• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville ad alberello e potatura

M

mark96

Guest
anche io sono terribbbbbbbile il plumbago l'ho ridotto da 1 e passa a 10 cm :lol::lol:

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
http://i41.tinypic.com/sm6anc.jpg

allora cliccando il link si vede la mia Bouganville messa a dimora a marzo, sembra ferma, con delle piccole gelate come vedete le foglie si sono rovinate si riprenderá oppure gli devo dare una potata ?

cGrazie in anticipo per il consiglio :p

marirosa

Giardinauta Senior
Il mio alberello si è finalmente ripreso e gode di ottima salute, con tutte le sue belle brattee fucsia. Il problema che vorrei risolvere ora è il trapianto in un altro vaso più grande...pensate sia il momento?
dsc01844n.jpg

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Premetto che non sono molto addentro al meraviglioso mondo delle bouganville (leggi problemi climatici), ma, così, a naso se è in fiore adesso, potrebbe soffrirne.
Non potresti aspettare il riposo vegetativo, come si fà con la maggior parte delle altre piante?

p.s. se non è questione di sopravvivenza.

K

Kelly Genova

Guest
Io aspetterei,non mi sembra troppo piccolo il suo vaso,d'inverno la lasci fuori o la ritiri?Potresti rinvasarla quando finisce la fioritura,così ora te la godi.....:Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Quello che dite mi sembra più che giusto, non vorrei per nulla al mondo perdermi la bella fioritura che mi sta regalando in questa strana primavera, e pensare che due inverni fà l'avevo proprio maltrattato infliggendogli una potatura drastica fuori stagione, cioè a fine gennaio con il risultato che d'estate era senza fiori o quasi. Alzando il vaso (lo tengo rigorosamente sollevato, per evitare i ristagni d'acqua) ho notato dei filamenti che mi sono sembrate radici, per questo ritenevo opportuno rinvasarlo.
D'inverno non l'ho coperto, lasciandolo nel balcone...comunque si è difeso alla grande!

marirosa

Giardinauta Senior
Ora è così
dsc01869c.jpg

ma alzando il vaso guardate quante radici sono uscite fuori dai buchini
dsc01871gi.jpg

dsc01870bd.jpg

sarà giunto il momento di dargli una casa più larga? Ma così facendo non danneggio la crescita vegetativa? Che fare? Invece di rinvasarlo in modo tradizionale ho cercato una scappatoia, infilando un vaso nell'altro, creando così uno spazio intermedio, come un'intercapedine areata con in fondo un po' di terra, mista a lapillo. Ecco come l'ho sistemato, la foto è un po' in controluce, pardon!

dsc01872d.jpg

Secondo voi può funzionare o è meglio rinvasare in modo più regolare e quando? Ciao ciao

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Marirosa, in effetti mi pare un pò sofferente la tua Buga (io la chiamo affettuosamente così) direi che è arrivato il momento che la rinvasi, forse sarà a rischio la fioritura estiva ma con il clima che hai a Grosseto ne farà un più abbondante verso l'autunno, dico sofferente perchè la paragono alla mia che vive quassù nelle Alpi a quasi 1000mt di altezza eppure mi sembra bella piena di foglie rispetto alla tua ed ha cominciato anche la fioritura, normalmente da il massimo di se in Agosto quando le foglie vengono quasi totalmente ricoperte dalle brattee viola.....
Ecco come è ora.....

100_2696.jpg

100_2697.jpg

Ciao.

Ultima modifica: