinauta Senior
Sono sempre più convinta che sia stata la maldestra e prematura potatura, unita al gelo di questi ultimi giorni a far seccare parte delle foglie.
Allora le ho tolte in attesa di vedere nuovi germogli. Domani concimo, che dite?
 

Marco48

Guru Giardinauta
Sono sempre più convinta che sia stata la maldestra e prematura potatura, unita al gelo di questi ultimi giorni a far seccare parte delle foglie.
Allora le ho tolte in attesa di vedere nuovi germogli. Domani concimo, che dite?

Non ti consiglio di concimarlo, con il freddo le piante crescono poco o addirittura si fermano quindi sarebbe solo controproducente. Ormai devi avere pazienza ed aspettare la primavera.
 
Ultima modifica:

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Marirosa anche il mio è nelle stesse condizioni... Non è ad alberello ma a palletta... Purtroppo non sono riuscita a proteggerlo (è in terra non in vaso) perche il vento che c'è stato da noi si è portato via anche il tnt... E così ne ha risentito molto... ed è un po' seccato causa gelo e neve...:cry: La mia vicina però mi ha consigliato di aspettare e poi potarlo che con il caldo si riprende... Ho letto che il mese di potatura è febbraio... Magari aspetto ancora un attimo perchè da noi fa ancora freddo... Ma sono sicura che si riprenderanno bene :) Non temere :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Abelia per l'incoraggiamento...mi dispiacerebbe perderlo! Era cresciuto così tanto ed era bello veramente, purtroppo di tanto in tanto vengo colta da veri e propri raptus potatori, questo è stato davvero intempestivo, perpetrato come una specie di delitto prima che arrivasse il gelo.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Non ti consiglio di concimarlo, con il freddo le piante crescono poco o addirittura si fermano quindi sarebbe solo controproducente. Ormai devi avere pazienza ed aspettare la primavera.

Mi sembra di aver visto come dei germogli, per questo nel pomeriggio prima di leggervi gli ho dato un po' di "soluzione miracolosa" si chiama precisamente "crescita miracolosa", un prodotto della saratoga, non voglio fare pubblicità giuro!
 

Marco48

Guru Giardinauta
Mi sembra di aver visto come dei germogli, per questo nel pomeriggio prima di leggervi gli ho dato un po' di "soluzione miracolosa" si chiama precisamente "crescita miracolosa", un prodotto della saratoga, non voglio fare pubblicità giuro!
Tranquilla, per la pubblicità nessun problema. Il concime invece io non l'avrei dato, le piante sofferenti non si concimano perché potrebbero seccare del tutto. Se le pianta è in forze è in grado di utilizzare il concime e distribuirlo nelle foglie mentre se ha poche foglie non ha questa possibilità e può quindi seccare per avvelenamento. In ogni caso bisogna stare attenti ai concimi liquidi che cedono le loro sostante all'istante, preferendo quelli granulari a lenta cessione.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Marco per ora, le tue informazioni sono preziose per il futuro...ho ancora molto da apprendere, il mio pollice non è propriamente verde!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Certo Marco vi terrò informati...ma non vorrei mai darvi la ferale notizia della sua scomparsa :cry: comunque tanto per accrescere la mia esperienza, che a dir la verità è proprio scarsa, potare una pianta di bouganvillea in pieno inverno è una cavolata enorme, vero? Rischio di perderla?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Sono oramai passati quasi due mesi dalla drastica potatura (fatta incoscientemente alla fine di gennaio quando la pianta aveva ancora tutte le foglie e anche molti fiori) e il mio povero alberello di bouga, che nel frattempo ha perso tutte le foglie, sembra pian piano riprendersi...ha tanti piccoli germogli :froggie_r ma incrocio le dita, non si sa mai!
La mia domanda è...posso concimarlo per aiutarlo nella ripresa vegetativa?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Allora, adesso è così
dsc01149d.jpg

ma se si guarda bene, un po' ovunque, ci sono tanti germogli
dsc01150w.jpg

vorrei aiutarla un po', posso concimarla, magari con granuli a lenta cessione...?
 
Ultima modifica:

27151957

Aspirante Giardinauta
cara Mary, questa era la mia bouganville due anni fa',
ora non c'è più.

2nqqmb4.jpg


purtroppo il freddo l'ha uccisa. Anche se abito a Roma sul mio terrazzo in inverno fa molto freddo e c'è sempre tanto vento.

Non sò se ne comprerò un'altra, forse ci riprovo perche è troppo bella.

Stefania
 

marirosa

Giardinauta Senior
Che peccato Stefania, era davvero una bella pianta! Ma io ci riproverei e starei più attenta a ripararla, magari con tnt...forse aveva bisogno di un vaso più grande?:embarrass :love_4::Saluto:
 

michele87

Florello Senior
ciao Stefania,sicura che era morta del tutto?
la mia,perde tutte le foglie,sembra morta,ma se spezzo qualche rametto è verde dentro e allora è viva...tra un po inizierà a germogliare
:Saluto:
 

27151957

Aspirante Giardinauta
x michele e mary,
mi piange ancora il cuore però ero sicura che fosse morta perche la scorsa primavera no ha messo neanche una foglia, i rami erano secchi, per quanto riguarda il vaso l'avevo messo grande l'anno prima.
stefania
 

marirosa

Giardinauta Senior
Stefania, è inutile rammaricarsi, se ti piace veramente questa pianta, non ti resta che comprane un'altra, andrà meglio la prossima volta!:love_4: Anch'io prima dell'alberello, ne avevo preso una magnifica, tutta in fiore, che a vederla ti si apriva il cuore, poi all'improvviso appena dopo l'estate, si era ancora in settembre, perse tutte le foglie...devo senz'altro aver fatto un errore, magari di concimazione esagerata, ebbe come un colasso :( non saprò mai cosa sia stato.
Ma non m'importa, tenacemente ci riprovo...e aggiusto il tiro. Ciao :Saluto:
 

Similar threads

Alto