• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe in Bambù

K

kit20

Guest
Ciao a tutti,
Sono un giardiniere di Milano e vorrei un vostro parere su una questione.
A novembre del 2005 ho piantato nel giardino di una mia cliente una siepe di bambù (bambù Humilis) perimetrale di 90 piante. Tale siepe è all'interno di un giardino giapponese ed era stata espressamente richiesta e inclusa nel progetto dell'architetto che ha diretto i lavori. Il bambù è stato quindi piantato in una aiuola ricoperta di corteccia lungo tutto il perimetro della proprietà. A Maggio di quest'anno la proprietaria ha iniziato a lamentarsi di tale opera sostenendo che il bambù è infestante e quindi pericoloso per le tubature di gas e acqua (???) e che presto le avrebbe invaso il giardino in modo irreversibile. Il resto del giardino è ricoperto da un telo in pvc sopra al quale ci sono circa 4 centimetri di ghiaia di granito. Quindi i rizomi delle piante potrebbero sforare la loro aiuola perimetrale e spuntare qua e la dove il telo non è presente. A mio parere una normale manutenzione una volta ogni 4 o 5 mesi risolverebbe tale ipotetico fenomeno, ma la cliente ha chiesto tramite il suo avvocato che la siepe venga asportata e sostituita gratis con un'altra essenza non infestante da me. Io ho solo eseguito le direttive dell'architetto e non ho trovato nulla di male nel piantare una siepe di bambù (che appartiene alle piante considerate da siepe) che per quanto possa essere infestante, con una normale manutenzione non arreca nessun danno ne rischio. Il mio avvocato, come tutti gli appartenenti all'albo, ha tentato di mediare, facendo una proposta di preventivo per la sostituzione. Ma io non vorrei davvero sostituirla perchè non vedo nessuna buona motivazione per farlo: è bellissima e tipica in un giardino giapponese. Secondo voi cosa dovrei fare? pensate anche voi che una siepe in bambù sia infestante tanto da non poter essere contenuta come tutte le normali piante da siepe? Pensate anche voi che debba toglierla e fare un mea culpa per aver assecondato un architetto che mi aveva fatto una richiesta a mio parere appropriata? Aspetto di sapere cosa ne pensate e vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Ciao
Michele
 
M

marco48

Guest
Io non pianterei mai una siepe in bambù, fermare i rizomi è praticamente impossibile, anche volendoli estirpare uno ad uno, basta che ne rimanga un pezzetto e si riforma la pianta. Si possono eliminare solo con diversi trattamenti di diserbante.:Saluto:
 

daria

Master Florello
marco48 ha scritto:
Io non pianterei mai una siepe in bambù, fermare i rizomi è praticamente impossibile, anche volendoli estirpare uno ad uno, basta che ne rimanga un pezzetto e si riforma la pianta. Si possono eliminare solo con diversi trattamenti di diserbante.:Saluto:
Marco, approfitto:D come lo vedresti tu il bambù in terrazzo, non una vera siepe ma un angolino, che dici si adatta a stare in vaso'
thanks :)
 
M

marco48

Guest
daria ha scritto:
Marco, approfitto:D come lo vedresti tu il bambù in terrazzo, non una vera siepe ma un angolino, che dici si adatta a stare in vaso'
thanks :)
Daria, io da piccolo giocavo dentro una siepe, era così in origine, diventata un piccolo boschetto, é forse per questo che a me il bambù piace molto. Comunque anche a mio figlio piace e vorrebbe quel tipo gigante che diventa anche 30 cm di diametro, ma non mi lascio convincere! Quindi non posso che essere favorevole all'idea, è una pianta che si adatta molto bene ed in un bel vaso rettangolare potresti creare un angolino delizioso.:hands13:
 
C

cerchina

Guest
Ciao Kit 20, benvenuto nel forum, io non so dare una risposta precisa al tuo quesito legale, posso solo consigliarti di dare un'occhiata al forum delle rose dove c'è un post (purtroppo mooolto lungo) che si chiama "Floribunda gialla e/o albicocca" lì, ad un certo punto si parla anche dei bambù e, a questo proposito, Rosa e Viola consiglia il nome di un esperto massimo di queste piante che forse è la persona giusta per te.
Certo il bambù è infestante, ma credo ci siano dei sistemi per contenerlo...un po' di tempo fa avevo letto di interrare delle lastre (credo di rame) davanti ma non mi ricordo bene...:martello:
Però l'impressione che ho io è che tu sei stato un esecutore del progetto dell'architetto, e quindi in qualche modo la responsabilità è sua...ma, ti ripeto, non mi sento di metterci il becco.
Ciao e auguri
 
C

cerchina

Guest
daria ha scritto:
Marco, approfitto:D come lo vedresti tu il bambù in terrazzo, non una vera siepe ma un angolino, che dici si adatta a stare in vaso'
thanks :)

Daria, i bambù in vaso stanno benissimo:love: :love: tra l'altro il vaso è il loro naturale contenimento...Fallo l'angolino vedrai che bello, ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Kit20:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao kit io sono un appassionato sostenitore del bambù, lo adoro... Fogliame vaporoso, grafico, lussureggiante, sempreverde...capacità evocativa altissima, portatore di bellissime sonorità nel giardino...Secondo me non ha davvero senso sostituirlo...meglio piuttosto operare immediatamente un contenimento, anche perchè un "lavoro di manutenzione" sarebbe troppo tedioso e stressante... è sufficente inserire delle barriere laminari profonde lungo tutto il perimetro della siepe, in modo che i rizomi di questa bellezza invadente non si diffondano in tutto il giardino. è però vero che il bambù è altamente infestante e non andrebbe piantumato senza un preciso progetto di contenimento e la coscienza di ciò che si sta facendo.

L'esperto di cui RosaeViola aveva parlato nel post "Floribunda gialle e/o albicocca" si chiama Lorenzo Bar. Cerca questo nome e troverai il suo sito...ci sono stato ed è molto interessante, ed inoltre troverai il suo contatto:eek:k07:
 

elleboro

Florello
Però... un architetto che fa i giardini ... e un giardiniere.... che non avvisano il committente (ma anche l'architetto, all'occorrenza) della terribile invadenza del bamboo e della necessità di interrare delle lastre per contenerlo... omissis...
scusate, ma io do ragione al committente, solo che accuserei entrambi e non solo il giardiniere.
 
M

marco48

Guest
Quoto Elleboro, ma l'architetto ha semplicemente visto la siepe di bambù solo dal lato estetico, il giardiniere invece doveva sapere cosa stava facendo. E comunque io ho molte riserve circa le barriere per fermare le radici che sicuramente affonderanno nel terreno per almeno un paio di metri, sicuramente per qualche anno si riuscirà nell'opera di contenimento, ma quando le radici avranno superato l'ostacolo, si ritroveranno libere di spaziare e sarà molto difficile contenerle in quanto spunteranno improvvisamente fuori germogliando copiosamente.:Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Sicuramente quoto elleboro anch'io.
Sulle barriere non la vedo così perchè i rizomi strisciano sotto al terreno e, per quanto le radici possano oltrepassare il contenimento, di sicuro non potranno farlo i primi. Questo era anche quello che diceva un giardiniere dei vivai mati.
 
M

mirellasesentemale

Guest
io annavo a cerca larkitetto e poi ie davo na zappa cn piccone in mano................................
 
Alto