• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scilla

R

robdesa

Guest
all'inizio della primavera ho comprato una s. (non so se si scriva esattamente così), quella succulenta con foglie "a macchie"; è cresciuta ed ha tirato fuori molti fiori (piuttosto insignificanti, per la verità). Ora però mi pare che di foglie ne stiano seccando più di quante ne spuntino. Forse la innaffio troppo poco, o cos'altro? ciao e grazie. roberta

reginaldo

Florello Senior
La Scilla è una bulbosa e pertanto tende a seccare le foglie, occorre che il terreno sia abbastanza grasso, ma non deve trattenere acqua e non si deve mai asciugare completamente.
Si coltiva come tutte le liliaceae che sono bulbose.
Ciao
Reginaldo

BEPI

Giardinauta
A me ha regalato dei bellissimi grappoli di fiori,forse come dice Reginaldo deve essere in "forma"cioe' ben concimata.Comunque non costa poco,5 euro da Floriana Bulbose.By,By.

R

robdesa

Guest
davvero, non sapevo che fosse una bulbosa! e visto che lo è (di bulbose, che io ricordi, non ne ho mai avute) che devo fare? e ancora: d'inverno posso lasciarla fuori (temperature minime sui 4-5 gradi)? scusate la valanga di domande... ciao e grazie. roberta

BEPI

Giardinauta
Vado a naso! Credo che puoi lascirla fuori,al vivaio la campanella,le coltivavano sotto un banale telo di nylon,in vasi neri di plastica,in piena sabbia.Ho capito con certezza che è una pinata che ama una gran quantita' di luce magari non direttae che vadano pianate gia' in autunno.Cerca in google.Ciao.

Paola grassofila

Giardinauta
Hei Bepi! Ti incontro sempre più spesso qui nel forum del p.grasse! Vuol dire forse che ti stai ricontagiando con la tua vecchia passione...? Ciao ciao. :D
P.S.: scusami Roberta se mi sono introdotta nel tuo post solo per salutare Bepi, e senza dirti nulla della Scilla ...
:rolleyes:

BEPI

Giardinauta
No,no non mi state contagiando,pero' la scilla p. me la sono andata a prendere al Vivaio la Campanella.Qui vendono rose, ma io bastian contrario....la scilla...ciao simpaticone. ;)

Alto