• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scoperte futili, ma belle (foto da internet)

Permalosa

Giardinauta Senior
Permy, ma perche' non prendi una phalaenopsis? e' l'orchidea piu' semplice da coltivare in casa, dai, prova.....vedrai che poi non ti fermi piu', io non mi sono piu' fermata, piu' ne prendo piu' ne voglio, piu' ne vedo piu' ne voglio vedere....

Sasti ha ragione, ne ho comprata 1 a maggio e ora ne ho 6 (conta che ad agosto non ne ho comprata nessuna). Sono come le patatine, l'una tira l'altra.
Le piante mi piacciono un po tutte ma davanti ad un'orchidea in fiore si resta a bocca aperta (personalmente le guardo molto anche se non sono in fiore :ros: ). Sono un po come le piante grasse in fiore una meraviglia del creato :hands13:

ecco, marealto ragiona esattamente come me....per me e' diventata una mania, una a settimana di media la devo prendere, mi piacciono pressocche' tutte, e non mi capisce nessuno......che sono belle, lo riconoscono tutti, ma si fermano li', non capiscono che c'e' dietro, o almeno cio' che vedo io dietro, che e' una pianta che parla, vive, ha mille potenzialita' e puo' dare enormi soddisfazioni.......per fortuna ci siete voi, che avete la mia stessa malattia e potete capirmi..........

Anche a me piacciono tantissimo..sembra che ti stregano quando le guardi..ma ho paura di farle morire..e se con le piante "normali" è già un peccato quando succede..se facessi morire una tale meraviglia ci rimarrei veramente male:cry: ..mi piacciono tantotantissimissimo quelle bianche..:love:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche a me piacciono tantissimo..sembra che ti stregano quando le guardi..ma ho paura di farle morire..

ciao Permalosa, magari prova a prenderne una sola, di quelle di facile coltivazione e segui i consigli del forum, poi quando avrai acquisito un pò di esperienza magari deciderai di espandere la tua collezione :inc:
 

aseret

Florello Senior
Permi, per te:
documenti-fotocamera260.jpg
[/IMG]
 

Permalosa

Giardinauta Senior
scusate di nuovo l'intromissione di una povera ignorante tra voi guru dell'orchidea..ma quanto può costare?perchè non vorrei che da ignorantona che sono mi faccio fregare e poi ci son delle caratteristiche che devo tenere assolutamente in considerazione al momento dell'acquisto?..comunque ho deciso..a fine settembre quando starò a savona la prendo..ora devo decidere il nome (già prima..lo so che son malata..)..ah un'altra domanda..è meglio prenderla da un fiorista o al vivaio?
grazie a tutti!!
 

Sasti

Florello
scusate di nuovo l'intromissione di una povera ignorante tra voi guru dell'orchidea..ma quanto può costare?perchè non vorrei che da ignorantona che sono mi faccio fregare e poi ci son delle caratteristiche che devo tenere assolutamente in considerazione al momento dell'acquisto?..comunque ho deciso..a fine settembre quando starò a savona la prendo..ora devo decidere il nome (già prima..lo so che son malata..)..ah un'altra domanda..è meglio prenderla da un fiorista o al vivaio?
grazie a tutti!!

allora, il prezzo di una phal si aggira intorno ai 15-18 euro, ma dipende dal tipo, da quanti steli ha, da dove la prendi.....io le ho prese da nardotto e capello anche, ti consiglio di visitare il sito che hanno bellissime piante, ma in genere vado dal vivaio e costano 25 euro.....c'e' anche chi le compra dai fioristi, eh? e' una questione di scelte personali, io da totale ignorante, penso che il vivaio mi dia piante di qualita' maggiore, c'e' anche che oramai mi fido e che quelle che ha sono veramente perfette...........devi guardare la pianta nell'insieme, i fiori non devono avere imperfezioni, le foglie che non siano rovinate o mosce o rugose, le radici che devono essere sode, verdi e brillanti, in genere e' preferibile un vaso trasparente in modo da poterle controllare..............tutto qui....la prima che ho preso, l'ho scelta solo perche' la voleva mia madre, pensa, e mi sono basata solo sull'estetica complessiva: ho semplicemente scelto la biu' bella e.......................e' ancora qui con me con altre sorelline!!!! prova, e vedrai che non ne potrai piu' fare a meno!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ari direi che ho la sorella della tua e di quella dell'altra foto :lol: Ora non ha fiori ma un po di tempo fa (quando mi ha fiorito per la seconda volta) era cosi

IMG_3256.jpg


e per chi ama il verde e i paphio ...questo era il mio in primavera

IMG_4548.jpg
 

Sasti

Florello
Ari direi che ho la sorella della tua e di quella dell'altra foto :lol: Ora non ha fiori ma un po di tempo fa (quando mi ha fiorito per la seconda volta) era cosi

IMG_3256.jpg


e per chi ama il verde e i paphio ...questo era il mio in primavera

IMG_4548.jpg

:eek: :eek: :eek: io adoro i paphio, quando ne vedo uno vado in estasi:eek: non so che dire, complimenti, e' splendido, e' perfetto.........................
 

SUN77

Giardinauta
Visto che apprezzate molto le phal verdi e bianche, vi mostro con orgoglio le mie uniche bimbe:
la phal bianca, con me da oltre un anno
Phalbianca.jpg


la phal verde con me da maggio 2007 (nella foto è un pò sbiadita, dal vivo è più verde brillante)
Phalverde.jpg
 

Sasti

Florello
Visto che apprezzate molto le phal verdi e bianche, vi mostro con orgoglio le mie uniche bimbe:
la phal bianca, con me da oltre un anno
Phalbianca.jpg


la phal verde con me da maggio 2007 (nella foto è un pò sbiadita, dal vivo è più verde brillante)
Phalverde.jpg

a parte che la bianca ce l'ho simile e mi piace tantissimo, quella verde e' deliziosa!!!! io ne ho una che credevo gialla e invece tende al verde, ma non e' come la tua, non ha quei puntini che hanno le tue e poi....................................l'ho presa con tutta la sua botrite sui fiori:cry:...........invece la tua e' perfetta.....complimenti!!
 

SUN77

Giardinauta
Quella verde l'ho comprata all'IKEA ed era l'unica ad avere un solo fiore già aperto. Tutti si buttavano sulle classiche rosa-fucsia con tanti fiori e più di uno stelo. Io invece ho avvistato questa che mi ha attirata subito per il fiore molto particolare ma ancor più per l'enorme quantità di radici sane e foglie. Ho fatto un ottimo acquisto per € 7,99!
Sono soddisfattissima!
 

SUN77

Giardinauta
Forse in questa foto si vede meglio il colore e l'effetto brillantinato dei fiori!
E' talmente bella che a volte mi fermo a guardarla per svariati minuti: sarò pazza?!?:crazy:

Phalverdepart.jpg
 

Sasti

Florello
Forse in questa foto si vede meglio il colore e l'effetto brillantinato dei fiori!
E' talmente bella che a volte mi fermo a guardarla per svariati minuti: sarò pazza?!?:crazy:

Phalverdepart.jpg

oddio, e' bellissima davvero:love: :love: , e' proprio perfetta, che dirti?..................no, decisamente non e' come la mia, mannaggiacat: ...................e tu non sei affatto pazza, io con le mie ci parlo, e le saluto ogni sera con un "ciao!" e la manina che si muove...........................mi sa che la pazza sono io.........immagino quali altre meraviglie possiedi:food: :food:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao sun77, se sei pazza sei in buona compagnia!!
anche io ci passo veramente tanto tempo dietro.. le tue sono davvero belle!
la mia phal dai fiori gialli (o verdi, che dir si voglia) però non è così.. è più gialla, appunto, e non è lentigginosa.
quando fiorisce, se fiorisce, vi metto le foto.
che strane queste tonalità di giallo o di verde, sono molto particolari e non mi sembra che se ne trovino facilmente di questo colore!
 

SUN77

Giardinauta
Grazie per i complimenti alle mie phal!
Quando torno a casa glielo dico che le trovate bellissime!
All'IKEA lo scaffale delle phal era letteralmente preso d'assalto e mi guardavano tutti in modo un pò strano: mi portavo a casa una phal con un unico fiore aperto che quasi non si distingueva dal colore delle foglie!
In realtà il forum mi ha aiutata molto nella scelta, ringrazio tutti per i preziosi consigli! La piccolina si è adattata benissimo a casa mia e nel giro di 10-15 giorni ha aperto tutti i fiori e ora sta emettendo una foglia nuova.

PS: oggi ha ancora tutti i fiori aperti e belli come nella foto!
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Qunado torni a casa glielo dici???!!!! Evviva, ne abbiamo contagiata un'altra: la pazzia si estende! Scherzi a parte, complimenti per la scelta.
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Forse in questa foto si vede meglio il colore e l'effetto brillantinato dei fiori!
E' talmente bella che a volte mi fermo a guardarla per svariati minuti: sarò pazza?!?:crazy:

Phalverdepart.jpg

è bellissima ci credo che stai sempre a guardarla!!:love: Ma all'IKEA ce le hanno sempre?vabbé che qui l'IKEA non c'è..però se so che le vendono una volta che devo andare a genova ci faccio un salto!!
 
Alto