• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciuta tappezzante

#azalea

Maestro Giardinauta
dalla crescita rapida, quasi infestante.
Eccola:

daidentificare.jpg

Cosa è? Questa era all'ombra. Al sole le foglie sono più chiare, e sta facendo dei fiorellini rossi simili a quelli del mesembriantemum. All'ombra, per ora, niente fiori. Mi sono appropriata (dopo averlo chiesto alla proprietaria) di qualche rametto, che ho sistemato temporaneamente in acqua, perché mi sono accorta di non avere più vasetti.
Cosa è?

new dawn

Guru Giardinauta
:cry: Nessuno che lo sa? nessuno la conosce? :cry:

La conosco bene e la uso per tappezzare tutti gli angoli "difficili" del giardino, quelli dove non arriva né il sole né l'acqua. Ho sempre pensato che sia una varietà di Mesembrianthemum, però è molto probabile che mi sbagli :confuso:. Farò una ricerchina e ti farò sapere :Saluto:

PILLO72

Giardinauta
Aptenia cordifolia,
molto resistente alla siccità e al freddo. Se messa in posizione assolata produce numerosi fiorellini rosso-viola.
è estremamente tappazzante e spesso viene utilizzata anche per ricoprire il davanti di vasi e aiuole visto che è velocemente ricoprente,
ciao

silurus glanis

Giardinauta
Io ne ho una che casca giù dal balcone!

Fa tanti fiorellini rossi e cresce velocemente!

Acqua ogni 10 giorni in estate e in inverno una volta al mese.

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho notato una cosa strana di questa pianta!
È verissimo che come avete detto voi, ha bisogno di sole per fare i fiorellini. Infatti dove l'ho presa, quella al sole sta fiorendo, mentre quella in ombra, proveniente dalla stessa pianta, no. Però ci sono altre differenze. Quella al sole è identica a quella delle foto che ho trovato a giro in rete. Foglie verde chiaro, succulente. Quella in ombra, invece (che poi è quella che ho preso io) ha foglie un po' più scure e di un verde più brillante, e non sono per niente carnose. Dipende dalla posizione? Le mie talee per ora le ho messe all'ombra. Sono un po' moscettine. Non penso sia il caso di spostarle al sole, per ora. Mi piacerebbe però vederla fiorita e con quelle belle foglie da succulenta. Quando la posso spostare in posizione più assolata?

Ducan

Maestro Giardinauta
Aspetterei che faccia le radici, poi la metti in terra e dopo un periodo di assestamento la puoi mettere al sole...questo secondo me:confuso:

bacarat

Maestro Giardinauta
Sono contenta di aver imparato il nome, che non sapevo pur conoscendo la pianta.
E' una pianta che non ha bisogno di cure (come il mesembriantemum) e come dice Azalea diventa quasi infestante. Però i suoi fiorellini sono ancora più piacevoli perchè resistono anche in piena estate.
Ciao. bacarat

S

scardan123

Guest
sì, è aptenia, io l'ho "rubata" in sardegna e messa in vaso a bologna cresce allegra da sola.
Fiorisce in pieno sole, ama il pieno sole e teme il gelo.
Fa fiorellini rossi con petali come tanti sottili filamenti. Sempre sana.

Per moltiplicarla, basta tagliare un rametto e conficcarlo in terra, tenendo umido per qualche giorno e possibilmente i primi giorni non tenedolo in pieno sole.

:Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
sì, è aptenia, io l'ho "rubata" in sardegna e messa in vaso a bologna cresce allegra da sola.
Fiorisce in pieno sole, ama il pieno sole e teme il gelo.
Fa fiorellini rossi con petali come tanti sottili filamenti. Sempre sana.

Per moltiplicarla, basta tagliare un rametto e conficcarlo in terra, tenendo umido per qualche giorno e possibilmente i primi giorni non tenedolo in pieno sole.

:Saluto:

Grazie! È proprio quello che ho fatto! Ma sai perché quella tenuta all'ombra, oltre a non fare fiori, ha le foglie di un verde più scuro e brillante e, soprattutto per niente carnose (hanno lo spessore delle foglie di basilico!), al contrario di quelle che stanno al sole?

PILLO72

Giardinauta
Grazie! È proprio quello che ho fatto! Ma sai perché quella tenuta all'ombra, oltre a non fare fiori, ha le foglie di un verde più scuro e brillante e, soprattutto per niente carnose (hanno lo spessore delle foglie di basilico!), al contrario di quelle che stanno al sole?

Penso che la pianta immagazzina acqua, e all'ombra ne consuma di meno, ne trattiene di piu' , ecco perchè si presenta piu' cicciosa.
ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Perchè l'aptenia è una aizoiaecea, che sono piante rustiche a cui serve il sole x fiorire. All'ombra tendono a non trattenere l'acqua nei tessuti x cui foglie + verdi e + piatte.
Sarà sempre una bella pianta ricadente...ma non fiorirà.
Trattala come l'oscularia, sono dello stesso genere.

#azalea

Maestro Giardinauta
Perchè l'aptenia è una aizoiaecea, che sono piante rustiche a cui serve il sole x fiorire. All'ombra tendono a non trattenere l'acqua nei tessuti x cui foglie + verdi e + piatte.
Sarà sempre una bella pianta ricadente...ma non fiorirà.
Trattala come l'oscularia, sono dello stesso genere.

Grazie, verdiana :love_4:! Le talee le ho prese dalla pianta che stava all'ombra, ma io, appena hanno preso bene (già ora stanno tirandosi su, quindi penso che stiano attaccando) ho intenzione di spostarle al sole (quello che c'è, anche oggi tempo nuvoloso:cry:) Son belli i fiori, e anche la pianta più carnosa è bella veramente! Rifioriscono o fanno i fiori una sola volta come l'oscularia?
Quando pensi che siano pronte per essere spostate al sole?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie, verdiana :love_4:! Le talee le ho prese dalla pianta che stava all'ombra, ma io, appena hanno preso bene (già ora stanno tirandosi su, quindi penso che stiano attaccando) ho intenzione di spostarle al sole (quello che c'è, anche oggi tempo nuvoloso:cry:) Son belli i fiori, e anche la pianta più carnosa è bella veramente! Rifioriscono o fanno i fiori una sola volta come l'oscularia?
Quando pensi che siano pronte per essere spostate al sole?
Anche se le pianti in pieno sole, attecchiscono sempre. Non hanno bisogno di radicare all'ombra.
I fiori vengono prodotti incessantemente x tutta l'estate e anche oltre.
Sono detti "fiori del buongiorno", xkè aprono solo in presenza di sole. Sono perenni, anche se le nuove piante sono + belle delle piante madri.
Ciaoooo :love_4:

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche se le pianti in pieno sole, attecchiscono sempre. Non hanno bisogno di radicare all'ombra.
I fiori vengono prodotti incessantemente x tutta l'estate e anche oltre.
Sono detti "fiori del buongiorno", xkè aprono solo in presenza di sole. Sono perenni, anche se le nuove piante sono + belle delle piante madri.
Ciaoooo :love_4:

Arigrazie! :love_4: Allora la sposto subito in posizione più soleggiata (si fa per dire :cry:)
Pensi che per questa estate posso sperare di vedere le foglie :love: inspessirsi? e i :flower: fiori?

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco la foto della mia aptenia:

P1010511.jpg

In effetti è ancora un po' moscetta. :cry: L'ho spostata nel terrazzo con più sole, ma oggi ce ne è davvero poco. Pensavo che, anche prima di prenderla dalla pianta, stava all'ombra. Sarà troppo tutto insieme lo shock di essere stata tagliata e poi spostata al sole? Che dici, Verdiana?
Se piove, le fa bene un po' di acqua piovana?

Alto