• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scusate lo sfogo....

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
.....ma qui a Milano è praticamente un mese che piove tutti i giorni.
Se tutta quest'acqua è un bene per le risorse idriche,non lo è altrettanto per le rose.Mai come quest'anno non mi sono potuto godere le fioriture.Addirittura non sono ancora riuscito a tagliare i fiori mummificati sugli steli,ed a fare un trattamento contro la ticchiolatura che sta raggiungendo livelli notevoli.Tale è il nervoso che non sono più intervenuto in questo forum delle rose.Speriamo che dalla metà di giugno si inizi a ragionare.....
Un saluto a tutti gli amanti delle rose:flower::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
lo, so Niccolò, ti capisco benissimo, sono praticamente nella tua stessa situazione e adesso c'è stato un altro temporalone violento e continua a piovere. non mi sono goduta la maggior parte delle fioriture... una rabbia!!!

ti sono vicina!

belluccio

Maestro Giardinauta
eh si quest'anno la natura non è amica degli amanti delle rose:burningmasperiamo che migliori in fretta:flower:

artemy

Giardinauta Senior
anche qui in provincia di roma è da marzo che piove spessissimo!!!! pochi giorni fa mi sono arrivate le rose da Nino sanremo e ho avuto solo il tempo di metterle in terra e poi la pioggia non mi da la possibilità di coccolarle come vorrei!!!! uffaaaa

Ida85

Aspirante Giardinauta
Anche qui da me ci sono stati molti giorni di pioggia...mi ha rovinato tutti i fioricat:...che dire,speriamo migliori presto!Ciao ciao!

nando

Aspirante Giardinauta
.....ma qui a Milano è praticamente un mese che piove tutti i giorni.
Se tutta quest'acqua è un bene per le risorse idriche,non lo è altrettanto per le rose.Mai come quest'anno non mi sono potuto godere le fioriture.Addirittura non sono ancora riuscito a tagliare i fiori mummificati sugli steli,ed a fare un trattamento contro la ticchiolatura che sta raggiungendo livelli notevoli.Tale è il nervoso che non sono più intervenuto in questo forum delle rose.Speriamo che dalla metà di giugno si inizi a ragionare.....
Un saluto a tutti gli amanti delle rose:flower::Saluto:
Ciao Niccolo', non so dalle tue parti, ma domenica dalle mie nel pomeriggio e' arrivata una violenta grandinata da sud\est che ha danneggiato tutto cio che ha incontrato.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
lo, so Niccolò, ti capisco benissimo, sono praticamente nella tua stessa situazione e adesso c'è stato un altro temporalone violento e continua a piovere. non mi sono goduta la maggior parte delle fioriture... una rabbia!!!

ti sono vicina!
Grazie!Oggi sembra promettere bene.....:)

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
anche qui in provincia di roma è da marzo che piove spessissimo!!!! pochi giorni fa mi sono arrivate le rose da Nino sanremo e ho avuto solo il tempo di metterle in terra e poi la pioggia non mi da la possibilità di coccolarle come vorrei!!!! uffaaaa

C'è da dire che almeno per i trapianti non ci sono stati rischi...anche se,di fatto,le rose non soffrono molto la siccità.Ciaooo:Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao Niccolo', non so dalle tue parti, ma domenica dalle mie nel pomeriggio e' arrivata una violenta grandinata da sud\est che ha danneggiato tutto cio che ha incontrato.

Ciao Nando!Guarda io sono stato preso di striscio...solo vento ed acqua continua ma moderata.Io sono appasionato di meteorologia ed amo i temporali,ma a tutto c'è un limite!cat::Saluto:

luna70

Giardinauta
Anche da me è stato un mese terribile e le mie rose sono una pena.... :cry::cry:.
Non ho potuto assolutamente godere della fioritura di maggio per non parlare della ticchiolatura e oidio che mi hanno "mangiato" praticamente tutte le piante!!! :burningma
Aspettavo con ansia la fioritura delle mie 3 William Shakespeare 2000, trapiantate in autunno..... ma quando hanno fiorito tutte e tre insieme.... ha piovuto ininterrottamente per una settimana che ha rovinato TUTTO!!!
Ieri sera vagavo nel giardino (sotto la pioggia :mad:) a tagliare tutti i fiori appassiti e i rami piegati dal vento e dall'acqua.
CHE TRISTEZZA!

mgrazia

Florello
non dico nulla, ma qui è una cosa ersino ............anche la serra mi si allaga...e le mie orchidee hanno imparato a nuotare...e le rose......poverine...e poi verrà un caldo micidiale e così...fiori pieni strapieni di malattie...che annata...ciao mg

mgrazia

Florello
non dico nulla, ma qui è una cosa pessima............anche la serra mi si allaga...e le mie orchidee hanno imparato a nuotare...e le rose......poverine...e poi verrà un caldo micidiale e così...fiori pieni strapieni di malattie...che annata...ciao mg

gianfra

Guru Giardinauta
se è per questo ho praticamente perso la fioritura delle non rifiorenti per cui si dovrà aspettare l'anno prossimo..... comunque l'erba è bella verde e tutte le piante hanno cacciato nuovi getti più abbondanti rispetto all'anno scorso... per cui non tutto il mal vien per nuocere.

S

scardan123

Guest
anche adesso scroscia bestialmente, già da 5-6 ore.
E' così dal 2 marzo, avrò avuto 10 giorni di sole in tutto, a far tanto...
ormai è tutto fangoso e paludoso e muschio-fungo-lichenoso... povere piante grasse...

Ultima modifica di un moderatore:

Paola-Luna

Florello
l'erba è bella verde e tutte le piante hanno cacciato nuovi getti più abbondanti rispetto all'anno scorso... per cui non tutto il mal vien per nuocere.

questo vale anche nel mio giardino: le rose sono vigorose, piene di getti, praticamente quasi una giungla... l'erba è fittissima e ogni volta che raso il prato mi si inceppa il rasaerba. Purtroppo però quest'anno le fioriture delle peonie sono durate si e no un giorno in tutto! Praticamente uno schifo!

Alto