• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se i pensieri fossero

Eltuena

Guru Giardinauta
leggibili o ascoltabili. Certo sarebbe un dramma, almeno per come siamo abituati a porgerci, a relazionarci. Non mi venite a dire che siete sempre sinceri, che non avete mai mentito anche solo a fin di bene. Ogni tanto dico a me stessa: dai Elena, sii sincera almeno con te stessa...

luckybamboo

Florello Senior
sarebbe terribile....... :lol: :lol:

no, non potrei vivere "sentendo" i pensieri degli altri, magari un "ma che palle" rivoltomi in un momento di rabbia da chi amo, ci rimarrei troppo amle...
così come anch'io spesso ne penso di tutti i colori verso chi amo, soprattutto il mio boy quando mi lascia in giro per casa i calzini o lascia la tavoletta del bagno schizzata....:martello2 :martello2 :lol:

gigino67

Florello Senior
una bugia detta al momento giusto...e' meglio della verita' detta al momento sbagliato.

a volte con me ha funzionato

luckybamboo

Florello Senior
sono d'accordissimo gigi'....
questo non significa che è bello mentire, ma in alcune situazioni ambigue la verità potrebbe far soffrire una persona per nulla, quando invece un'innocente bugia risolve tutto...:embarrass

RosaeViola

Master Florello
Per come sono io, qualunque verità, anche la più terribile, anche detta nel momento sbagliato, è meglio della menzogna o della pietosa bugia.
La verità, qualunque essa sia, mi permette di difendermi, di attuare un cambiamento, di capire, di scoprire, di ragionare e di avere fiducia.
E ho imparato che è della menzogna o della pietosa bugia che devo aver paura e non della verità, dato che ho scoperto che qualunque verità posso affrontarla.

R

riverviolet

Guest
No, t prego!
Lasciatemi almeno il vaff pensato! :lol:
Secondo il mio stupiderrimo parere, la menzogna può anche voler dire intelligenza e sincerità teste di muli contro i muri.
Non sono daccordo con il fine giustifica i mezzi, ed in genere non amo la bugia, semmai soprassiedo e non dico, ma spesso la bugia è anche l'unico modo per sopravvivere ed anzi, sopra-elevarsi alla vita di un certo tipo.
Anche quì, la sincerità oggi almeno, è una perla, un dono, e forse, addirittura un lusso.

luckybamboo

Florello Senior
Ro', non sto parlando di infime menzogne.....

sto parlando di cose per noi sciocche, che dette alla persona in causa causerebbero semi-traumi, insicurezze, e via dicendo...

io preferisco dire un'innocua bugia, o meglio il più delle volte è solamente una mancata verità, piuttosto di ferire chi amo mettendogli stupide (anche se comprensibili) e inutili insicurezze.
Non dico che capita spesso, capita raramente, ma quando ci vuoel ci vuole.

RosaeViola

Master Florello
Lucky, anche quelle piccole mi feriscono...non posso farci nulla.
Mi avvilisce sempre.
Siccome chi mi conosce sa che tipaccio sono, sa che posso affrontare qualunque cosa...se mi nasconde per non ferirmi, in realtà mi ferisce di più.

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Lucky, anche quelle piccole mi feriscono...non posso farci nulla.
Mi avvilisce sempre.
Siccome chi mi conosce sa che tipaccio sono, sa che posso affrontare qualunque cosa...se mi nasconde per non ferirmi, in realtà mi ferisce di più.

ma certo che feriscono, se si scoprono! non sto dicendo questo...
insomma, se si deve dirla, meglio dirla bene...certo, se posso evitare evito, anche perchè la bugia bisogna poi ricordarsela per non cadere in contraddizione e non sempre è facile.....e non mi piace, odio dover far sopravvivere una bugia, la verità è molto più semplice, ma in certi momenti di "panico" la bugietta è mooolto più semplice e indolore a volte :embarrass .....

RosaeViola

Master Florello
Lucky, potrai anche non crederci ma...è difficile che una piccola bugia mi sfugga.
Di solito le sgamo sempre se ho la persona davanti a me.

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
No, t prego!
Lasciatemi almeno il vaff pensato! :lol:

come faremmo senza la libertà di pensiero nel vero senso della parola...:D

anch'io eltu, a volte mi dico le bugie da sola....:lol: siamo tremende, eh.....

Ro', ti credo, ti credo :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Io invece di dirmi bugie, non sono capace...Magari ci riuscissi...delle volte starei magari un po' meglio...magari...forse...bohhhh
Sono sempre più cruda con me stessa nel vedere le cose, nel volerle vedere interamente per quel che sono, rispetto a quando cruda sono con gli altri.

Eltuena

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Io invece di dirmi bugie, non sono capace....

Le bugie che diciamo a noi stessi sono diverse da quelle che si possono dire agli altri. Avviene, almeno per me, quando m'impedisco di vedere o capire quello che vedo o so.

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Io invece di dirmi bugie, non sono capace...Magari ci riuscissi...delle volte starei magari un po' meglio...magari...forse...bohhhh
Sono sempre più cruda con me stessa nel vedere le cose, nel volerle vedere interamente per quel che sono, rispetto a quando cruda sono con gli altri.
Questo anch'io, agli altri trovo i motivi validi per di bugie, ma verso me stessa non c'è verso alcuno.
Ripensandoci, nemmeno verso i miei amici o i cari più vicini, in senso dell'anima, non carnale.

decky

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Meglio non dirsene,a che servirebbero Rosae?E poi come si fa a dirsi balle?nel momento stesso in cui ti rendi conto di qualcosa stai già ammettendo la verità e mi pare impossibile riuscire a mentire a se stessi a quel punto:storto: Diverso è avere i cosiddetti prosciutti negli occhi cioè non accorgersi di qualcosa e non credo che questo sia un comportamento voluto.

Eltuena

Guru Giardinauta
E' vero Dechy, ci sarebbe anche questo.
Eppure, in un periodo della mia vita ho detto tante di quelle bugie che ad un certo punto ne avevo la nausea, un vero e proprio malore fisico. Se non le avessi dette, il malore non sarebbe stato iimmaginario, ma reale, senza contare i malori psicologici che ne sarebbero derivati non solo e non tanto miei quanto i figli. Le bugie sono da condannare, è vero, ma ci sono delle condizioni estreme che t'impongono una scelta: bugie o qualcosa di moooolto più grave ed irreparabile.

RosaeViola

Master Florello
decky ha scritto:
Meglio non dirsene,a che servirebbero Rosae?E poi come si fa a dirsi balle?nel momento stesso in cui ti rendi conto di qualcosa stai già ammettendo la verità e mi pare impossibile riuscire a mentire a se stessi a quel punto:storto:

Eppure decky pur condividendo ciò che hai scritto, quelli che se ne raccontano tante, sono in molti.
Non è solo avere le fette di prosciutto sugli occhi ma un dire prima una verità e poi negarsela dandosi spiegazioni diverse che si fanno stare in piedi a forza di cose.

Concordo comunque anche con Eltu. C'è un tempo per tutto, anche per ammettere a sè stessi le cose che più fanno male.

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Concordo comunque anche con Eltu. C'è un tempo per tutto, anche per ammettere a sè stessi le cose che più fanno male.

Ecco, per questodico nell'altro tread che è giustificato il tacere, ovvero il discutere non serve a nulla.
Le persone devono crescere da sole, l'aiuto portto eventualmente da persone che sanno quando è giusto inserirsi, altrimenti si risulta solo dei protagonisti prepotenti spesso e non mi sembra così lontano dall'essere percepibile ocme vero.

C'è stato un tempo che ingenua, il ruolo di Cassandra l'ho vestito anch'io, mi sono resa conto da poco che la realtà è diversa, che i percorsi sono tanto e che le botte servono a volte tanto quanto le carezze.
E che, anche le bugie, hanno un loro ruolo, addirittura terapeutico e più idoneo ad aiutare, che la cecità della sincerità ad ogni costo.

decky

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
.
E che, anche le bugie, hanno un loro ruolo, addirittura terapeutico e più idoneo ad aiutare, che la cecità della sincerità ad ogni costo.
..... ma mille volte meglio una brutta verità che una bugia,piuttosto sono i modi in cui si dice la Verità che fanno la differenza.

Alto