• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scuola e traffico

ironbee

Guru Giardinauta
Non so se capita anche nelle città dove abitate, ma nella mia, in questi giorni in cui le scuole sono chiuse per il carnevale, al mattino intorno alle 8 le strade sembrano deserte.
Due domande sorgono spontanee: cosa fa la gente che negli altri giorni intasa le strade? Se il 90% del traffico è diretto alle scuole, perchè non obbligare gli studenti ad andare a scuola a piedi o con scuolabus (ovviamente potenziandone il numero)?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Un paio d'anni fà sono andata in Germania, in visita al paese gemellato col mio, e casualmente siamo finiti a parlare di quest'argomento. Là si erano resi conto che gli incidenti nei dintorni delle scuole erano molto più frequenti rispetto alle altre zone, e che le vittime spesso erano proprio i bambini, quindi hanno cambiato radicalmente le cose. I bambini vengono portati fino ai 9 anni dai pulmini. Possono andare col mezzo propio solo se abitano lontano, o in zone non servite dallo scuolabus. A 9 anni poi fanno un corso a scuola, lunghetto ed impegnativo, che serve a far conseguire al bambino la 'patente per la bicicletta'. e' un vero e proprio corso di educazione stradale, paragonabile alla nostra teoria per la patente. Una volta ottenuta la licenza possono ottenere la copertura assicurativa come un adulto e quindi vanno appunto in bicicletta. Quelli particolarmente vicini, vanno in monopattino o a piedi. Estate ed inverno, cn sole pioggia o neve. Pochissimi italiani si ostinano a portare i figli in macchina e beccano multe in continuazione.
Pare che la prima settimana di autonomia, i bambini vengano accompagnati, la seconda seguiti di nascosto, la terza....lasciati liberi!
Sembra che tutto questo abbia portato ad un deciso miglioramento del numero di incidenti.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Qui a Roma, il movimento di scolaresche è devastante come la tredicesima piaga d'Egitto.
I bambini/ragazzini vengono praticamente tutti portati in macchina dalle solerti madri/padri, e manca poco che li portino in classe in braccio. Si crea quindi in vicinanza delle scuole un agglomerato straripante di macchine che invadono le corsie in tutti e due i sensi di marcia. Non sia mai che gli adorati pargoli vengano esposti alla furia degli elementi, rappresentati da un po' di pioggia( a Roma non nevica praticamente MAI).
Lo so,lo fanno perché i pargoli di cui sopra non si raffreddino;ti vedi i poveri disgraziati ragazzini intabarrati di mega piumone ,cappellino di lana-sciarpa-guanti scarponi,manco andassero a scuola al Polo.E il bello è che questo abbigliamento viene imposto dalle suddette madri anche quando c'è il sole e una temperatura quasi equatoriale.
E' evidente che,tra sbalzi di temperatura caldo-freddo, e sistema immunitario non sufficientemente temprato,i bambini si raffreddino comunque,con febbre e bronchite al seguito,che le mamme arginano con il "provvido" antibiotico, anche quando non ce n'è bisogno (N.B.gli antibiotici, per curare l'infezione da virus, non servono a nulla)
Il "meglio "accade quando a dirigere il traffico scolastico trovi presso i passaggi pedonali davanti alle scuole,inveterati pensionati di buona volontà che, rivestiti di apposito giubbetto catarifrangente manco fosse un'armatura medioevale, con piglio solenne e sguardo truce ti bloccano anche al passaggio di UN SOLO ragazzino.
Potrebbero aspettare che, prima di bloccare il traffico ogni tre per due, si formi un gruppetto di genitori e bambini, e POI bloccare il traffico, ma sembra che cio' sia una cosa difficilissima a farsi o soltanto a concepirsi.
Credetemi, io amo molto i bambini, ma in quei momenti comincio a pensare che Erode non avesse poi tutti i torti .
Quindi, aRoma o esci di casa alle tre, o aspetti le cinque del pomeriggio:dalle quattro alle cinque"lasciate ogni speranza o voi che guidate."
 

Picantina

Fiorin Florello
Pochissimi italiani si ostinano a portare i figli in macchina e beccano multe in continuazione.

Forse volevi dire che pochissimi italiani si ostinano a portare i figli a piedi?

E' vero che molti genitori portano i figli a scuola e poi vanno al lavoro e se dovessero tornare a casa a prendere la macchina non arriverebbero più in ufficio, ma ho visto bimbi che abitano a 5 min di strada a piedi fare i capricci per usare le quattro ruote mentre le madri solerti soddisfano.
Alcune entrerebbero direttamente in classe o parcheggiano ovunque, neppure il mezzo disabili riesce ad avvicinarsi alla suola.
A inizio anno scolastico scorso il comune ha messo cartelli per la pulizia dselle strade nel parcheggio antistante la scuola e nelle vie limitrofe, leggete bene, dalle 8 alle 10 cioè proprio quando la scuola apre i cancelli. Dopo varie lamentele da parte nostra che non abbiamo più avuto possibilità di parcheggiare in quel giorno, ci siamo detti che forse così i genitori avrebbero lasciato la macchina a casa.....seeeee arrivano alle 7.30. Io no, perché visti i cartelli e visto che l'orario della mia classe lo sistemo io, sia l'anno scorso sia quest'anno il giovedì entro alle 10....ho tutto il posto che voglio...:whistle::whistle:;)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ma se tanti portano i figli e poi vanno al lavoro, quando le scuole sono chiuse vanno direttamente al lavoro, fanno solo meno strada, ma contribuiscono al traffico.
Invece quando le scuole sono chiuse la strada dove abito, che termina con uno stop, anziché essere completamente occupata da una colonna di auto ferme, ospita un paio di auto per volta.
 

Picantina

Fiorin Florello
Quando vanno direttamente al lavoro non hanno motivo di sostare sullo stop della tua strada. Il traffico è dirottato su altre strade che non vedi.
 
Alto