• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi questa zoysia ha sete?

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
Salve, nell ultima settimana ho notato un generale ingiallimento del prato. Prima di tutto do la colpa alla lama non affilata che sfilaccia le punte che ingialliscono, sto gia provvedendo ad affilare.
Poi secondo voi guardando le foto c 'e anche dell altro?ad esempio potrebbe essere che la zoysia è assetata?
Prato steso 2 mesi fa e gia da almeno un mese irrigo ogni 3 giorni con circa 15 l/m2
Oppure ancora , le ultime 2 volte (o forse 3) ho abbassato il taglio da 5.5 a 4.5 cm e quindi magari non è sete ma scalping?

Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-07-03 at 12.35.11 (Forum).jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-03 at 12.35.11 (Forum).jpeg
    200,8 KB · Visite: 37
  • WhatsApp Image 2021-07-03 at 12.35.30 (Forum).jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-03 at 12.35.30 (Forum).jpeg
    183,4 KB · Visite: 37
  • WhatsApp Image 2021-07-03 at 12.36.05 (Forum).jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-03 at 12.36.05 (Forum).jpeg
    172,3 KB · Visite: 34
  • WhatsApp Image 2021-07-03 at 12.37.04 (Forum).jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-03 at 12.37.04 (Forum).jpeg
    192,2 KB · Visite: 36

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve, nell ultima settimana ho notato un generale ingiallimento del prato. Prima di tutto do la colpa alla lama non affilata che sfilaccia le punte che ingialliscono, sto gia provvedendo ad affilare.
Poi secondo voi guardando le foto c 'e anche dell altro?ad esempio potrebbe essere che la zoysia è assetata?
Prato steso 2 mesi fa e gia da almeno un mese irrigo ogni 3 giorni con circa 15 l/m2
Oppure ancora , le ultime 2 volte (o forse 3) ho abbassato il taglio da 5.5 a 4.5 cm e quindi magari non è sete ma scalping?

Grazie
La zoysia resiste alla siccità. Il problema è il taglio basso con lame non affilate.
 

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
Quando l'ultima concimazione..
E con cosa?

-Il giorno prima di stendere (quindi 2 mesi fa) Bottos Bio Start 12-20-15, dosi come da bugiardino
- i primi di giugno, quindi 30-35 giorni fa Bottos Sprint N 27-5-15, dose sui 25 g/m2 (contro i 30-35 consigliati)

il tutto rigorosamente sparso a mano ..... :tupitupi:
cresce molto, l ultima volta ho tagliato dopo 5 giorni e non dopo 1 settimana
Le foto sono state fatte circa 10-12 ore dopo il taglio

se serve saperlo, il tagliaerba purtroppo è un entry level elettrico da 1300 watt.... quando l ho comprato non sapevo cosa avrei messo e solo dopo ho saputo che la zoysia è una delle piu dure
 
Ultima modifica:

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
-Il giorno prima di stendere (quindi 2 mesi fa) Bottos Bio Start 12-20-15, dosi come da bugiardino
- i primi di giugno, quindi 30-35 giorni fa Bottos Sprint N 27-5-15, dose sui 25 g/m2 (contro i 30-35 consigliati)

il tutto rigorosamente sparso a mano ..... :tupitupi:
cresce molto, l ultima volta ho tagliato dopo 5 giorni e non dopo 1 settimana
Le foto sono state fatte circa 10-12 ore dopo il taglio

se serve saperlo, il tagliaerba purtroppo è un entry level elettrico da 1300 watt.... quando l ho comprato non sapevo cosa avrei messo e solo dopo ho saputo che la zoysia è una delle piu dure
Per la concimazione sei apposto...probabilmente non distribuito omogeneo hai delle zone dove cresce di più?Cerca di tagliare più spesso ogni 3 gg e vedi come va..l'impianto d'irrigazione ha una copertura omogenea su tutto il perimetro?
 

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
probabilmente non distribuito omogeneo hai delle zone dove cresce di più?
si in alcune zone cresce di piu, ma non tanto in altezza, piuttosto mi accorgo che è molto piu fitta

Cerca di tagliare più spesso ogni 3 gg e vedi come va..
ok
.l'impianto d'irrigazione ha una copertura omogenea su tutto il perimetro?
Ni, però cerco di dare a tutte le zone almeno 15 litri ogni 3 giorni, e cmq gli ingiallimenti sono "trasversali", non li vedo correlati alle diverse zone

Io cmq mi sono convinto che sia colpa del taglio, perche nelle zone in cui non passo il tosaerba (zone scomode o strette) taglio a mano con le forbici, e li il prato è palesemente piu bello.

Il tosaerba economico è un problema? cioè se la lama fosse affilata bene .... sarebbe comunque un problema?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Per il tagliaerba hai un voltaggio allimite... devi tenere sempre la lama affilata un tagliaerba comprato nuovo la lama non è affilata sarebbe stato migliore un tagliaerba elicoidale.
Io ho cynodon e fornisco settimanalmente 20mm di acqua un pochino a stecchetto
 
Ultima modifica:

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
Per il tagliaerba hai un vantaggio allimite... devi tenere sempre la lama affilata un tagliaerba comprato nuovo la lama non è affilata sarebbe stato migliore un tagliaerba elicoidale.
Io ho cynodon e fornisco settimanalmente 20mm di acqua un pochino a stecchetto
Si appena posso comprerò un elicoidale, manuale sicuramente visto che ho solo 50 mq.
Grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se continui ad usare le concimazioni granulari la rifarei dopo la metà di agosto.. le concimazioni potassiche si effettuano in questo periodo le zoysie sono in piena attività ed è più facile che assumano le giuste nutrizioni... ripeto tu stai usando concimi in granuli con all'interno i tre elementi nutritivi che gli servono il... potassio lo sta assumendo ora come l'azoto se effettui quest'ultima concimazione sei apposto fino ad ottobre successivamente non servirà più nulla perché si preparerà per andare in dormienza.
 

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi invece come posso utilizzare tutto il Bottos Bio Start che mi è avanzato? cioè è il concime ricco di fosforo che si usa per far radicare....
si puo utilizzare in quakche altro periodo dell anno ?
 

Fabuloso

Aspirante Giardinauta
Scusate il dubbio, ma ... il mio prato di zoysia si trova su un giardino pensile di 35-40 cm di profondità , non è che in questo caso la regola dell annaffiatura ogni 3 giorni non vale? o è una altezza sufficiente?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Scusate il dubbio, ma ... il mio prato di zoysia si trova su un giardino pensile di 35-40 cm di profondità , non è che in questo caso la regola dell annaffiatura ogni 3 giorni non vale? o è una altezza sufficiente?
La profondità 40cm va bene...sul discorso irrigazioni bisogna capire come è stato preparato il fondo del pensile e quanto drenaggio ha.
Ma non penso che crea un problema nella tua zoysia che è resistente a molti gg di siccita
Se parlavamo di microteme allora le cose cambiavano.
 
Alto