• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura delle rose in vaso

marirosa

Giardinauta Senior
Qualche giorno fà, presa da non sò quale estro e dopo aver letto una guida botanica sulle rose (The Royal horticultural society) ho deciso di pacciamare il vaso della mia rosa...solitamente si consiglia di mettere del bark, vero? mentre se invece si usano delle perle di argilla espansa, come ho fatto io, che può succedere? Certo che un po' mi sono pentita, perchè così non riesco a controllare bene lo stato della terra per le innaffiature! A proposito quante volte a settimana va bagnato un vasone di 50 cm di diametro e profondo altrettanto? Due, tre volte, vero? Ho cominciato a notare delle foglie ingiallite, che ho tolto immediatamente,soprattuto alla base...bisogna dire che nel mio balcone c'è sempre tanto vento e questo non va bene per la rosa, vero? Ho fatto tutto secondo i vostri consigli, provado facile nella terra contro i parassiti e una spruzzatina, molto leggera, di anticrittogamico della compo contro il mal bianco, la ticchiolatura e altre nefandezze...ma il fenicrit è più facile da usare dell'anticrittogamico della Compo, che dite? La settimana scorsa per dare l'anticrittogamico mi sono travestita, mi mancava solo lo scafandro per sembrare un astronauta... ho fatto un pandemonio dell'ottanta nel mescolare la polverina con l'acqua, poi ho lavato tutto in lavatrice, il veleno mi mette ansia...:Saluto:
 

artemy

Giardinauta Senior
Ciao!! Non sono una grande esperta..anzi non lo sono affatto ma dato che ho alcune rose in vaso posso dirti che io da ottobre ad oggi le avrò annaffiate solo 3 o quattro volte perche la terra era sempre umida grazie alle pioggia!
In estate le annaffiavo una o al massimo due volte alla settimana e comunque qui sul forum ho scoperto che basta fare la prova con il dito...infili il dito nella terra e se sotto il primo strato la terra è umida allora non devi annaffiare.
Io come pacciamatura ho usato e uso la corteccia di pino e mi sono trovata bene.
Per gli afidi ho usato il Confidor ma molti giorni prima della fioritura per evitare di avvelenare le api!
Per i funghi ho usato sempre un prodotto gia pronto all'uso sempre della bayer...non ricordo però ora come si chiama. comunque per il momento le rose sono tutte sane!

Ora lascio la parola agli esperti!

ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, personalmente non hai mai pacciamato le rose in vaso; il problema dell'argilla espansa è che galleggia nell'acqua, quindi potrebbe darti fastidio quando annaffi, cercando di uscire dal vaso! :D
Il vento non da particolari problemi, anzi, il ricircolo di aria tiene lontani funghi e altre schifezze!
Per le annaffiature, finchè non farà molto caldo basta bagnare anche una volta a settimana, se la pianta è di nuovo impianto e quindi ancora con vegetazione limitata; tieni però presente che il vento, se dura parecchio, disidrata, per cui può essere necessario bagnare un po' prima.
In piena estate, invece, devi bagnare più spesso, anche un giorno si e uno no, abbondantemente fino a far scolare dal foro.
Per l'anticrittogamico, purtroppo non c'è molto da fare, tocca trattare almeno ogni due settimane e si puà fare solo "spruzzando" :storto:; anche il Fenicrit è in polvere, però esistono anche prodotti liquidi, sempre da diluire in acqua.
Se hai un solo vaso, prendi in considerazione la possibilità di usare un prodotto già pronto (più caro però lo compri, apri e spruzzi!), se preferisci evitare di fare diluizioni da alchimista! :D
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao!! Non sono una grande esperta..anzi non lo sono affatto ma dato che ho alcune rose in vaso posso dirti che io da ottobre ad oggi le avrò annaffiate solo 3 o quattro volte perche la terra era sempre umida grazie alle pioggia!
In estate le annaffiavo una o al massimo due volte alla settimana e comunque qui sul forum ho scoperto che basta fare la prova con il dito...infili il dito nella terra e se sotto il primo strato la terra è umida allora non devi annaffiare.
Io come pacciamatura ho usato e uso la corteccia di pino e mi sono trovata bene.
Per gli afidi ho usato il Confidor ma molti giorni prima della fioritura per evitare di avvelenare le api!
Per i funghi ho usato sempre un prodotto gia pronto all'uso sempre della bayer...non ricordo però ora come si chiama. comunque per il momento le rose sono tutte sane!
Ora lascio la parola agli esperti!

ciao!

Grazie Artemy per aver risposto alle mie domande...a volte ne fò troppe e stufo la gente:embarrass che dici tolgo le perle di argilla espansa? e se le infilassi nel terreno? :confuso: Mi hai dato consigli utili per le innaffiature, tendo solitamente ad innaffiare troppo!:martello: Comunque considera che il mio balcone è talmente ben riparato che difficilmente arriva l'acqua piovana e per questo mi dispiace, visto che avrei voluto che le orribili macchie di anticrittogamico sparissero dalle foglie della mia rosa...:love_4:
 

artemy

Giardinauta Senior
Sapessi io quante domande ho fatto e quante ne sto ancora facendo:eek:k07:!!! Se posso aiutare anche io ne sono ben felice visto che con il tempo e facendo anche errori (vedi qui sul forum come ho ridotto la mia fairy!) magari qualcosina la sto imparando!

l'argilla espansa io ne ho messa un po nella terra perche dicono sia utile come drenante. quindi potresti metterne un po anche tu e poi sulla terra potresti mettere la corteccia di pino che secondo me è anche bella da vedere.

per l'anticrittogamico ti dico la verita che non sono molto esperta e non so darti dei consigli. posso solo dirti che io ne ho usato poco e per il momento va tutto bene cosi!

Per le annaffiature essendo in terrazzo e non prendendo la pioggia allora sicuramente dovrai annaffiare di piu....c'è qualcuno su questo forum che ha un terrazzo meraviglioso e ha anche tante rose in vaso e forse potrebbe darti molti consigli su questo argomento...se non sbaglio si chiama bludirussia! Ma ci sono altri esperti con rose in vaso e vedrai che sapranno aiutarti meglio di me!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao, personalmente non hai mai pacciamato le rose in vaso; il problema dell'argilla espansa è che galleggia nell'acqua, quindi potrebbe darti fastidio quando annaffi, cercando di uscire dal vaso! :D
Il vento non da particolari problemi, anzi, il ricircolo di aria tiene lontani funghi e altre schifezze!
Per le annaffiature, finchè non farà molto caldo basta bagnare anche una volta a settimana, se la pianta è di nuovo impianto e quindi ancora con vegetazione limitata; tieni però presente che il vento, se dura parecchio, disidrata, per cui può essere necessario bagnare un po' prima.
In piena estate, invece, devi bagnare più spesso, anche un giorno si e uno no, abbondantemente fino a far scolare dal foro.
Per l'anticrittogamico, purtroppo non c'è molto da fare, tocca trattare almeno ogni due settimane e si puà fare solo "spruzzando" :storto:; anche il Fenicrit è in polvere, però esistono anche prodotti liquidi, sempre da diluire in acqua.
Se hai un solo vaso, prendi in considerazione la possibilità di usare un prodotto già pronto (più caro però lo compri, apri e spruzzi!), se preferisci evitare di fare diluizioni da alchimista! :D

Grazie Elebar per le illuminazioni :love_4: ne ho proprio bisogno!
Allora che dici...le perle di argilla espansa possono rimanere nel vaso, magari le interro o vanno tolte definitivamente? :embarrass
Il vento ha un appuntamento fisso il pomeriggio, soprattutto d'estate, il che non guasta, visto che rinfresca i bollori, piuttosto ora che è ancora primavera mi fanno pena le povere foglie che cercano dignitosamente di mantenersi aggrappate allo stelo, alcune le ho viste irrimediabilmente strappate e cadute.:burningma
Ho travasato la pianta che è poco, circa tre settimane fa, è una queen elizabeth, quindi abbastanza forte per stare in vaso! Quanto ai trattamenti (che sopporto poco :eek:) ho spruzzato solo un decilitro dell'abominevole intruglio preparato, pensi che il resto vada ancora bene per la prossima volta? ahimé! :fifone2: beh per ora è tutto ti ho scocciato abbastanza :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Sapessi io quante domande ho fatto e quante ne sto ancora facendo:eek:k07:!!! Se posso aiutare anche io ne sono ben felice visto che con il tempo e facendo anche errori (vedi qui sul forum come ho ridotto la mia fairy!) magari qualcosina la sto imparando!

l'argilla espansa io ne ho messa un po nella terra perche dicono sia utile come drenante. quindi potresti metterne un po anche tu e poi sulla terra potresti mettere la corteccia di pino che secondo me è anche bella da vedere.

per l'anticrittogamico ti dico la verita che non sono molto esperta e non so darti dei consigli. posso solo dirti che io ne ho usato poco e per il momento va tutto bene cosi!

Per le annaffiature essendo in terrazzo e non prendendo la pioggia allora sicuramente dovrai annaffiare di piu....c'è qualcuno su questo forum che ha un terrazzo meraviglioso e ha anche tante rose in vaso e forse potrebbe darti molti consigli su questo argomento...se non sbaglio si chiama bludirussia! Ma ci sono altri esperti con rose in vaso e vedrai che sapranno aiutarti meglio di me!

:Saluto:

Eh sì, hai proprio ragione mi sa che 'ste benedette perle di argilla le infilo nel terreno, così non se ne parla più!:eek:k07:
Ho sbirciato nel terrazzo di bludirussia tempo addietro...è semplicemente fantastico, è come vorrei che fosse il terrazzo che purtroppo non ho:cry:
Comunque mi contento del mio balconcino, almeno quello è reale:love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io lascerei l'argilla espansa dov'è, senza interrarla...tanto non è che la corteccia non galleggi. Anche lei quando si innaffia galleggia, ma non è un problema! Io penso che un po' di pacciamatura sul vaso non possa che fare bene, lo isola dagli sbalzi violenti di temperatura, specie in estate.
Lo scorso anno avevo delle rose in vaso stentate, che soffrivano molto. Ho pacciamato la superficie e una settimana dopo avevano già tirato fuori nuovi getti.
Quest'anno, appena arriva un po' il caldo, la metterò di nuovo!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Io lascerei l'argilla espansa dov'è, senza interrarla...tanto non è che la corteccia non galleggi. Anche lei quando si innaffia galleggia, ma non è un problema! Io penso che un po' di pacciamatura sul vaso non possa che fare bene, lo isola dagli sbalzi violenti di temperatura, specie in estate.
Lo scorso anno avevo delle rose in vaso stentate, che soffrivano molto. Ho pacciamato la superficie e una settimana dopo avevano già tirato fuori nuovi getti.
Quest'anno, appena arriva un po' il caldo, la metterò di nuovo!

Hélène strappi sempre l'applauso :hands13:
 
S

scardan123

Guest
Io in vaso ho solo due rose.

In un vaso ho messo del sedum compressum.E' uan rugosa dagmar, quindi pollona, e il sedum non disturba i polloni.

Nell'altro vaso ho messo 4cm di lapillo. Dentro c'è una OldBlush ancora bambina.

.
.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Io in vaso ho solo due rose.

In un vaso ho messo del sedum compressum.E' uan rugosa dagmar, quindi pollona, e il sedum non disturba i polloni.

Nell'altro vaso ho messo 4cm di lapillo. Dentro c'è una OldBlush ancora bambina.

.
.

Scusa la mia abissale ignoranza! Ma che è il sedum compressum? Dalle letture fatte, ho capito che i polloni vanno tolti! Non capisco perché, ma andrebbero tolti, forse perchè compromettono il portamento della rosa? :confuso:
Nell'altro vaso, i 4 cm di lapillo, li hai messi in fondo al vaso o sopra il terreno?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa la mia abissale ignoranza! Ma che è il sedum compressum? Dalle letture fatte, ho capito che i polloni vanno tolti! Non capisco perché, ma andrebbero tolti, forse perchè compromettono il portamento della rosa? :confuso:
Nell'altro vaso, i 4 cm di lapillo, li hai messi in fondo al vaso o sopra il terreno?
Il Sedum compressum è una pianta grassa; in questo caso ha il compito di riparare la superficie della terra (come la pacciamatura) essendo più gradevole da vedere.

I polloni che vanno tolti sono quelli del portainnesto (cioè della parte radicale), che non hanno niente a che vedere con la parte superiore della rosa (sono, ad esempio, di rosa canina).
Alcune varietà di rosa però producono polloni "buoni" e ovviamente quelli non vanno tolti!

Il lapillo lo ha messo sopra, come tu hai messo l'argilla. :eek:k07:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Merci bien, Elebar:love_4: La mia è ignoranza pura! mi vergogno:ros: pardonnez-moi!:embarrass
Beh comunque...attraverso le mie domande sconsiderate e le vostre puntuali risposte sto imparando tanto e il mio pollice dal nero sta un po' virando...
 
Ultima modifica:
Alto