• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scoperte futili, ma belle (foto da internet)

Permalosa

Giardinauta Senior
allora, il prezzo di una phal si aggira intorno ai 15-18 euro, ma dipende dal tipo, da quanti steli ha, da dove la prendi.....io le ho prese da nardotto e capello anche, ti consiglio di visitare il sito che hanno bellissime piante, ma in genere vado dal vivaio e costano 25 euro.....c'e' anche chi le compra dai fioristi, eh? e' una questione di scelte personali, io da totale ignorante, penso che il vivaio mi dia piante di qualita' maggiore, c'e' anche che oramai mi fido e che quelle che ha sono veramente perfette...........devi guardare la pianta nell'insieme, i fiori non devono avere imperfezioni, le foglie che non siano rovinate o mosce o rugose, le radici che devono essere sode, verdi e brillanti, in genere e' preferibile un vaso trasparente in modo da poterle controllare..............tutto qui....la prima che ho preso, l'ho scelta solo perche' la voleva mia madre, pensa, e mi sono basata solo sull'estetica complessiva: ho semplicemente scelto la biu' bella e.......................e' ancora qui con me con altre sorelline!!!! prova, e vedrai che non ne potrai piu' fare a meno!!!
Uh grazie!!!quante dritte!!andrò a veder il sito allora ma preferisco comprarle dal vivo ..almeno la prima!!quindi eviterò di spenderci più di 25 euro..ne ho vista una l'altro giorno sotto la mia casa a Savona dal fiorista,mi sembra costasse 20 però era talmente piccina..che mi sembrava così delicata quasi tremasse all'idea di vivere con me:martello: grazie sasti dalla tua perm-ingrata!!

:love_4:

Ari

Giardinauta
Ari mia, ho visto, ho visto.....nel sito di mezzo, mi sono soffermata su phrag e soprattutto paphio,i miei preferiti (e qualcuno lo sa...) beh, ne ho individuati tre, rosa, che non mi faro' mancare:food: :food: :food:
Anche a me piacciono i paphio, ma purtroppo dalle mie parti non si trovano... o meglio una volta da un fiorista/gioielliere ne ho trovato uno a 70 Euro che assomigliava all'insigne... ma mi sembrava un po' carettino per cominciare. ç_ç

quanto hai ragione Marco....oggi i miei mi hanno regalato un'altra phal:ciglione: , (tra l'altro vorrei proprio sapere voi dai vivai quanto le pagate le phal, da me e' un miracolo trovarle a meno di 25-27 euro) bianca, labello fuxia profondo, perfetta, splendida....subito sono scattati i confronti con la gialla, "questa si che e' un'orchidea, non come quella schifezza li'" con faccia nauseata...io mi sono rotta, ho preso le pile, tra un po' la fotografo e tra oggi e domani posto la foto qui e tanti saluti, solo voi potete comprendere, a me piacciono anche con solo le foglie...
Sì, più o meno vanno su quei prezzi, io le ho viste anche a 40 Euro... XD
Pure e me piacciono anche solo con le foglie. :lol:

So di non essere Gianni, ma un paio di paphio (magari banali) te li posso far vedere.Questo credo sia il classico, più diffuso e, visto che già mi ha rifiorito, anche uno dei più semplici da coltivare, giusto?

L'altro l'ho comprato così, ma lo shock del viaggio ha ucciso il fiore. Ora sta uscendo un nuovo bulbo alla base. E' così carino!:love:
Bellissimi! *_*
Complimenti!

Ari direi che ho la sorella della tua e di quella dell'altra foto :lol: Ora non ha fiori ma un po di tempo fa (quando mi ha fiorito per la seconda volta) era cosi

e per chi ama il verde e i paphio ...questo era il mio in primavera
E' vero si somigliano, la mia ha del bianco sul labello. Bella!
Complimenti per il Signor paphio! *_*

Visto che apprezzate molto le phal verdi e bianche, vi mostro con orgoglio le mie uniche bimbe:
la phal bianca, con me da oltre un anno

la phal verde con me da maggio 2007 (nella foto è un pò sbiadita, dal vivo è più verde brillante)
Belle! *_*
Quella verdina è uguale alla mia, a parte il fatto che tende di più al giallo. XD

Alto