• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville ad alberello e potatura

marirosa

Giardinauta Senior
Spettacolare, Marco! Almeno puoi dire di avere una pianta tua coetanea, che bellezza!:love_4:

Ultima modifica:

lalle

Florello
cara Mary, questa era la mia bouganville due anni fa',
ora non c'è più.

2nqqmb4.jpg

purtroppo il freddo l'ha uccisa. Anche se abito a Roma sul mio terrazzo in inverno fa molto freddo e c'è sempre tanto vento.

Non sò se ne comprerò un'altra, forse ci riprovo perche è troppo bella.

Stefania

Anch'io ho una bougainville in vaso su un terrazzo che quando tira vento ti porta che anche te ...:mad:. L'ho acquistata l'anno scorso e, quest'inverno, l'ho coperta col tnt fissandolo con alcune mollette sul grigliato estensibile su cui l'ho fatta arrampicare. Spesso, naturalmente, ho dovuto aggiustarlo perchè il vento lo sbatacchiava però adesso la bouga stà mettendo tutti i germoglietti ... Prendine un'altra e prova così .... secondo me ci riesci:)

marirosa

Giardinauta Senior
Qualche settimana è passata e pare che il mio giovanotto si sia ripreso! Beh che dire sono arcicontenta, non appena fiorisce, se fiorisce vi posto le foto. Intanto volevo farvi vedere com'è ora ma l'applicazione non funziona. Proverò più tardi!

marirosa

Giardinauta Senior
Eccolo...meno male! Gli stanno spuntando un bel po' di foglie, sarà stata la leggera concimatura con granulare a lenta cessione?

dsc01183t.jpg

lalle

Florello
Le vostre bougainville hanno già cominciato a "fiorire"? La mia stà benone ma per il momento è tutto unicamente verde .....

marirosa

Giardinauta Senior
Penso che per i fiori bisognerà aspettare...questo inverno è stato duro e anche la primavera stenta a partire! Oggi fa freddo malgrado lo scirocco... ma quando arriva il sole?

GORLA

Florello Senior
invece di aprire un altra discussione ,prendo questa ,sperando non si offendi nessuno ,alede io questa pianta non mi faceva molta simpatia in calabria sono alberi ,ma ieri sono andata in un garden e ne ho vista una arancione,e diciamo che mi ha colpito,se la dovessi comperare ,visto che il mio pino mi sta lasciando e mi devo consolare ,se no piango,,,,,non scherzo....PROCEDO ,cosi la cerco ad alberello non troppo alto,dopo la fioritura la rinvaso ,sempre ciotola? ho posso metterla in vaso bonzi? e poi hai detto fioritura invernale ,ma sono due le piante ? o rifiorisce in inverno? grazie anna

marirosa

Giardinauta Senior
Ma ditemi un po' le vostre bouganville hanno i fiori? La mia ancora niente? un'altra domanda...ma se provassi a dargli qualche sforbiciata per arrotondare la chioma oramai fluente, potrei ostacolare la fioritura o magari avvantaggiarla? con la potatura ho sempre qualche problemino...:confuso: grazie a che vorrà rispondermi.:love_4:

M

mark96

Guest
la mia nn so se fiorita.....è dall'altra parte del mare tirrenio :lol::lol:
posti una fotina della tua?

michele87

Florello Senior
la mia ha iniziato a vegetare da un paio di settimane...quest'anno è molto in ritardo :confuso:
forse è meglio cosi,stanotte qua un ventaccio e le temperature si sono abbassate...andava a finire che si bruciava tutta :storto:

marirosa

Giardinauta Senior
Meno male Elle! ho proprio temuto il peggio...con le forbici da pota sono micidiale. Ora mi sa che sto buonina altrimenti combino altri guai e non vorrei ostacolare la fioritura. :Saluto: