• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulente nuove nuove

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Queste piante (ed altre ancora che posterò in seguito) sono state vendute come Sedum. Ho provato a fare l'identificazione ma non ci sono riuscita ...o almeno non per tutte.
Mi aiutereste per favore?

6.jpg 1.jpg 2.jpg 2b.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg

La seconda Sedum tetractinum.
La terza e quarta sono la stessa pianta ma ho fatto una foto più da vicino per mostrarvi la particolarità delle foglie. Ho pensato potesse essere Sedum dasyphyllum.
Mentre la quinta Sedum rupestre.
Non so se ho visto giusto. Per le altre invece non saprei....
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

njnye

Florello Senior
Un tripudio di sedum!! Condivido i tuoi gusti!
Allora, la prima non è un sedum (ma senza ombra di dubbio), mi sembra un Delosperma nubigenum, ti convince tu che ce l'hai davanti? Non vedo benissimo la forma delle foglie...
Seconda confermo Sedum tetractinum.
Terza e quarta Sedum dasyphyllum anche se ci sono alcuni punti allungati (preso ombra?)
Quinta sedum rupestre.
Penultima Sedum glaucophyllum.
L'ultima secondo me è la più difficile perché ci sono molti cultivar che si somigliano. Secondo me è un ibrido di sedum album, con la fioritura dovresti toglierti ogni dubbio...
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao! Belle vero? Le ho viste ed è stato amore
Sì Delosperma nubigenum mi convince e l'accendiamo!!!
Non so se il Sedum desyphyllum abbia preso ombra, io ce l'ho da 2 giorni. Il tizio diceva che non le teneva in serra e che sono abituate all'esterno (ma fidarsi non è bene e non fidarsi è prassi).
Anche per il Sedum album son d'accordo.
Domani ho il secondo "carico" da postare, dammi una mano anche lì
Grazie njnye


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Sono molto belle! Sai che il Delosperma nubigenum regge decine e decine di gradi sotto lo zero? Io non l'ho mai trovato in giro, tra l'altro i delosperma a fiore giallo non sono neppure così comuni.
Sono curiosa di vedere le prossime :)
 
Alto