• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo "carico" di succulente

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti!
Sempre lo stesso tipo mi ha venduto anche queste piante, che sarebbero Sedum secondo lui.. ora, io non ho idea di che specie di Sedum siano... ma una sono sicura che non sia Sedum. Ma a questo punto nemmeno per le altre metto la mano sul fuocoHelp!

9.jpg 9b.jpg 10.jpg 10b.jpg 11.jpg 11b.jpg 12.jpg 8c.jpg 8.jpg

la prima e la seconda foto sono della stessa pianta; idem per terza e quarta; pure quinta e sesta; ed ottava e nona. Ho pensato di mettere una foto più "zoomata" se poteva essere utile per l'identificazione.
L'unica foto singola è la settima, che sembra un Sedum rupestris con i colori del tramonto.
La pianta delle foto ottava e nona per me non è un Sedum... sembra un Delosperma sawdahense (grazie a Njnye mi è venuta voglia di dare uno sguardo ai Delosperma e considerando le foglie ho trovato similitudini fra la mia e quella che ho detto). Magari sbaglio, per cui ditemi la vostra opinione.
grazie!!!!
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma che bello questo rivenditore!!
1 credo sedum pallidum o suo ibrido. Qui conta anche quanto cambia colore nel corso dell'anno.
3 sedum spurium tricolor
4 sempre sedum spurium, altra varietà, forse il green mantle
5 Sedum reflexum 'Angelina'
L'ultimo è inconfondibile, non mi serve neppure vedere il fiore: delosperma cooperi.
Ne ho perso qualcuno?
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Tu pensa che avevo accompagnato mia cugina che si occupa anche di terapia assistita con animali (con asini per l'esattezza) e nel paese dove eravamo a un certo punto abbiamo visto un signore con delle cassette piene di vasi e vasetti e non abbiamo resistito. Lui i Sedum li usa anche per ricoprire i tetti delle casette tipo rimesse, dev'essere molto bello poterlo fare. Non credo che io sulla costa e col caldo feroce estivo possa farlo. Non saprei nemmeno da dove cominciare in realtà.. mi devo accontentare dei vasi.
A proposito, che tipo di contenitori mi consigli per i Sedum e Delosperma? Bassi e spaziosi tipo ciotole vanno bene no?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Sui tetti crescono spontanei, in realtà stanno più freschi là che nei nostri vasi (sul mio terrazzo di sicuro). C'è comunque tutta una corrente di bioedilizia che prevede i tetti di sedum e sempervivi per mantenere freschi gli interni.
Sui vasi ti mostro i miei così puoi decidere in autonomia, credo di averli provati tutti, essendo testati per il pieno sole secondo me non dovresti avere problemi di sorta. Differenze degne di nota non ne trovo, se non il fatto che le balconette sono più difficili da rinvasare ma per quanto siano poco profonde le piante non soffrono. Per il pieno sole sono tra le poche che reggono senza problemi. Quelle che hai preso sono tutte abbastanza facili, i problemi si potrebbero avere con altre. Io le sempreverdi le appendo, le altre che spariscono in inverno totalmente o quasi sono in vasi che "nascondo" (o impilo quando proprio gira male).
Ad esempio queste (la seconda foto è lo spurium tricolor, se ti dimentichi di bagnarlo in piena estate ti diventa così):
39c01622549549eb2c9c7f4ee6bb6d34.jpg

68224c1b8f67cb1b78323d8bd28fef7a.jpg

Balconetta e vaso di coccio (non ciotola):
e7cb950661471a2c2d8d6aa8221f79f8.jpg

Tieni conto che il rupestre è abbastanza ricadente (ma si raddrizza verso il sole) e occupa tutto lo spazio disponibile (e quando non ne ha più se lo crea radicando pure sui muri):
966a9b340752bb9be797dd7e04bb911f.jpg

Se alcuni si possono abbinare, lui va da solo (a meno di non mettere una bella barriera nel vaso, ma nel mio caso non ci stava).
Delosperma cooperi su lamiera rovente (come vedi non fa una piega)
2dbd2d542e6ee54ce07b1ab2b8506664.jpg
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie per il prezioso aiuto Njnye!!! :bacio:
Il tuo Delosperma è meraviglioso!!!!! :love: Il rupestre è davvero rigoglioso..e quello rosso aranciato della terza foto è bellissimo!:love: Spero che le mie diventino belle come le tue.
Allora: io ho delle balconette piccole e per quest'anno credo possano andare. Ho anche diverse ciotole. Credo di potermi accontentare, per l'anno prossimo provvederò a fare il cambio di vaso se necessario.
Ho ancora una pianta da mostrare per l'identificazione..me n'ero dimenticata assomiglia tanto alla tua della prima foto, solo che è rosata sui margini e non è verde azzurro, ma proprio verde. 13b.jpg 13.jpg

dentro c'è pure un'altra piantina..:LOL:
 

njnye

Florello Senior
In realtà i miei sedum hanno momenti migliori di quelli che ho immortalato, perché le foto belle sono fatte con la macchina digitale e non con il cellulare. Ad esempio questi due:
4b8fd505bb35b9615c168353129193ea.jpg

Sedum rubrotinctum aurora e graptosedum vera higgins in questi giorni sono fucsia brillante, hanno un colore più intenso di quello del vaso. Non ho manco una foto decente da mostrare...
Tra l'altro se ti interessano, visto che mancano alla tua collezione, li condivido volentieri.
Riguardo all'ultimo che hai postato e che ti ricorda il mio della ciotola (il sedum sieboldii) potrebbe essere lui; in un pezzo (quello in basso a sinistra nella seconda foto) mi sembra lui, negli altri mi sembra troppo compatto e poco ricadente. Aspetterei ancora qualche settimana per capire se si "allunga" o se continua così.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ti ho mandato un messaggio privato prima che qui diventasse OT

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto