• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco un altro tordo ikea alle prese con la cocos nucifera :)

Steven

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho gia fatto una ricerca nel forum per vedere di trovare più informazioni possibili... è si l'ignoranza con le piante si paga.. con la loro morte sob :(

Come da titolo girovagando per ikea non ho saputo resistere a una piantina lasciata li sola soletta .... così l'ho messa nel carrello insieme all'orchidea e alla taleuccia di pianta grassa (era staccata in terra che avreste fatto?? Non potevo lasciarla morire ah ah ah).

La pianta in questione è una cocos nocifera... posizione luminosa ma niente sole diretto (purtroppo finestre+caloriferi=morte della palma a quanto ho capito). Appena portata a casa l'ho lasciata li, ad ambientarsi, niente acqua (il terreno era umido) solo un paio di giorni fa ho spruzzato un pò di concime ad assorbimento fogliare (cifo 20-20-20+ microelementi) e oggi ho notato con orrore che alla base della noce si sta formando una muffetta biancastra!!!!

Ho visto il terreno e sembra comune torba, niente sabbia o altro materiale drenante! Cosa fare? Pensavo di rinvasarla subito cercando di togliere delicatamente il più possibile quella specie di spugna che ha ora e preparare un bel mix torba (virgorplant, ho visto che alle piante piace un casino!) + sabbia di fiume (quella per fare il cemento per capirsi), secondo voi faccio bene?

Contro la muffa ho dei prodotti fungicidi a largo spettro ma ho notato che non sono molto efficaci.... e se usassi il verderame che dò anche alle piante da frutto? Magari con una concentrazione dimezzata rispetto a quella consigliata, qualcuno ha mai provato?

Aspetto consigli dagli esperti... la pianta non mostra segni di particolare sofferenza, niente foglie secche o marroni, nel complesso, per ora sembra stare bene.

PS: vaso di coccio o di plastica?
 

goliat

Aspirante Giardinauta
io farei le stesse cose

Mi sembra che tutte le tue osservazioni siano corrette, io farei le stesse cose.

X il verderame nn saprei, una volta cambiato il substrato aspetterei a vedere, magari la muffetta si asciuga da sola ...

Vaso di plastica o cotto va a gusti ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro, io preferisco la resina x dirne una :D

Mi raccomando con le spruzzature xkè ha bisogno di molta umidità nell'aria.

Ciauz
 

Steven

Aspirante Giardinauta
grazie goliat per la risposta :)

Ho aspettato fino a stasera prima ri rinvasare per vedere se c'erano altri consigli, domani mi metterò all'opera e già che ci sono una spruzzatina di verderame gliela dò... giusto per sicurezza ;)

Vedrò dia ggiornare appena possibile :) grazie ancora
 

miciajulie

Fiorin Florello
fai bene a cambiare il substrato... però la 'muffetta' bianca, non necessariamente è tale, spesso salgono in superficie vari sali a creare quell'aspetto bianchiccio umidiccio, quindi calma e sangue freddo, non farti prendere dal panico! (sto scherzando, eh) buona giornata
 

Steven

Aspirante Giardinauta
ok pianta reinvasata con torba, argilla espansa e sabbia. Sul fondo del vaso ho fatto un bello stratone di argilla espansa e ho trattato la pianta con un fungicida a largo spettro che avevo (non è che abbia mai dato grandi risultati però magari è meno aggressivo del rame).

Ora non ho innaffiato perchè la torba e la sabbia erano fuori e quindi umidi, aspetterò che asciughino un pò prima si innaffiare. Ho l'impianto ad osmosi per la depurazione dell'acqua (condittività 10 microsimens) spero possa andar bene anche per la palmetta, visto che che le carnivore la adorano (e loro sono veramente esigenti in fatto di acqua!)

Speriamo di riuscire a farla campare, per ora la pianta ha un bell'aspetto, anche se le foglie più basse e piccole (forse le prime?) cominciano a seccare mentre mentre quelle grandi e elunghe sono belle turgide di un verde scuro molto lucide.

ho preparato uno spruzzino con cui inumidirla con un pò di concime ad assorbimento fogliare (mooooolto diluito) giusto per pomparla un pò ;)

Bene per ora non ci sono altri aggiornamenti, chi volesse darmi consigli, è il benvenuto, a quanto ho capito riuscire a far campare questa pianta è proprio una bella sfida!

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e che mi darete!
 
Alto