• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa: mi piacerebbe non ucciderlo.

Ari

Giardinauta
Ciao agli amanti dei bonsai! :)

"Purtroppo" stamattina mi hanno regalato un bonsai di Ficus retusa, il nome stava scritto sul cartellino.

Metto le foto, così mi dite se ci sono già problemi:

Signor Ficus:
http://i173.photobucket.com/albums/w46/AriTag_album/Bonsai_01.jpg

terriccio:
http://i173.photobucket.com/albums/w46/AriTag_album/Bonsai_02.jpg

Faccio subito presente che ho già un morto sulla coscienza, la faccenda risale a molti anni fa. Il poveretto (non so che cosa fosse di preciso anche se era bellissimo, foglie piccolissime e fiorellini bianchi) era stato comprato per contribuire alla ricerca ed è morto nel giro di un mese.

Leggiucchiando qua e là ho capito che gli serve molta luce e umidità, giusto?!

Bisogna nebulizzargli dell'acqua sulle foglie, come fosse un'orchidea?!

Per le annaffiature una incompetente come me come si può regolare per non farlo affogare e/o seccare?!

Se avete fatto caso nella prima foto si vede del fil di ferro (pure un po' arrugginito)... lo posso togliere?! Fa veramente un brutto vedere... ma se è indispensabile lo lascio, anche se, da ignorante, mi pare sia attaccato a rametti parecchio datati.

Ringrazio tutti quelli che contribuiranno ad evitare la tomba a quella povera piantina! :)

Ari
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ok, togli il fer filato (cioè filo di ferro) e NON annaffiare. Quando il terreno appare asciutto aspetta ,e NON annaffiare. Quando appare molto asciutto, NON annaffiare. Se appare asciuttissimo, NON annaffiare ma nebulizza solo un po' il terriccio...
Scherzi a parte, in inverno i feekuzz non "succhiano" hanno solo bisogno di luce e di nebulizzazioni sulle foglie. i miei non li annaffio quasi mai e spruzzo solo poca acqua quando la terra è davvero secca.
Auguri
 

Ari

Giardinauta
ok, togli il fer filato (cioè filo di ferro) e NON annaffiare. Quando il terreno appare asciutto aspetta ,e NON annaffiare. Quando appare molto asciutto, NON annaffiare. Se appare asciuttissimo, NON annaffiare ma nebulizza solo un po' il terriccio...
Scherzi a parte, in inverno i feekuzz non "succhiano" hanno solo bisogno di luce e di nebulizzazioni sulle foglie. i miei non li annaffio quasi mai e spruzzo solo poca acqua quando la terra è davvero secca.
Auguri
Buonasera Marchese,
ho tolto l'orrido filo... mentre lo facevo ho avuto una bruttissima impressione... non mi pare che l'alberello sia radicato bene, tanto da formare un unico blocco con il pane di terra... traballa come se fosse un semplice ramo piantato nella terra, è normale (io credo di no, ma sono ignorante in materia di bonsai)?! o_O
Ho capito, non devo annaffiare! XD
E pensare che sull'etichetta c'era scritto che, anche d'inverno, vogliono il terreno sempre umido umido! XD
Nonostante l'incompetenza, 'sta cosa non mi convinceva... XD

Per scaramanzia non chiedo altro sulle cure, si vedrà più avanti. Sìsì!

Quell'"auguri" ha un qualcosa di inquietante ( :fifone2: ), ma grazie mille per tutte le informazioni!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no nn sia mai... gli auguri erano sinceri, per le Feste e per l'alberello....
se dici che il terreno sta in queste condizioni allora fai un rinvaso provvisorio, estraendo cioè il ficus dal vaso senza disfare le radici e collocandolo in un vaso qualsiasi ma più grande, colmando poi di terra. Interralo bene così da dargli stabilità, e una volta arrivata la stagione adatta di dedicherai serenamente al travaso con un terriccio decente...
un saluto
 

Ari

Giardinauta
no nn sia mai... gli auguri erano sinceri, per le Feste e per l'alberello....
se dici che il terreno sta in queste condizioni allora fai un rinvaso provvisorio, estraendo cioè il ficus dal vaso senza disfare le radici e collocandolo in un vaso qualsiasi ma più grande, colmando poi di terra. Interralo bene così da dargli stabilità, e una volta arrivata la stagione adatta di dedicherai serenamente al travaso con un terriccio decente...
un saluto

Ho già l'angoscia... @_@

Che terriccio uso per fare quest'operazione provvisoria?! In casa ho del terriccio universale oppure quello per le piante grasse della Compo, ma non ho problemi ad andare in un garden a comprare quello che ci vuole... ammesso che abbiano quello che mi dici... considerando che per le orchidee mi tocca ordinare tutto da fuori e farmelo spedire perchè qui non si trova niente. ç_ç

Per la cronaca gli è caduta una foglia completamente verde e sana stamattina... ç_ç

Per gli auguri scherzavo! :D
Grazie ancora per le indicazioni e tanti auguroni di buone feste!!! :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
il terriccio è provvisorio quindi usane uno qualsiasi... quello per le grasse è ottimale....
 

Ari

Giardinauta
il terriccio è provvisorio quindi usane uno qualsiasi... quello per le grasse è ottimale....
Userò quello, allora! Oggi faccio il rinvaso.
Purtroppo non mi pare stia molto bene il bonsai... qualche foglia ha cominciato ad ingiallire anche se il terriccio è ultra-asciutto... ç_ç
Forse non gli piace il clima casalingo?! E' da depravata metterlo su un pianerottolo non riscaldato con i cymbidium (la cosa certa è che là non ghiaccia mai, ma la temperatura può arrivare vicina allo zero)?!
Sob! ç_ç
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda i ficus ODIANO essere scarrozzati di quà e di là... lascialo dove è e porta pazienza....
 

Ari

Giardinauta
guarda i ficus ODIANO essere scarrozzati di quà e di là... lascialo dove è e porta pazienza....
Allora, probabilmente, mostra segni di insofferenza perchè lo sposto da davanti alla finestra per cambiare l'aria???
Oh mamma! E poi dicono che le orchidee sono piante difficili da tenere... XDDD
Grazie per le informazioni, sei sempre molto gentile! :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..proprio gli spifferi o le correnti, comunque i cambiamenti anche lievi, lo disturbano non poco..... porta pazienza, fagli avere quanta più luce possibile... un saluto
 

Ari

Giardinauta
Buongiorno! :D
Quando ho rinvasato il poveretto, ho dovuto staccare il panetto di terra dal vaso con un coltello... sembrava un mattone di argilla mescolata a ghiaia molto fine. Non c'era la minima traccia d'acqua, il terriccio era completamente asciutto, ormai.

Le foglie continuano ad ingiallire, quelle che si sono staccate sono così:
http://img184.imageshack.us/img184/1299/foglieficusou6.jpg

E' grave?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Buongiorno! :D
Quando ho rinvasato il poveretto, ho dovuto staccare il panetto di terra dal vaso con un coltello... sembrava un mattone di argilla mescolata a ghiaia molto fine. Non c'era la minima traccia d'acqua, il terriccio era completamente asciutto, ormai.

Le foglie continuano ad ingiallire, quelle che si sono staccate sono così:
http://img184.imageshack.us/img184/1299/foglieficusou6.jpg

E' grave?

no non lo è. Posto nel vaso grosso, troverà un ambiente più equilibrato e se non si riprenderà quantomeno non dovrebbe peggiorare. Mostraci la foto del vaso prima e dopo il trapianto ok?
 

Ari

Giardinauta
Ho riesumato il topic per annunciare che il bonsai è ancora vivo! Sinceramente non c'avrei scommesso... XDDD

A gennaio-febbraio pensavo stesse morendo perchè aveva perso tutte le foglie, ma poi mi sono accorta che dai fori del vaso uscivano delle radici vive e vegete, quindi l'ho messo in ammollo come faccio con le orchidee e piano piano si è ripreso, nel tempo. Evidentemente gli davo poca acqua, poveretto! XD

Ad oggi ha rimesso su tutte le foglie e gli si stanno allungando dei rametti nuovi, perciò mi chiedevo... cosa dovrei fare per non essere proprio una degenerata maltrattatrice di bonsai?!
Informo che è ancora nelle condizioni della foto del post 13 (poco più sopra, insomma) come vaso e terriccio.
Ha dei rametti legnosi che secondo me sono morti, quando si devono tagliare?

Grazie in anticipo per tutti i consigli... come avrete intuito io non ci capisco niente di bonsai! XD
Baci!
Ari
 
Alto