• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciuta tappezzante

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, l'ho messa nel terriccio universale! Non so se è composto per la maggior parte di torba, non me ne intendo! A dir la verità avevo l'impressione che fosse il prodotto di qualche compostaggio.
Che faccio?

PILLO72

Giardinauta
Perchè l'aptenia è una aizoiaecea, che sono piante rustiche a cui serve il sole x fiorire. All'ombra tendono a non trattenere l'acqua nei tessuti x cui foglie + verdi e + piatte.
Sarà sempre una bella pianta ricadente...ma non fiorirà.
Trattala come l'oscularia, sono dello stesso genere.

scusa Verdiana, non mi è chiara una cosa, la mia all'ombra è piu' scura e piu' "cicciosa", non + piatta.

Girasole123

Aspirante Giardinauta
Quando seccano i fiorellini al loro interno si formano tanti semini neri da utilizzare per fare altre piante,germinano subito.

marica

Apprendista Florello
ne ho rubato un pezzettino anche io dalla pianta che la signora sotto di me ha messo sull'aiula condominiale per tapezzare un "buco"nell'aiula!speriamo bene!

#azalea

Maestro Giardinauta
Confermo quello che avevo detto un po' dii tempo fa:
al sole le foglie si ispessiscono. Infatti la mia talea, che sta dando segni di vita, e che su consiglio di Verdiana e di altri ho spostato al sole (cocente, in quessti giorni! ora sono 35° sul mio balcone!) ha le foglie più spesse e più chiare di quando l'ho presa, proprio come avevo notato nelle due piante, quando ho prelevato le talee:
Al sole->tanti fiori, foglie spesse e carnose. foglie più chiare
All'ombra->niente fiori foglie sottili e tenere come basilico, foglie di un verde più brillante
Per ora la mia ha foglie più spesse e chiare, ma niente fiori. Quanto dovrò aspettare ancora per i fiori?

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao anche la mia aptenia variegata ha fatto il fiore!!!!:hands13:
E' una talea che mi ha mandato Lory un mesetto fa e ha già fatto un fiorellino!!!! :love:
apteniavariegatafiore.jpg

Il colore è bellissimo! In foto non rende come dal vivo!
Bellissimo!!! :love::love:

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie!!!! :D
Assolutamente! :lingua:
E' bellissima sia tutta verde che variegata, io poi adoro le piante variegate:love:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco il primo fiorellino dell'aptenia che ho preso un mese fa :love: :

100_0425Modificata.jpg

Spero ne arrivino presto altri!

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Hai visto che ti è fiorita presto?! :D
Ma quelle foglie pizzicate...sono dei piccioni?
Se sapessi...da me i colombi e i piccioni, mi fanno trovare i pezzi di barba di giove sparsi x il balcone.:burningma
I fetenti spezzano i rami x costruirsi i nidi...'sti impuniti!
...ma ho messo un cartello di avvertimento: "CHI TOCCA LA BARBA DI GIOVE, FINISCE AL FORNO CON LE PATATE!" :lingua::love_4:

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, accipicchia!!!! Sono i piccioni!!! Sapessi anche io quanti rametti spezzati ho trovato per terra!!! Per fortuna che rinfilandoli nel terreno mi hanno preso tutti! È una forza questa pianta!
Per i piccioni qualche rimedio ho trovato, ma a distanza di due settimane dall'impianto, sembra funzionare già meno e qualche volatile intraprendente e più coraggioso degli altri si avventura nuovamente:burningma:burningma Non so più cosa farecat: Bastasse il cartello!!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
...Io oltre al cartello intimidatorio...infilo gli spiedini di legno nei punti + strategici :slow:

Alto