• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se uso la torba?

sir biss

Giardinauta
ciao.
la mia morosa ha ancora la mia piantina a forma di cuore presa all ikea, le abbiamo dato acqua nelle dosi corrette e sta bene.
però vorrei metterla in un vaso con terra migliore rispetto al cocco e sopratutto forato sotto.
secondo voi se usassi della torba cosi la aiuta a fare le radici prima sarebbe sbagliato?
ha gia un piccolo apparato radicale..
grazie mille!

musig

Giardinauta Senior
la pianta è una Hoya Kerrii
io non userei la torba. crea piuttosto un composto più leggero e drenante con aggiunta di inerti. non bagnarla troppo e tienila in un posto luminoso.

Thisismich

Giardinauta
Non usare la torba, alla lunga non conviene e rischi che, seccando, stritoli le povere radicette che ha aiutato a far spuntare. Quoto Musig, usa o mescola un terriccio adatto a piante grasse e vedrai che la tua Hoya crescerà bene se la tratterai bene :D
:Saluto:

sir biss

Giardinauta
ok allora ho pensato una cavolata ;-)
ero partito dall idea di usare la torba per favorire la creazione delle radici.
a questo punto mi farò un terreno composto.
secondo voi che materiali e quali proporzioni dovrei usare per creare questo terriccio apposito?
ci teniamo molto a questa piantina e quindi la vorremmo vedere crescere se possibile.
il luogo è luminoso, è nei pressi di una finestra.
ma la mia domanda è anche se posso tenerla all esterno e quali temperature tollera.
grazie mille! :)

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. In questo blog ci sono le info che cerchi (io non ho la Hoya)

Per la coltivazione della Hoya kerrii è necessario rinvasare subito la pianta togliendo parte della fibra di cocco in cui è cresciuta, e preparando una buona composta con alta percentuale di inerti.
In inverno è bene tenerla in casa o in serra fredda, ma sempre in luogo molto luminoso, evitando il sole diretto soprattutto in estate. Non necessita di vasi molto grandi, che comunque vengono presto invasi dalle radici. Può essere bagnata frequentemente, sempre senza lasciare ristagni. In inverno può essere bagnata ogni 20 giorni.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto