• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paulownia che non vuole crescere

Muccio

Aspirante Giardinauta
Beh innanzitutto salve a tutti visto che sono nuovo del forum (anche se ammetto di averlo consultato più di una volta per ricavare qualche informazione utile!:ciglione:)

Passo quindi al mio problema: ormai più di un paio di mesi fa (aprile) ho seminato numerosi semi di paulownia tomentosa in dei vasetti in polistirolo (da quelli apposta per la semina). Sta di fatto che dopo un paio di settimane sono uscite fuori le prime piantine (inizi di maggio). Tuttavia ora che è ormai luglio, e son passati più di due mesi, le piantine sono ancora piccolissime, cresciute quasi per niente superate di gran lunga dall'albero di giuda nonostate questo dovrebbe essere a crescita lenta e la paulownia a crescita rapida!
Mi sono anche chiesto se per caso fossero erbacce, ma ho ritenuto la cosa piuttosto improbabile, le piantine sono tutte uguali ed inoltre sono identiche ad una piantina dell'anno scorso (con lo stesso problema!).

Quale può essere il problema? Il vaso? L'esposizione? Io sapevo che questa pianta aveva una crescita fulminante! :fifone2:
ciao e grazie!

PS Allego due foto per chiarezza
Piantine
Particolare
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao ma le piantine le hai all'interno o all 'esterno dela casa ,forse hanno bisogno di piu 'luce e caldo per partire ,Secondo il mio modesto parere potresti metterne gia' qualcuno a dimora per vedere se ti parte .ciao
 

Muccio

Aspirante Giardinauta
Le piantine sono all'esterno, e si prendono il sole tutta la mattina fino alle 14, 15. Dici che è troppo poco?
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Guarda secondo me poiche'son passati circa due mesi la pianta forse ha gia' esaurito il nutrimento dal terreno essendo il contenitore piccolo ,quindi prova a metterli a dimora in vasi piu' grandicelli o in piena terra e poi concima con sangue di bue ovviamente al di sotto delle quantita' consigliate e vedrai che ricomincera' a crescere ,per la luce va bene ciao .
 

Ettor

Aspirante Giardinauta
ciao io non ho esperienza di semi, ma posso dirti che ho piantato una Paulownia in giardino di circa 30cm, senza fogliesembrava una fionda (Y), dopo il primo anno solo 2 rametti in più, il secondo è triplicata, e quest'anno (il terzo) è alta quasi 3 metri
 
Alto